Author Topic: Edge 500 Garmin  (Read 162289 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

gianzu

• Guest
Re: Edge 500 Garmin
« Reply #75 on: March 18, 2010, 06:43:43 PM »
non vorrei sbagliare, ma se "segui traccia" funziona come con il 305 mi pare che prima di una svolta importante il garmin mi avvisava in anticipo, con tanto di distanza mancante alla curva e una frecciona sul display......
..o ricordo male??

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Reply #76 on: March 18, 2010, 06:52:16 PM »
se io entro nel Berignone(grande estensione boschiva dell ns. parti, molto bello da pedalare) e non conosco la strada..pur caricando una traccia sull' edge 500, questo mi indicherebbe solo se sono sulla traccia o fuori..dico giusto??
quando arrivo a un bel bivio e magari prendo la discesa a dx del 30%  :fear2:..prima di accorgermi che dovevo andare a SX, magari mi son gia' fatto un kilometro di discesone  e devo tornare in su' per riprendere la strada giusta....
corretto??

allo stato attuale, l'edge ti dice a quanti metri sei dalla traccia ma non ti dice in che direzione
non avendo la possibilità di fare lo zoom manuale, e dovendosi accontentare come minimo di una scala a 200 metri, piuttosto estesa, quello che può succedere è proprio quello che dici te
l'impostazione dello zoom manuale è solo una funzione software che potrebbe essere inserita in un futuro firmware ma al momento non è presente
comunque l'edge non è nato per fare questa cosa qui, inutile pretendere questo tipo di funzionalità

allora questo non è il prodotto che fà per te , ci vuole un cartografico

appunto

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
« Reply #77 on: March 18, 2010, 09:13:22 PM »
Sapete se questo e gli altri Garmin si interfacciano con il Mac?
Ho ricevuto un generico -Si- dal rivenditore senza che fosse in grado di precisare quali dei programmi inclusi funzionano con il Mac.
Si interfacciano benissimo (Io ho il 305 edge),non solo,ma per il mac (e solo per il mac. :bleh: :bleh: :bleh:) c'è un programma di gestione che si chiama ASCENT che  è millemila volte meglio di tutti quelli per il winzozz messi insieme.Il TC è un cesso mondiale,prendilo e cestinalo. :63:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Reply #78 on: March 19, 2010, 10:28:20 AM »
se io entro nel Berignone(grande estensione boschiva dell ns. parti, molto bello da pedalare) e non conosco la strada..pur caricando una traccia sull' edge 500, questo mi indicherebbe solo se sono sulla traccia o fuori..dico giusto??
quando arrivo a un bel bivio e magari prendo la discesa a dx del 30%  :fear2:..prima di accorgermi che dovevo andare a SX, magari mi son gia' fatto un kilometro di discesone  e devo tornare in su' per riprendere la strada giusta....
corretto??

allo stato attuale, l'edge ti dice a quanti metri sei dalla traccia ma non ti dice in che direzione
non avendo la possibilità di fare lo zoom manuale, e dovendosi accontentare come minimo di una scala a 200 metri, piuttosto estesa, quello che può succedere è proprio quello che dici te
l'impostazione dello zoom manuale è solo una funzione software che potrebbe essere inserita in un futuro firmware ma al momento non è presente
comunque l'edge non è nato per fare questa cosa qui, inutile pretendere questo tipo di funzionalità

allora questo non è il prodotto che fà per te , ci vuole un cartografico

appunto

chiaro   :biggrin2:

Offline andrea

• Hero Member
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
« Reply #79 on: March 20, 2010, 11:55:47 AM »
sul 500 non si possono ovviamente caricare mappe, ma si possono invece caricare tracce, come corse, tanto per fare riferimento alla nomenclatura garmin
caricando la corsa, che può essere una propria precedente uscita dalla cronologia, oppure un gpx qualunque trasformato in tcx, si attiva la pagina della corsa, che consente di seguire la traccia e anche di avviare la funzione virtual partner, che ti dice se sei avanti o dietro al tuo partner virtuale; si può anche seguire il profilo altimetrico della corsa
non ancora provato, anche perchè avendo anche il 705, se volessi usare questa funzione userei appunto il 705 (con cui l'ho fatto molte volte)
ho letto che una grossa limitazione sulla pagina grafica della traccia è che non è impostabile lo zoom manuale, bensì è attivo uno zoom automatico che però non scende mai sotto i 200m; in pratica, se per sbaglio ti stai allontanando dalla traccia te ne accorgi quando sei già piuttosto lontano; insomma è un utilizzo spinto del prodotto; per questo utilizzo ci vuole altro
invece il virtual partner è bestiale
faccio un esempio: domenica prossima vado a fare la gf all'argentario; non conosco il percorso. allora che faccio: vado al sito della gf, scarico la traccia gpx, con il tcx converter converto il file in tcx associando una velocità media (che ovviamente è sempre la stessa punto per punto della corsa) che mi consente di arrivare in fondo alla gara con il mio tempo obiettivo; carico il tcx alla partenza e quando pigio start posso visualizzare tutto il profilo altimetrico con un pallino che indicala mia posizione e un altro che indica il mio partner (che procede a velocità sempre costante); i questo modo saprò in ogni momento se sono avanti o dietro al mio tempo obiettivo
tutto chiaro?   :wink_smilie:

Per Alessio: mi spiegheresti come faccio a variare la velocita' media? Il mio caso e' il seguente: domani andrei alla rampichiana, gli organizzatori hanno messo online la traccia per Garmin (quindi gia' in tcx, se non erro), e qui mi impappino: la tracciatura del percorso e' stata fatta in sella ad una moto, con medie improbabili, per cui mi trovo a dovere modificare tale valore. Come faccio? Considera che non ho il Compe (ma attivero', per ora, la versione trial, per poi valutarne l'acquisto).

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Reply #80 on: March 20, 2010, 04:58:30 PM »
Ti serve il software gratuito tcx converter
Apri il tcx e imposti la velocità media che desideri
Chiaramente sarà costante su ogni punto del percorso ma ti dà comunque un'idea se sei avanti o dietro rispetto al tuo tempo obiettivo

Offline andrea

• Hero Member
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
« Reply #81 on: March 20, 2010, 05:36:32 PM »
 :63:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Reply #82 on: March 21, 2010, 08:33:39 PM »
Ragazzi non mi trovo con i dati che mi da il Garmin, oggi ho fatto una Granfondo , gli organizzatori hanno dichiarato 1509 mt di dislivello , mentre il garmin mi ha dato 1096 , i grafici sono identici . Altro dato che non mi trovo è il consumo calorico con una frequenza cardiaca media di 166 e 2h45min di gara mi da solo 1642 C , ma forse non è lo stesso valore di kcal ?

qui ci sono i miei dati http://connect.garmin.com/activity/27643235

e qui il sito dell'organizzatore con i grafici http://www.mtbfreespiritpriverno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=121&Itemid=267
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Reply #83 on: March 21, 2010, 08:36:49 PM »
 :blink: magari loro parlano di dislivello totale mentre il garmin ti segna solo quello di ascesa  :blink: magari ho detto una mich...ta  :wacko: non sò...    :cheers:

Offline cardiobike

• Full Member
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
« Reply #84 on: March 22, 2010, 11:42:21 AM »
Ieri durante la 1a granfondo dell'anno mi si è freezato 2 volte, cioè mi si bloccava la pagina e non rispondeva più ai comandi. Questo è avvenuto 2 volte dopo aver premuto il pulsante Lap  :thumbdown:
Fatto il reset, tenendo premuti i pulsanti, ed è ripartito: poi la traccia l'ho scaricata sul PC ma con dei buchi notevoli...
Problema di instabilità del firmware 2.20?
Sul forum della garmin altri utenti hanno avuto un problema identico ("garmin 500 freeze").
Se continua cos' dall'iniziale entusiamo passo alla cocente delusione: spero in un aggiornamento del software che lo renda stabile.

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Reply #85 on: March 23, 2010, 07:26:55 PM »
:blink: magari loro parlano di dislivello totale mentre il garmin ti segna solo quello di ascesa  :blink: magari ho detto una mich...ta  :wacko: non sò...    :cheers:

si, l'hai detta
il dislivello comunicato dagli organizzatori è spesso ottimistico
io darei più afidamento a quello calcolato dal gps

@cardiobike: nella gf di domenica scorsa ho avuto un problema analogo; avevo caricatato la corsa e stavo seguendo il mio partner virtuale che avevo impostato al mio tempo obiettivo di 2h:25; poi il percorso ha deviato da quello che avevo caricato e l'edge è impazzito; ho pigiato tutti i tasti perchè non sapevo come far scomparire la finestra che miindicava il fuori corsa; poi non so come si è spento, quindi l'ho riacceso ed è ripartita la memorizzazione; alla fine ho avuto circa 4 minti di buco

Offline cardiobike

• Full Member
« Reply #86 on: March 24, 2010, 09:56:17 AM »
Riprovato ieri il Garmin post-disastro GF di domenica: ha funzionato alla perfezione; ho premuto varie volte il tasto Lap per vedere se il problema fosse in qualche modo collegato ed il Garmin non si è mai bloccato.

Non sarà un problema di interferenza con altri ciclocomputer/cardio? Questo perchè il blocco avviene prevalentemente nel corso di una gara (anche ad un conoscente è successa la stessa cosa nella gara di Faenza domenica scorsa).

In passato un problema analogo non si verificava anche con l'Edge 305?

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Reply #87 on: March 24, 2010, 11:38:15 AM »
non saprei
nel gf di monteriggioni non ho avuto problemi
a me si è verificato il problema la prima volta che ho usato il segui corsa, e nel momento in cui il tracciato reali si è discostato da quello impostato

Offline cardiobike

• Full Member
« Reply #88 on: March 24, 2010, 09:51:48 PM »
Alla marzullo mi rispondo da solo: provato oggi facendo delle ripetute ed utilizzando pertanto il pulsante lap.

Mi si è bloccato alla 2a ripetuta.... Non c'era nessuna interferenza nelle vicinanze.

Ora mi è chiaro che: 1) è un difetto dell'apparecchio (non c'entrano le interferenze)
                            2) non si manifesta le prime volte che si usa
                            3) il difetto si ripresenta
                            4) è legato all'uso del Lap
                            5) bisogna tenere premuto il tasto lap/reset: si riaccende, premi start, riparte

Chissà se il difetto è risolvibile con il prossimo firmware... oppure dovrò spedire il tutto alla Garmin Italia (e chissà quando torna indietro). Col 305 molti sono impazziti con una analoga disfunzione.           

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Reply #89 on: March 26, 2010, 09:57:34 AM »
ho rilevato che la mattina presto 5,30- 7 quando esco mi da una quota, quando ritorno a casa me ne da un'altra ....dipende dalla pressione atmosferica ? dall'umidità ?

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon