Autore Topic: assembare una Cannondale  (Letto 5376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
assembare una Cannondale
« il: Novembre 08, 2009, 05:49:25 pm »
Advertisement
ebbene sì. :shifty:
un mese dopo il furto delle mie bici mi sono comprato un nuovo telaio. Ho preso un Cannondale Turine nuovo da assemblare con perizia e sopratutto calma.
Non avrò fretta anche perchè, nel frattempo,  mi sono preso un biciclettino giusto per andare in giro e riprendere fiducia
E se devo riniziare perchè non partire con qualcosa che non avevo mai preso in considerazione in 15 anni di pedalate?
ecco qui Cannondale
però entro in un mondo nuovo per me e sul quale ho vari dubbi da chiarire:

- Lefty: ovviamente la scelta di questo telaio è nata anche, e sopratutto, per utilizzare questa forcella che mi ha sempre affascinato.
ma che modello devo prendere? la Sl carbon 110? ci sono alternative? e dove si comprano visto che nei vari e-commerce non trovo nulla?
Ho visto qualcosa sulla baia statunitense ma poca roba...

- serie sterzo: presumo (visto il piantone da 1,5 pollici) che siano differenti dalle standard. no?

- attacco manubrio: li fa' sono Cannondale e Frm?

- guarnitura: devo montare solo quelle col movimento BB30?

- sganci rapidi: dovro utilizzare solo quello posteriore se la ruota anteriore rimane agganciata in modo differente?

scusate l'ignoranza e la banalità delle domande ma entro in un mondo davvero nuovo per me


grazie a tutti coloro che mi daranno delucidazioni :cheers:

Offline eliolini

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
  • Località : milano
  • MTB: specialized epic s works
  • Road Bike: specialized tarmac sworks
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2009, 06:49:38 pm »
 le serie sterzo tradizionali sono da 1,1/8 quella di cannondale 1,1/2 sicuramente differiscono dalle standard ma esistono dei riduttori per utilizare forcelle tradizionali.
cannondale li fa di 2 tipi il "vecchio" è simile agli attacchi tradizionali e necessita di un tubo da inserire nella serie sterzo il nuovo one piece è un pezzo unico attacco e tubo frm è di tipo tradizionale..
se vuoi montare la tradizionale devi utillizzare il riduttore per scatole bb30 ammesso che non sia gia inserito nel tuo telaio...eventualmente puoi farlo levare anche se non tutti i concessionari sono disponibili all'operazione...
per lo sgancio se usi la lefty solo il posteriore
per acquistare una lefty chiaramente dai concessionari per un idea sui prezzi 630 circa l'alluminio e ufficiale piu di 1000 quella in carbonio... se tipuo interessare una lefty in alluminio ho un amico che la vende...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2009, 06:52:05 pm »
serie sterzo: non è da 1,5 ma da 1 e 9/16 , servono solo i cuscinetti sul taurine e il copriscuscineto superiore. li fa solo Cannondale , NON ESISTONO di livello industriale

attacco: anche roox o hope ci sono o leonardi racing con angolo negativo

oppure il one piece  cannondale , attacco e tubo lefty intergrato

poi ha gia detto elio

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2009, 07:00:37 pm »

se vuoi montare la tradizionale devi utillizzare il riduttore per scatole bb30 ammesso che non sia gia inserito nel tuo telaio...eventualmente puoi farlo levare anche se non tutti i concessionari sono disponibili all'operazione...


Verkaufe hier, wegen Garantiefall, meinen neuen Cannondale Taurine SI Carbon 2009 Rahmen in Größe M. Habe mir zwischenzeitlich einen neuen aufgebaut, daher der Verkauf. Der Rahmen kommt mit neuer Garantiekarte. Der Rahmen ist für eine BB30 Kurbel ausgelegt, kann aber mit einem Tretlageradapter ausgerüstet werden damit auch herkömmliche Innenlager verwendet werden können (z.b eine Shimano XTR-Kurbel)


credo che si parli del riduttore...

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2009, 07:04:54 pm »
serie sterzo: non è da 1,5 ma da 1 e 9/16 , servono solo i cuscinetti sul taurine e il copriscuscineto superiore. li fa solo Cannondale , NON ESISTONO di livello industriale



accidenti questi pezzi (cuscinetti e copricuscinetto) li trovo solo dai concessionari Cannondale presumo..

Offline Ueuezaza

Re: assembare una Cannondale
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2009, 07:29:50 pm »

se vuoi montare la tradizionale devi utillizzare il riduttore per scatole bb30 ammesso che non sia gia inserito nel tuo telaio...eventualmente puoi farlo levare anche se non tutti i concessionari sono disponibili all'operazione...


Verkaufe hier, wegen Garantiefall, meinen neuen Cannondale Taurine SI Carbon 2009 Rahmen in Größe M. Habe mir zwischenzeitlich einen neuen aufgebaut, daher der Verkauf. Der Rahmen kommt mit neuer Garantiekarte. Der Rahmen ist für eine BB30 Kurbel ausgelegt, kann aber mit einem Tretlageradapter ausgerüstet werden damit auch herkömmliche Innenlager verwendet werden können (z.b eine Shimano XTR-Kurbel)


credo che si parli del riduttore...
Allora da buon tedesco ti dico :biggrin2: che parla del riduttore del movimento centrale. Dice che è predisposto per BBB30, ma che volendo si possono usare tramite riduttore anche pedivelle tipo XTR.

Io ho appena acquistato una Lefty carbon OPI... Di listino costa 1400€(oppure 1500€ non sono sicuro), oppure ti decidi per la versione un po più leggera, sempre in carbonio (Carbon SL), che dovrebbe costare 1300€... Come funzionamento sono uguali... cambia solo il peso.

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2009, 08:02:01 pm »

se vuoi montare la tradizionale devi utillizzare il riduttore per scatole bb30 ammesso che non sia gia inserito nel tuo telaio...eventualmente puoi farlo levare anche se non tutti i concessionari sono disponibili all'operazione...


Verkaufe hier, wegen Garantiefall, meinen neuen Cannondale Taurine SI Carbon 2009 Rahmen in Größe M. Habe mir zwischenzeitlich einen neuen aufgebaut, daher der Verkauf. Der Rahmen kommt mit neuer Garantiekarte. Der Rahmen ist für eine BB30 Kurbel ausgelegt, kann aber mit einem Tretlageradapter ausgerüstet werden damit auch herkömmliche Innenlager verwendet werden können (z.b eine Shimano XTR-Kurbel)


credo che si parli del riduttore...
Allora da buon tedesco ti dico :biggrin2: che parla del riduttore del movimento centrale. Dice che è predisposto per BBB30, ma che volendo si possono usare tramite riduttore anche pedivelle tipo XTR.

Io ho appena acquistato una Lefty carbon OPI... Di listino costa 1400€(oppure 1500€ non sono sicuro), oppure ti decidi per la versione un po più leggera, sempre in carbonio (Carbon SL), che dovrebbe costare 1300€... Come funzionamento sono uguali... cambia solo il peso.

la Carbon sl pesa di meno e costa di meno?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2009, 08:53:45 pm »
i cuscinetti sterzo si trovano sulla baia tetesca con facilità

se non li trovi io li ho una coppia.

la traduzione dice che è BB30 e non ha l'adattatore.

per montare la guarnitura BB30 all'interno devi mettere 2 labbri di tenuta cuscinetti , io li ho in caso

i cuscinetti BB30 sono 42x30x7 , codice 6806RS , se ti servono li ho

ma la cosa tosta sono gli attrezzi per il fai da te : servono attrezzi speciali


studia : scaricati tutto e vedi cosa ti manca , presumo tutto , e quali problemi potresti avere nella manutenzione

http://rapidshare.com/files/183567585/cannondale.rar

per la Lefty :

ci sono i modelli 2010 che sono tanto diversi , le alluminio sono parecchio innovative col pezzo superiore forgiato

http://it.cannondale.com/suspension/10/index.html


e qui i dettagli tecnici:
http://www.cannondale.com/asset/iu_files/techcenter/2010_LeftySpeed_oms_en.pdf



« Ultima modifica: Novembre 08, 2009, 09:29:03 pm da eliflap »

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2009, 12:11:36 am »
eliflap  grande come al solito :cheers:
ti farò sapere quello che mi occorre

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #9 il: Novembre 11, 2009, 07:11:43 pm »
arrivato :smile:
ammazza se è nudo...nemmeno il forcellino del cambio... :rm_shifty:
però è bello! 1299gr : pensavo meno (è un M)






Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #10 il: Novembre 11, 2009, 07:18:35 pm »
ma io il forcellino lo vedo in foto

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #11 il: Novembre 11, 2009, 07:21:09 pm »
certo che se me lo dicevi...ti davo la mia Scalpel appena assemblata ...

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #12 il: Novembre 11, 2009, 07:38:50 pm »
ma io il forcellino lo vedo in foto

ho detto una cagata :blink:

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #13 il: Novembre 11, 2009, 07:41:39 pm »
certo che se me lo dicevi...ti davo la mia Scalpel appena assemblata ...

grazie ma io sono per farmi le bici pezzo a pezzo (altrimenti dove sta' il divertimento?) e poi non ho troppa fretta di pedalare visto che non ho ancora riacquistato l'entusiasmo..

come mai ti sbarazzi della Scalpel?
causa una Flashata?

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: assembare una Cannondale
« Risposta #14 il: Novembre 11, 2009, 07:53:59 pm »
come mai non una SL ?
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più