Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Posizione

Ultime dal forum

SRAM torna nuovamente alla carica e, dopo aver introdotto qualche stagione fa il 2x10, questa volta semplifica ulteriormente la trasmissione del proprio gruppo top di gamma MTB con un 1×11 denominato "XX1".

Si tratta infatti di una trasmissione con una corona singola accoppiata ad una cassetta 11 velocità. La cassetta posteriore dispone di un inedito ingranaggio più piccolo da 10 denti e un ancor più incredibile ingranaggio da 42 denti. Il gruppo XX1 può essere comandato sia da un Grip Shift che da un trigger shifter.


L'intenzione dei tecnici SRAM è quella di costruire un gruppo più semplice, più leggero e più resistente di qualsiasi altro.

 

 

 

 

Cassetta XX1

Primo ed unica nel suo genere, la moltiplica posteriore ha una gamma di rapporti che spazia dal 10 al 42 denti. Il sistema 11-velocità X-Dome™ offre una rapportatura incredibilmente ampia, pur mantenendo up-shift e down-shift ottimizzati. La struttura principale deriva da un monoblocco in acciaio minuziosamente lavorato CNC, mentre l'ultimo enorme pignone da 42 denti è in alluminio. Il peso dichiarato è di 260 grammi.

Ecco nel dettaglio la scala dei rapporti: 10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42.
C'è infine da segnalare che data particolarità del pacco pignoni, é necessario una ruota libera del mozzo dedicata per poter montare l’XX1, che per ora é disponibile solo per le ruote SRAM e DT Swiss. A breve seguiranno altri marchi.

 

 SRAM XX1 Cassette

Guarnitura XX1

La guarnitura, azionata da pedivelle in carbonio con spider smontabile, è caratterizzata da una corona molto particolare dotata di denti a spessore differenziato (alternato) che si inseriscono perfettamente nelle maglie interne ed esterne della catena e che hanno la funzione di stabilizzare ed evitare oscillazioni che potrebbero portare alla caduta di quest'ultima. Secondo i tecnici SRAM questa tecnologia (X-Sync™) dovrebbe permettere di evitare il montaggio del guidacatena, indispensabile con le monocorona tradizionali.

Le misure delle corone disponibili sono 28, 30, 32, 34, 36 o 38 denti.

Il peso dichiarato della guarnitura completa di movimento centrale è di circa 650 grammi.

 

SRAM XX1 Crank

 

SRAM MTB XX1 X-Sync 

 

Cambio posteriore XX1

L'inedito cambio posteriore grazie alla tecnologia X-HORIZON ™ lavora parallelo al terreno, indipendentemente dal pignone su cui è posizionato, limita le oscillazioni laterali e quindi le cambiate indesiderate su terreni particolarmente sconnessi. La tecnologia CAGE LOCK™ infine semplifica l'installazione e la rimozione della ruota. Il peso dichiarato del cambio posteriore è di 220 grammi circa.

 

SRAM XX1 RD

 

 

Grip Shift e trigger shifter XX1

Si tratta naturalmente di un solo comando per il cambio posteriore, disponibile in versione rotante o trigger. La prima versione adotta un'impugnatura ampia e sicura oltre che cuscinetti a sfere per un funzionamento ad attrito ridotto anche per un utilizzo per lungo tempo in condizioni atmosferiche difficili.

Il trigger ricorda in gran parte il modello XX ed adotta come quest'ultimo un elegante coperchio in carbonio. E' compatibile con il sistema di fissaggio matchmaker.

SRAM XX1 Grip Shift

 SRAM XX1 Trigger

 

Catena XX1

La catena XX1 raccoglie l'esperienza di una lunga evoluzione di prodotti SRAM. Si tratta di un componente specifico per 1x11 con un inedita finitura superficiale per offrire la massima resistenza e affidabilità. La chiusura è assicurata da un Power Lock da 11 velocità.

 

SRAM XX1 Chain

 

Il gruppo SRAM XX1 sarà disponibile a partire da Ottobre 2012.

Choose Language

Cerca