io sto usando il 160 siccc al posteriore, che insieme al 180 in acciaio formula davanti lo trovo perfetto. rispetto all'accoppiata precedente 160 ant+post (183gr)in acciaio formula, ho tolto peso (154gr con 180formula+160siccc) e aumentato sia il feeling che la potenza di frenata. il disco da 180 davanti si fa decisamente sentire quando si da una bella pinzata! ho provato a usare tempo fa il disco da 140 dietro in acciaio, la potenza l ho sempre trovata adeguata ma calando il diametro peggiora la modulabilità e arrivavo spesso al bloccaggio senza volerlo. ribadisco che il 160 siccc davanti non è sufficiente se non per xc con discese brevi e secche. cmq martedì gli spedisco 2 dei 3 dischi che ho. quello che ho ora dietro va benissimo così e così lo tengo. ho aordinato anche le nuove pastiglie siccc. sono gentili da spedirmi indietro al posto dei 2 dischi 140+160 un disco da 180 con 2 set di pastiglie siccc a costo zero.
come sensazioni del disco al posteriore sono ottime. modulabile meglio di uno in acciaio, quando voglio lo blocco. la cosa buona è che anche nelle discese + lunghe il comportamento rimane sempre costante. e le pastiglie sono come nuove. ho notato che prendendo acqua, la patina che si forma sulla pista si modifica, e diventa + grippante. infatti dopo le prime uscite nello sporco umido la frenata è diventata + potente. la cosa un po strana, ma un po si sapeva, che se lo si vuole pulire con l alcool ad esempio, come faccio sempre quando pulisco la bici sui dischi x togliere eventuali schizzi di grasso, sulla pista si torna a vedere il carbonio come quando erano nuovi. pulisci pulisci, e ritornano veramente come nuovi. poi il rodaggio però non è + da fare, xchè il rodaggio è della pastiglia che deve prendere la forma del disco e non il contrario. infatti dopo aver pulito bene il disco, anche se non era nei miei piani, ho ripreso la bici e dopo qualche frenata era già tutto ok.
al posteriore se devo confrontarlo a un disco in acciaio di pari diametro:
potenza circa 80% (come un disco da 140 in acciaio)
modulabilità 150% come minimo
resistenza alle frenate lunghe e consistenza leva decisamente migliore
rumorosità zero
penso che alla lunga questo disco da 150 e passa dollari mi farà cmq risparmiare in pastiglie