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PREMESSA TEORICA:
Dopo anni in cui ripetevo la frase "Appena posso mi faccio la full!" finalmente ho messo in pratica la cosa ed ecco a voi la mia nuova creazione! Qualcosa deve ancora essere aggiustato (tipo poploc destro per l'ammortizzatore...) ma per il resto è abbastanza stabile!

topfuel99ssl1 


IL TELAIO:
I miei tre telai full da sogno erano 3: Questo, lo scalpel e l'epic s-works. Vista una particolare "botta di culo" e siccome già avevo deciso che avrei preso il trek ho fatto il grande passo e mi sono portato a casa questo bell'oggettino. La grafica è senza dubbio un po troppo particolare, per cui o piace o non piace, non ci sono troppe mezze misure. Dal vivo però la colorazione rende veramente tanto e non passo di certo inosservata, ha quel tocco di stars & stripes che lo rende molto cool.
Dal punto di vista dinamico il telaio è ineccepibile, ottima rigidità laterale e ottima fluidità di funzionamento, grazie anche all'ammortizzatore Fox appositamente tarato per il telaio. 


COMPONENTI:
La maggior parte dei componenti sono stati travasati dalla BeOne ad esclusione del reggisella di diametro non standard!
Ho cercato di montare componenti si leggeri, ma al tempo stesso i più affidabili possibili! E ovviamente che mi aggradassero esteticamente, sarei potuto scendere molto di più con forcella o guarnitura FRM ma a me sinceramente non piacciono proprio e non riuscirei a vederli montati sulla mia bici! Questione di gusti soggettivi.
Si tratta di componenti Race Proven e per molte scelte ho tratto ispirazione dalle scelte dei top-rider della coppa del mondo, e ovviamente dalle meravigliose bici che vengono presentate in questo forum, eterna fonte di ispirazione!!  


IMPRESSIONI D’USO:
Usandola ormai da circa un mese qualche idea sul comportamento inizio ad averla! Non pensavo che il divertimento sarebbe aumentato così tanto specialmente nei tratti molto sconnessi e tutti da guidare tipici della mia zona! Avevo paura che l'aumento del passo e delle dimensioni globali avrebbe peggiorato la guidabilità nello stretto ma mi sono dovuto ricredere! Il lavoro svolto da trek per lo studio delle geometrie deve essere stato decisamente ragionato!  
La cosa che più mi stupisce è la trazione costante in tutte le situazioni! che permette di tenere un passo molto più omogeneo e di ricorrere meno ai tipici equilibrismi a cui ci si abitua guidando una front! Il peso rispetto alla BeOne è aumentato di un kilo, ma al momento la differenza negativa non sono ancora riuscito a coglierla!

CONCLUSIONI E PROSPETTIVE FUTURE:
Felicissimo della configurazione ottenuta, al momento non potrei chiedere nulla di meglio, tutto è perfetto e spero resti così a lungo!!
Come tutte le bici del forum questa non è una versione definitiva ma solo una Beta perenne sul quale sperimentare e fare spesso cambi.
I tempi ormai sembrano maturi per un upgrade basato su una simpatica forcella monobraccio solitamente utilizzata su telai appositi… Ora non ho più scuse!! Ovviamente a breve monterò anche l'XX ma non prima di aver consumato la cassetta, in quanto ritengo l'X.0 abbinato ai pignoni XTR una combinazione ancora efficientissima per qualsiasi utilizzo!!

LISTA COMPONENTI (Notazione Alegen) :

Gruppo Telaio
Telaio   Trek TopFuel 9.9SSL World Cup Edition 17,5"
Serie Sterzo   Cane Creek   
Tappo/vite Serie Sterzo   Carbon- TI with Red Ergal Bolt 
Portaborraccia   Exustar
Viti Portaborraccia   Ergal Red
Forcella   Rock Shox SID Race

Assetto
Attacco Manubrio  Extralite Ultrastem OC reverse etching
Manubrio   Ritchey Superlogic OS
Manopole   Extralite Ultragrip 80mm
Pedali   Crank Brothers 4Ti 
Sella   Saevid S1.1 UD
Reggisella   Bontrager XXX 34mm

Trasmissione
Movimento Centrale   Cuscinetti BB90 
Guarnitura   Sram XX
Corone   Sram XX 42-28
Bussole Corone   Sram XX
Deragliatore   Sram Red + BTP Clamp 
Cambio   SRAM X.0 Medium Cage Tuned  
Catena   KMC X9SL

Controlli
Freno Anteriore   Formula R1 Carbon 
Freno Posteriore   Formula R1 Carbon 
Viti Pinze Freni   Titanium Bolts   
Adattatore Freno Posteriore   Formula 160 CNC machined
Comandi Cambio   SRAM X.0 Twister 
Guaina   Alligator I-Link  Black
Cavi Cambio   Power-Cordz 1.5mm

Ruota Anteriore
Mozzo   Tune King Red
Raggi   DT Revolution 2.0 - 1.5 - 2.0
Cerchio   NoTubes ZTR Race 6000
Valvola   NoTubes
Flap   Stan’s flap
Sgancio Rapido    Carbon Ergal quick release
Disco   Mucky Nutz Muck Chucker
Viti Disco   Titanium
Sigillante/Camera   Lattice Lastix
Gomma   Schwalbe Rocket Ron  

Ruota Posteriore
Mozzo   Tune Kong Red
Raggi   DT Revolution 2.0 - 1.5 - 2.0  
Cerchio   NoTubes ZTR Race 6000
Valvola   NoTubes
Flap   Stan’s flap
Sgancio Rapido   Carbon Ergal quick release ABP
Disco   Mucky Nutz Muck Chucker
Viti Disco   Titanium
Sigillante/Camera   Lattice Lastix
Pacco Pignoni   Shimano XTR 11-34
Gomma   Schwalbe Rocket Ron


LISTA COMPONENTI (Ordine alfabetico) :

Component   Description (Manifacturer Model Size Notes)   Weight (g)   
         
Bar Ends:   none   0   
Bottle Cage:   Exustar Carbon   18   
Bottle Cage Bolts:   Red Ergal bolts   2   
Bottom Bracket:   BB90  (Wight included in crankset)   0   
Brake Levers:   Formula R1 Carbon   530   
Brakes Rear:   Formula R1 with Mucky Nutz Muck Chucker disc    
Brakes Front:   Formula R1 with Mucky Nutz Muck Chucker disc      
Cables / Housing:   Alligator I-Link Black with powercordz 1.5mm cables   45   
Cassette:   Shimano XTR 11-34   244   
Chain:   KMC X9 SL   250   
Crankset:   SRAM XX 42-28   698   
   - Crank Arms:   Original SRAM XX part      
   - Crank Bolts:   Original SRAM XX part      
   - Outer Ring:   Original SRAM XX 42T      
   - Middle Ring:   Original SRAM XX 28T      
   - Inner Ring:   none      
   - Ring Bolts:   Original SRAM XX     
Derailleur Front:   Sram RED road derailleur with BTP Carbon clamp   75   
Derailleur Rear:   SRAM X.0 20th anniversary with Face Black jockey wheels   180   
Fork:   Rock Shox SID 2009   1520   
Frame:   Trek Top Fuel 9.9SSL   1986   
Grips:   Extralite    18   
Handle Bar:   Ritchey Superlogic Carbon 31.8   108   
Headset:   Cane Creek   37   
Headset Cap/Bolt:   Carbon Ti with red ergal bolt   6     
Pedals:   Crank Brothes Egg Beaters 4Ti   168   
Quick Releases:   Carbon ergal Red Quick releases    75   
Rear Shock:   none   0   
Seat:   Saevid S1.1UD   83   
Seat Binder:   Bontarager   24   
Seat Post:   Bontrager XXX   156   
Shifters:   SRAM X.0 Twister Shifters   173   
Stem:   Extralite Ultrastem 91   
Tire Front:   Schwalbe Rocket Ron 2.1 Evo    441  
Tire Rear:   Schwalbe Rocket Ron 2.1 Evo    442   
Tubes:   NoTubes Valves and Yellow tape   24   
Wheel set (Front):         
Wheel set (Rear):         
Wheel Set (Entire):   Custom Wheels Tune+ZTR Race+DT   1242   
  - Rims:   NoTubes ZTR Race 32h      
  - Spokes:   DT Revolution 2.0-1.5 32+32      
  - Nipples:   Sapim Ergal Red      
  - Hub Front:   Tune King Red 32h      
  - Hub Rear:   Tune Kong Red 32h      
Misc Option:   Latex, lube, various   190   
         
   Total Weight   8826   Grams

Il peso alla bilancia penso sia leggermente più alto, ma comunque compreso tra gli 8,85 e 8,89 kg.

La discussione su questa bici si trova all'indirizzo:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=16293.0