Autore Topic: Il migliore allenamento invernale  (Letto 2699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Il migliore allenamento invernale
« il: Ottobre 18, 2009, 12:36:25 pm »
Advertisement
Quale potrebbe essere la settimana-tipo invernale per prepararsi al meglio per le prime gare ad Aprile ?

Ho una spinning bike che è già tanto se riesco ad usarla per 30min di fila, però a me piace correre a piedi.
Di solito facevo riscaldamento con spinning bike poi corsa a ritmo medio-elevato per 40min e di nuovo spinning. raramente 1H e 30- mediamente 1 ora facevo tutto.

ma sopratutto in questo periodo è meglio fare una pausa totale di un mese o comunque iniziare subito con la corsa a piedi visto che la forza e la resistenza adesso ci sono ancora ?

Offline minimg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 842
  • Località : quartu s.e. (cagliari)
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2009, 03:19:28 pm »
se hai corso regolarmente fino a poco tempo fa e hai fatto una stagione intensa ti suggerisco una pausa di 2-3 settimane perchè il fisico ha bisogno di recupero,fino ad aprile c'è molto tempo e rischi di arrvarci scarico se inizi troppo presto..non riesci ad allenarti in bici d'inverno? cmq ripendi in maniera graduale e blanda per poi aumentare gradatamente.
Se hai corso possono bastarti anche solo 7-10 gg
Io ho finito la stagione domenica scorsa e farò 3 settimane di stop assoluto poi riprendo con un pò di corsa e qualche pesetto in palestra e mtb per fare solo tecnica la domenica o il sabato..molto dipende cmq da quanto tempo hai a disposizione.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2009, 09:55:04 pm »
qui l'inverno è freddo e umido, :wut30: e io non sopporto andare in bici con il freddo e vestito come l'omino michelin, difatti a inizio stagione ho delle prestazioni sempre scadenti e raggiungo il top solo a settembre-ottobre

abitassi in sicilia andrei in bici tutto l'anno

Offline ludocross

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.707
  • Località : Asti
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2009, 10:01:57 pm »
io di inverno vado in bici solo la dome, in sett vado in palestra e piscina

Offline pizzaman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
  • Località : Molteno-Lecco
  • MTB: Salsa Mukluk-Salsa Fargo
  • Road Bike: Nevi Titanio-Cannondale Synapse Disc-Cannondale Caadx
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2009, 09:34:57 am »
Di inverno io generalmente faccio a meta' settimana una seduta di rulli(1 ora con ripetute),poi esco nel fine,il sabato faccio un 50km e la domenica generalmente faccio un'uscita di 80km con una salitella blanda dentro in modo da arrivare alla primavera con ancora un po di fondo nelle gambe eh eh.
Comunque un paio di settimane stacco sempre anche io,piu' che altro per riposare la mente...
Una Rocky e' per sempre.....

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2009, 01:34:23 pm »
anch'io ho appena finito le gare e faccio uno stop di 3 settimane ma non totali, vado in bici solo la domenica con gli amici per divertimento.
poi da dicembre inizio con uscite il sabato e la domenica a fondo leggero e da gennaio aggiungo la bici 3 volte a settimana nella pausa pranzo (1h)...
Ho rinunciato ai rulli la sera perchè quando arrivavo dal lavoro non avevo più voglia di allenarmi...

Ho utilizzato questo allenamento già l'anno scorso e mi sono trovato bene...

Offline giova72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
  • Località : gallarate
  • MTB: Trek Top Fuel 9.8 sl
  • Road Bike: Trek Emonda Tfr
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2009, 01:37:00 pm »
avete qualche suggerimento per esercizi in palestra con i pesi? secondo voi gli istruttori possono capire l'esigenza di un biker quando redigono le schede?

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2009, 02:06:36 pm »
per esperienza vissuta in precedenza se trovi un istruttore bravo e gli spieghi quello che ti serve lui riesce a farti la scheda giusta per un potenziamento muscolare adatto ad un biker...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2009, 02:40:25 pm »
Se quest'anno andrò in palestra, non sarà certo per prepararazione ciclistica...  :rm_pig:

Offline ludocross

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.707
  • Località : Asti
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2009, 08:52:45 pm »
per esperienza vissuta in precedenza se trovi un istruttore bravo e gli spieghi quello che ti serve lui riesce a farti la scheda giusta per un potenziamento muscolare adatto ad un biker...
io vado da un preparatore atletico, mi dice quello che devo fare in base alle mie caratteristiche fisiche, secondo me è molto meglio così, almeno sei sicuro di nn sbagliare

Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2009, 11:11:13 pm »
Io mi sono appoggiato x 2 anni ai consigli di un noto personaggio della zona ( è un ciclista che vince e ha lavorato con la vecchia squadra di Riccò e Piepoli se ricordo bene ) Comunque seguendo i suoi consigli ho preparato la Maratona delle Dolomiti ( 106 km del medio )in 3 settimane ( tempo 6 ore ) e mi piazzavo semptre nel primo terzo del gruppo.
Praticamente facevo l'inverno a ritmo blando con poca salita per poi passare a febbraio con le salite al 6 % fatte a ritmo medio e l'ultimo km in soglia. Ad Aprile potevo fare già 100 km e 1500 mt di dislivello senza affanno.

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2009, 11:09:53 am »
Io mi sono appoggiato x 2 anni ai consigli di un noto personaggio della zona ( è un ciclista che vince e ha lavorato con la vecchia squadra di Riccò e Piepoli se ricordo bene ) Comunque seguendo i suoi consigli ho preparato la Maratona delle Dolomiti ( 106 km del medio )in 3 settimane ( tempo 6 ore ) e mi piazzavo semptre nel primo terzo del gruppo.
Praticamente facevo l'inverno a ritmo blando con poca salita per poi passare a febbraio con le salite al 6 % fatte a ritmo medio e l'ultimo km in soglia. Ad Aprile potevo fare già 100 km e 1500 mt di dislivello senza affanno.

sicuramente il preparatore atletico è l'ideale, molto meglio che quello che c'è in palestra...

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Il migliore allenamento invernale
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2009, 06:51:01 pm »
un preparatore mi sembra troppo sono comunque un amatore, non so voi ma io le progressioni gli scatti e le salite le faccio quando me la sento perchè mi piace e non perchè me lo dice il preparatore o una tabella di allenamento.

Credo sia importante iniziare ed essere sicuri di continuare regolarmente e gradatamente le uscite, tipo fare 3 uscite settimanali a gennaio e proseguirle per tutto febbraio per poi aumentare a marzo.