Author Topic: [Dischi freno] kettle siccc  (Read 91204 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline eliflap

• Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:[Dischi freno] kettle siccc
« Reply #180 on: October 20, 2013, 03:28:31 PM »
luca non sei solo, questo è di qualche mese fa

http://www.youtube.com/watch?v=W-pBQel9WtA

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Reply #181 on: October 20, 2013, 07:31:22 PM »
temo siano inaffidabili
due è già troppo.Un vero peccato.Ora vedremo gli sviluppi
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Maximus

• Guest
« Reply #182 on: October 20, 2013, 07:59:37 PM »
Due..mmhh  :rm_shifty:
Anche se secondo me hanno già modificato qualcosa, le "forature" che danno vita alle razze mi sono da subito sembrate più piccole rispetto ai precedenti che ho rimandato indietro.
Guardate, nel mio attuale la zona segnata dal pad rimane 3-4mm più distante dal foro rispetto ai precedenti e come mi pare da quelli rotti.
Mentre nella seconda foto vedete un 180mm (ma ho visto anche 200mm) con un disegno differente

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Reply #183 on: October 20, 2013, 08:03:06 PM »
decisamente diversi/migliorati. Ora vediamo che succede in futuro
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Maximus

• Guest
« Reply #184 on: October 20, 2013, 08:07:38 PM »
decisamente diversi/migliorati. Ora vediamo che succede in futuro
Ho anche un aggravio di circa 5gr a disco.
Comunque ora decisamente frenano! Non ho avuto praticamente bisogno neanche di rodaggio, subito pronti...sembra di avere sotto dei dischi in acciaio già rodati.

Offline eliflap

• Hero Member
    • ELIFLAP
« Reply #185 on: October 20, 2013, 08:14:21 PM »

a breve su youtube insieme a un amico facciamo un video comparativo fra 2 bici entrambe con formula r1, una con i kettle l altra con gli originali.

la mia sensazione è che col passare del tempo le prestazioni miglioreranno

l'hai poi fatto il video ?

Offline Half Leg

• Hero Member
« Reply #186 on: October 21, 2013, 07:29:24 AM »
ma non c'è un importatore italiano???? a Padova mi sembrava di aver capito che li importava S-LIGHT, sarebbe decisamente meglio avere un riferimento nostrano...

Offline eliflap

• Hero Member
    • ELIFLAP
« Reply #187 on: October 23, 2013, 06:27:58 PM »
Importatore non so ... Negozio che li vende , si.

Maximus

• Guest
« Reply #188 on: November 04, 2013, 01:07:36 PM »
Previa autorizzazione del pissichiatracologo, con cui sono in terapia (intensiva) da svariati anni, ho fatto testamento ed ho iniziato ad usare questi nuovi Kettle C-version e dopo aver pedalato ormai oltre 500km mi sono fatto un'idea ben precisa.
Che dire... ora SI che ci siamo!! Neanche lontani parenti della versione che avevo in precedenza, ora frenano bene mantenendo alcuni pregi: modulabilità, basso calore, zero consumo disco (finora) e pads (tranne i Siccc), silenziosità.
Utilizzati con impianto XX 2013 su mozzi DT 180 con adattatore CL light Trickstuff customizzato, planarità perfetta montandoli con la giusta attenzione...non ho riscontrato la minima deviazione laterale.
Pads provati: Siccc, Avid alu Organiche, Vesrah SL Organiche.

In ordine di test

Pads Siccc:
Le prime utilizzate e che mi incuriosivano di più...frenata veramente aggressiva e potente, subito pronte! Montate, due-tre "frenatine" e si ha immediatamente la potenza frenante. Di contro ho rilevato un consumo veramente importante e dopo circa 100km lo spessore della mescola si è dimezzato con la leva che mi avvertiva di ciò con un pò più di corsa..senza contare la polvere scura, dovuta al consumo, depositata sulla pinza..
Altro particolare.."a freddo" alla prima leggera frenata fischiano poi prendono un pò di calore ed il lamento scompare. Questo a basse velocità e che può essere piuttosto fastidioso (per me molto) specie in rientro a casa dove nel traffico dell'abitato tutti si girano a controllare che "cazz'è sto lamento"..
Nessuna differenza riscontrata nel bagnato/guado torrenti.
Secondo me devono lavorarci ancora su queste pastiglie, la base è buona..da affinare direi.

Pads Vesrah SL Organiche:
Han voluto un pò di rodaggio per entrare a regime. Frenata un pò più lunga rispetto alle Siccc ma non visto come un difetto anche se per fermarsi si ha bisogno di premere le leve con un pelino di forza in più (non tanto sia chiaro),  silenziosissime e senza il minimo fischio in tutte le condizioni in cui le ho provate. Ci ho percorso circa 130km (non tanto) ed il consumo rilevato è stato pari a zero.
Stesso identico funzionamento nel bagnato, solo un piccolo e leggero fischio appena mordono il disco ma si parla di 1/2 secondo..
Come notate dal commento striminzito non mi hanno colpito ma neanche deluso..buone ed utilizzabili, ma in seguito voglio rimetterle sotto per un kmetraggio più lungo.

Pads Avid Alu organiche:
Montate e già immediatamente piuttosto buone, dopo neanche un paio di km erano pronte. Frenata molto modulabile ma quando serve gli spazi di arresto sono contenuti, nella norma come con un disco in acciaio. Silenziosissime in qualsiasi situazione, non il minimo fischio. Solo a freddo ed alla prima frenata a bassa velocità si sente un attimo come vanno a mordere il disco...ma solo ad orecchio attento di chi sta facendo un test.
Ho percorso finora circa 350km ed il consumo è pari a zero, mi hanno dato fin da subito un ottimo feeling ed infatti da quando le ho messe sono ancora lì  :biggrin2: direi che queste sono quelle che terrò.
Nessuna variazione di funzionamento nel bagnato, qualche volta fischio di un nano secondo altre volte niente.

Da valutare il tutto nel fango, da me ora ci sono 25° con sentieri piuttosto secchi, sabbia,brecciolino e sassi smossi la fanno da padrone .. l'acqua me la sono dovuta andare a cercare..

In conclusione:
Dischi ora ottimi, veramente validi.. da abbinare alla pastiglia organica giusta per trovare il funzionamento ideale adatto alle proprie preferenze/impianto e certamente da verificare l'affidabilità ed il consumo nel lungo periodo ma mi pare che le premesse siano buone
« Last Edit: November 04, 2013, 01:09:20 PM by MaXimus »

Offline Giampi

• Utente Sostenitore 2014
  • Sr. Member
  • MTB: Specy enduro s-works 29er - Cannondale Scalpel SI
  • Road Bike: OPEN UP Gravel
« Reply #189 on: November 05, 2013, 07:13:44 PM »
..arrivati finalmente ...insieme ai loro pads per i Formula ! Pesata del mio 180..

Offline Giampi

• Utente Sostenitore 2014
  • Sr. Member
  • MTB: Specy enduro s-works 29er - Cannondale Scalpel SI
  • Road Bike: OPEN UP Gravel
« Reply #190 on: November 05, 2013, 07:29:13 PM »
In attesa di provarli durante il weekend prime constatazioni sul montaggio su Formula R1r 2012 con le pastiglie siccc: pur avendo cura di far rientrare completamente i pistoncini della pinza prima di montare le pastiglie, queste toccano parecchio sul disco.. Per cui è assolutamente indispensabile fare un po' di rodaggio con le pastiglie che toccano e provare a a centrarle dopo...vedremo !

Offline Half Leg

• Hero Member
« Reply #191 on: November 05, 2013, 08:09:56 PM »
il peso mi sembra aumentato o sbaglio....

Offline eliflap

• Hero Member
    • ELIFLAP
« Reply #192 on: November 05, 2013, 08:52:45 PM »

è 180mm quello, comunque un po' saranno certo aumentati, meno "spazi vuoti" e più carbonio

Offline Half Leg

• Hero Member
« Reply #193 on: November 05, 2013, 08:54:46 PM »

è 180mm quello

si si ho visto, ma un SteelCarbon da 160 ne pesa 75 gr. quindi i pesi mi sembrano simili

Maximus

• Guest
« Reply #194 on: November 06, 2013, 09:30:33 AM »
In attesa di provarli durante il weekend prime constatazioni sul montaggio su Formula R1r 2012 con le pastiglie siccc: pur avendo cura di far rientrare completamente i pistoncini della pinza prima di montare le pastiglie, queste toccano parecchio sul disco.. Per cui è assolutamente indispensabile fare un po' di rodaggio con le pastiglie che toccano e provare a a centrarle dopo...vedremo !

:63: fammi sapere che consumo avrai con i loro pads, magari sono stato sfigato io...

si si ho visto, ma un SteelCarbon da 160 ne pesa 75 gr. quindi i pesi mi sembrano simili

Non credo che la "fame" di testarli ed usarli (anche permanentemente) possa essere ridotta solo ai numeri del peso...  :biggrin2: quello è un fattore secondario, comunque se la mettiamo in cifre i miei 160 sono 58 e 59gr. quindi 21-22% circa di peso in meno..