Previa autorizzazione del pissichiatracologo, con cui sono in terapia (intensiva) da svariati anni, ho fatto testamento ed ho iniziato ad usare questi nuovi Kettle C-version e dopo aver pedalato ormai oltre 500km mi sono fatto un'idea ben precisa.
Che dire... ora SI che ci siamo!! Neanche lontani parenti della versione che avevo in precedenza, ora frenano bene mantenendo alcuni pregi: modulabilità, basso calore, zero consumo disco (finora) e pads (tranne i Siccc), silenziosità.
Utilizzati con impianto XX 2013 su mozzi DT 180 con adattatore CL light Trickstuff customizzato, planarità perfetta montandoli con la giusta attenzione...non ho riscontrato la minima deviazione laterale.
Pads provati: Siccc, Avid alu Organiche, Vesrah SL Organiche.
In ordine di test
Pads Siccc:
Le prime utilizzate e che mi incuriosivano di più...frenata veramente aggressiva e potente, subito pronte! Montate, due-tre "frenatine" e si ha immediatamente la potenza frenante. Di contro ho rilevato un consumo veramente importante e dopo circa 100km lo spessore della mescola si è dimezzato con la leva che mi avvertiva di ciò con un pò più di corsa..senza contare la polvere scura, dovuta al consumo, depositata sulla pinza..
Altro particolare.."a freddo" alla prima leggera frenata fischiano poi prendono un pò di calore ed il lamento scompare. Questo a basse velocità e che può essere piuttosto fastidioso (per me molto) specie in rientro a casa dove nel traffico dell'abitato tutti si girano a controllare che "cazz'è sto lamento"..
Nessuna differenza riscontrata nel bagnato/guado torrenti.
Secondo me devono lavorarci ancora su queste pastiglie, la base è buona..da affinare direi.
Pads Vesrah SL Organiche:
Han voluto un pò di rodaggio per entrare a regime. Frenata un pò più lunga rispetto alle Siccc ma non visto come un difetto anche se per fermarsi si ha bisogno di premere le leve con un pelino di forza in più (non tanto sia chiaro), silenziosissime e senza il minimo fischio in tutte le condizioni in cui le ho provate. Ci ho percorso circa 130km (non tanto) ed il consumo rilevato è stato pari a zero.
Stesso identico funzionamento nel bagnato, solo un piccolo e leggero fischio appena mordono il disco ma si parla di 1/2 secondo..
Come notate dal commento striminzito non mi hanno colpito ma neanche deluso..buone ed utilizzabili, ma in seguito voglio rimetterle sotto per un kmetraggio più lungo.
Pads Avid Alu organiche:
Montate e già immediatamente piuttosto buone, dopo neanche un paio di km erano pronte. Frenata molto modulabile ma quando serve gli spazi di arresto sono contenuti, nella norma come con un disco in acciaio. Silenziosissime in qualsiasi situazione, non il minimo fischio. Solo a freddo ed alla prima frenata a bassa velocità si sente un attimo come vanno a mordere il disco...ma solo ad orecchio attento di chi sta facendo un test.
Ho percorso finora circa 350km ed il consumo è pari a zero, mi hanno dato fin da subito un ottimo feeling ed infatti da quando le ho messe sono ancora lì

direi che queste sono quelle che terrò.
Nessuna variazione di funzionamento nel bagnato, qualche volta fischio di un nano secondo altre volte niente.
Da valutare il tutto nel fango, da me ora ci sono 25° con sentieri piuttosto secchi, sabbia,brecciolino e sassi smossi la fanno da padrone .. l'acqua me la sono dovuta andare a cercare..
In conclusione:
Dischi ora ottimi, veramente validi.. da abbinare alla pastiglia organica giusta per trovare il funzionamento ideale adatto alle proprie preferenze/impianto e certamente da verificare l'affidabilità ed il consumo nel lungo periodo ma mi pare che le premesse siano buone