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Mozzi Carbon-Ti X-Hub MTB & ROAD Disc Straight Pull

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Carbon-Ti presenta nuova linea di mozzi superleggeri top di gamma X-Hub SP per MTB e Road Disc...

San Marco Aspide Superleggera Open e Apside Carbon FX Protek Open

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Carbon-Ti X-Lock QR15

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Shimano presenta il nuovo gruppo Ultegra 6800 MY 2014

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SRAM X01: confermato il nuovo gruppo 1x11 per il 2014

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  • Mozzi Carbon-Ti X-Hub MTB & ROAD Disc Straight Pull

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    Giovedì, 23 Luglio 2015 12:45
  • San Marco Aspide Superleggera Open e Apside Carbon FX Protek Open

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    Giovedì, 21 Novembre 2013 16:21
  • Carbon-Ti X-Lock QR15

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    Martedì, 23 Luglio 2013 21:28
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    Venerdì, 07 Giugno 2013 14:04
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    Mercoledì, 05 Giugno 2013 13:57

Carbon-Ti presenta nuova linea di mozzi superleggeri top di gamma X-Hub SP per MTB e Road Disc con flange per raggi a testa dritta (Straight Pull). Questa nuova generazione di mozzi si propone di fissare nuovi punti di riferimento in ogni loro aspetto.

 


Il peso è davvero straordinario: soli 91 grammi per l’anteriore e 185 grammi per il posteriore.

 

 

 

 


La meccanica interna deriva dal collaudato modello X-Hub MTB SL e presenta assi a geometria variabile, cuscinetti sigillati di altissima qualità con un sistema di precarico “tool-free”.
Sono disponibili mozzi per quick release o ad asse passante e compatibili con forcelle RockShox RS-1 (il peso della versione X-Hub MTB SP X-RS-1 è di soli 112 grammi!!!).

 


La ruota libera può essere opzionata per trasmissioni Shimano 10-11s, SRAM XD o per Campagnolo.

 


Sono previste versioni con battuta allargata Boost 110 e 148 mm e per Lefty 2.0.

 


I mozzi X-Hub MTB & ROAD Disc Straight Pull sono 100% Made in Italy come tutti gli altri prodotti Carbon-Ti!!!

Aspide è l'aggressivo nome della sella più venduta della gamma San Marco che si è rinnovata per la stagione 2014 sfoggiando una struttura completamente riprogettata sia nelle versioni stradali che in quelle per il fuoristrada.

together1Due sono i modelli che prendiamo in esame in questo articolo in due parti: la Aspide Superleggera Open e la Aspide Carbon FX Protek Open, rispettivamente per le bici da corsa e per le MTB.
Il giovane staff della San Marco sottolinea che entrambi i modelli sono stati sviluppati in stretta collaborazione con le squadre professionistiche sponsorizzate dal marchio vicentino.

Le selle sono confezionate con grande cura, il packaging è simile ma indica immediatamente a che collezione appartiene il prodotto: Road o Off-Road.

 packaging

Sono indicate anche le caratteristiche dello scafo "waved" e "narrow", identiche per entrambi i modelli.

La forma waved (ondulata) a differenza di quella flat (piana) presenta una lieve concavità nella parte centrale che fornisce un confortevole sostegno sulla coda che aiuta in particolare nelle salite più ripide.

Narrow è invece riferito alla larghezza dello scafo (stretto), la forma è infatti filante è slanciata, testimoniata dalla misura indicata sulla confezione 131 x 278 mm.
Entrambe le selle sono state progettate secondo il concetto di "new ergonomy", per ottenere il perfetto bilanciamento tra zone di scarico e zone di appoggio.

together2

La particolare conformazione dell'apertura centrale è stata studiata per ottimizzare il rapporto tra zone di scarico e zone di sostegno e riduce le zone di contatto tra biker e sella e scaricando il canale perineale che da sempre rappresenta una zona di criticità per il confort del ciclista.
L'apertura centrale dello scafo inoltre garantisce il confort sia nella normale posizione di pedalata “endurance”, sia nella parte anteriore quando si utilizza la sella in posizione aerodinamica o nei ripidi tratti di salita.

 

Aspide Superleggera Open

Il nome indica già la natura superlight del prodotto, ma è una volta aperta la confezione che si scoprono diverse chicche che sicuramente esalteranno molti appassionati esigenti.
La sella si presenta avvolta da una elegante copertura in microfibra che la protegge il rivestimento in Microfeel da eventuali graffi nel trasporto.

 unboxing1

Un adesivo cattura la nostra attenzione indicando che il peso della sella è garantito al di sotto dei 109 grammi nominali.
C'è inoltre una ricca documentazione allegata fra cui troviamo anche un certificato firmato dall'operaio che ha realizzato a mano il prodotto nello stabilimento di Rossano Veneto.
Non manca inoltre un set di stickers e un piegevole indicante i termini della garanzia.

 down

Sul lato B della sella ci attende una piacevole sorpresa, con un pennarello indelebile è riportato il peso reale della sella 103.9 grammi che verifichiamo immediatamente sulla nostra bilancia digitale. Davvero un eccellente risultato per una sella imbottita e rivestita.

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La struttura del telaio in carbonio a sezione variabile è denominata DNA presenta una forma ad X rinforzata dove si concentrano gli sforzi ed una geometria allungata che permette un più ampio range di regolazione sul reggisella.
Anche la scocca è in fibra di carbonio ad alto modulo e la vistosa apertura centrale ha la funzione di scaricare la pressione dalla zona perineale senza limitare un adeguato supporto del ciclista.

sideview1

L'imbottitura è affidata ad un materiale di nuova generazione a bassa densità denominato Pebax che offre un eccellente confort ed elasticità pur con un peso ridotto del 40% rispetto al classico EVA.
Infine il rivestimento in Microfeel traspirante ed ad alta resistenza abrasiva avvolge la scocca lasciando in vista solo i due ponticelli che collegano le due superfici di appoggio e che attraversano l'apertura centrale.

 

Apside Carbon FX Protek Open


Il  modello top di gamma per l'off-road conserva in gran parte le caratteristiche del modello stradale "Aspide Superleggera Open", già ampiamente analizzate nella prima parte di questo articolo.
Identica è la forma dello scafo "Waved" e "Narrow", la vistosa apertura centrale secondo il concetto "new ergonomy" e la struttura DNA ad X del telaio in carbonio con sezione variabile.
Cosa cambia allora?

unboxing2

 Essendo questo un modello espressamente concepito per la MTB abbiamo una più generosa imbottitura in Pebax con la funzione di offrire un confort aggiuntivo ed un migliore assorbimento delle sollecitazioni date dall'uso fuoristradistico.
A differenza della Superleggera lo scafo non è più full carbon ma in nylon caricato al carbonio, un materiale altrettanto leggero e resistente, ma certamente più economico.

Il peso rilevato è davvero ottimo, soli 119 grammi reali verificati, contro i 121 garantiti dal consueto adesivo sulla confezione.

 onscale2

Infine sempre come esclusiva per i modelli off-road troviamo una serie di accorgimenti tecnici denominati "Protek" come gli inserti in silicone integrati nella cover (di colore rosso nel modello in prova) e distribuiti nelle zone più soggette all’usura, per proteggere la sella e aumentarne la capacità di controllo nei tratti di fuori sella guidato.

sideview2

Anche da questo modello dunque emerge una grande cura dei particolari da parte dell'azienda di Rossano Veneto, frutto di una esperienza pluridecennale nel campo delle selle, del ricorso a tecnologie e materiali estremamente avanzati e di un design estremamente accattivante: insomma un ottimo esempio di eccellenza made in Italy.

Non appena il clima sarà più clemente verificheremo se le notevoli aspettative emerse dalle caratteristiche tecniche presentate saranno confermate anche su strada.

 

Stay tuned!

 

Per maggiori info: http://www.sellesanmarco.it/

 

 

 

L’X-Lock QR15 è il nuovo bloccaggio ad asse passante superleggero proposto da Carbon-Ti per forcelle ad asse passante QR15 RockShox e Fox.

 

X-LockQR15 Colours

 

L’asse in Al7075 a spessore variabile è ricavato dal pieno ed è il frutto di un’accurata progettazione ha consentito di dimezzare il peso rispetto alla chiusura di serie, consentendo di risparmiare quasi quaranta grammi su un solo bloccaggio ruota, pur mantenendo valori di rigidità e sicurezza al vertice.

 


X-LockQR15 Red Acid Green

 

La chiusura con chiave esagonale 5 mm assicura un serraggio pratico e sicuro, mentre la ricercata grafica incisa con il laser conferisce un tocco di classe evidenziando una cura quasi maniacale per i dettagli.

 

X-LockQR15 Front

 

II bloccaggio ruota X-Lock QR15 è disponibile in sette colori anodizzati.

 

Nel corso della stagione sarà realizzato anche un bloccaggio per asse passante posteriore E-Thru 12 x 142.

X-Lock QR15 come tutti i prodotti Carbon-Ti è 100% made in Italy.

 

Pesi reali:
X-Lock QR15 X-RockShox: 37 grammi
X-Lock QR15 X-Fox: 35 grammi

 

Il prezzo al pubblico è di 83,00 euro iva inclusa.

Disponbilità immediata!

 

Ecco una interessante anteprima del nuovo gruppo Shimano Ultegra 6800 2014 che a quanto pare presto sarà disponibile alla vendita.

Molto amato dai ciclisti alla ricerca dei benefici delle performance del gruppo top di gamma Dura Ace, ma alla metà del prezzo, l'Ultegra 6800 dispone di una nuova trasmissione 11 velocità: sono migliorate le prestazioni del cambio ed è stata incrementata la potenza di frenata.

 

gruppo

 

La trasmissione
La trasmissione Shimano Ultegra 6800 riprende i benefici della tecnologia Dura Ace trickle-down, la news più importante per Ultegra 6800 è che è ora a 11 velocità con la caratteristica che Shimano chiama "rider tuned drivetrain".
Rider tuned è essenzialmente la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di opzioni di moltipliche in modo da avere sempre una rapportatura adeguata al proprio utilizzo, sia che si tratti di una gara di ciclocross o o di una cronometro, per esempio.

La cassetta Ultegra 6800 è disponibile da 11-23 fino a 11-32 denti e la guarnitura ha la stessa forma a quattro bracci del gruppo top Dura Ace fornendo, a detta dei tecnici Shimano, un trasferimento di potenza migliore rispetto al design cinque bracci con una considerevole riduzione di peso complessiva.
La guarnitura è disponibile con i seguenti rapporti: 53/39, 52/36, 50/34 e 46/36.

C'è anche una nuova catena che utilizza una placcatura superficiale Sil-tec, un trattamento a basso attrito che ne aumenta le prestazioni.

 

guarnitura

 

I deragliatori
I deragliatori anteriori e posteriori sono stati revisionati e sono ora più compatti, più leggeri ed i cambi di rapporto risultano più rapidi e precisi.

 

deragliatori

 

I comandi cambio
I comandi dual control hanno una corsa più breve della leva e presentano un "clic" di avviso quando si raggiunge l'ultmo rapporto. Le manopole sono più compatte e la leva in carbonio è stata riprogettata per migliorare l'ergonomia ed il controllo.

 

comando

 

I freni
I nuovi freni Ultegra promettono un incremento del 10% della potenza frenante ed una modulabilità migliorata, principalmente grazie al nuovo design "dual pivot" e ad una nuova mescola dei pattini. La modulazione è migliorata anche per l'utilizzo dei nuovi cavi rivestiti di polimero BC-R680.

 

freno

 

Le ruote
Sono state sviluppate nuove ruote ad 11 velocità per il nuovo gruppo Ultegra con mozzi dotati di flange più larghe e cerchi con forature offset per una maggior rigidità ed una trasmissione di potenza più efficente.

 

ruota

 

Vi terremo aggiornati su quando il nuovo gruppo Shimano Ultegra 6800 sarà ufficialmente disponibile.

La notizia era ormai nell'aria da tempo, il successo del gruppo a sigola corona top di gamma XX1 ha convinto i vertici dell'azienda americana SRAM ad allargare ulteriormente il proprio bacino di utenza estendendo l'1x11 anche ad un secondo gruppo un po' più economico.

 

xo1-600x418


La conferma giunge dalla Niner che nel proprio catalogo 2014, scoprendo le caratteristiche tecniche delle proprie RIP 9, AIR 9, JET 9 e SIR 9, mostra proprio l'X01 1 x 11.
Al momento non si sa molto di più, ma è immaginabile che ci sarà un rapporto qualità/prezzo probabilmente più equilibrato ed alla portata di parecchi bikers in più.
Prevediamo anche molti primi montaggi, non necessariamente solo su bici da XC e marathon.

 

In attesa di ulteriori informazioni... stay tuned!!!

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