Author Topic: [Dischi freno] kettle siccc  (Read 91203 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
Re:[Dischi freno] kettle siccc
« Reply #60 on: May 06, 2013, 06:40:51 PM »
io li sto usando da un po.
vedere il disco tutto mangiato mi fa davvero strano. i miei sono molto lucidi sulla parte a contatto pastiglie ma i bordi sono ok. daltronde quelli mangiati vengono dalla prima buttata da quello che ho capito.i miei dalla seconda.

x quanto riguarda le sensazioni le mie conclusioni sono queste.
intanto abbiamo impianti diversi. io formula r1. la potenza x me è + che sufficiente al posteriore. posso bloccare su asfalto senza problemi, su sterrato lo trovo molto buono xchè si controlla bene e come modulabilità è ottima.
davanti sicuramente manca qualcosa, probabilmente serve un diametro maggiore x avere la stessa potenza. col 160 anteriore posso dire che in ambito xc uno si può accontentare, xchè da freddi la frenata è pronta e i continui frena e molla li gestisci bene con questo disco. quello che non va bene invece è ad esempio affrontare una lunga discesa ripida con il freno anteriore pinzato. li si si avverte che allungano la frenata. cmq sono 80kg e in discesa anche con il 160 in acciaio la bici ha sempre fatto un po fatica a fermarsi.
in un confronto fianco a fianco con un amico,velocità 25 orari, ci si ferma uguale al centimetro anche dopo diverse prove.

x me, se si vogliono usare questi dischi in ambito xc vanno bene,magari meglio aumentare il diametro dell anteriore rispetto a quello che si è abituati.
x discese lunghe e cattive sicuramente serve un diametro + grande.
x la bdc di eliflap penso che la combinazione di copertoni stretti con conseguente scarsa aderenza e percorsi stradali siano molto + che sufficienti e cmq se proprio la si vuol vedere sotto un altro punto di vista, se uno è abituato a frenare sul cerchio in carbonio con pads in sughero, su questi dischi che sono fatti x frenare con delle pastiglie organiche la differenza sia apprezzabile.

invece un paio di cose che sono assolutamente a favore di questi dischi. rumore assente, anche se strusciano sulla pastiglia e cmq anche se lo fanno non decelerano. e consumo pastiglie inesistente.

Offline eliflap

• Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Reply #61 on: May 06, 2013, 06:52:20 PM »

scusa Andrea.... ma visti i risultati poco confortanti, li vuoi prendere ugualmente????

loro hanno avuto risultati non confortanti , i miei potrebbero essere una successiva versione ....

Offline Giampi

• Utente Sostenitore 2014
  • Sr. Member
  • MTB: Specy enduro s-works 29er - Cannondale Scalpel SI
  • Road Bike: OPEN UP Gravel
« Reply #62 on: May 06, 2013, 07:31:46 PM »
..devo dire che tutto sommato concordo abbastanza con la recensione di Franzanco... montati da 2 mesi su Scalpel 29 con R1R  ho apprezzato la modulabilità del posteriore da 160 (....finché non ha iniziato a mangiarsi e a fare strani scatti..) e con l'anteriore da 180 (...vestito supero di poco gli 85 kg..) la frenata in percorsi non troppo impegnativi era accettabile..
Il proverbiale asino é pero' cascato su percorsi tecnici e discese cattive dove il controllo e la potenza dell'anteriore sono fondamentali...la frenata c'era pure, ma con uno sforzo sulla leva veramente imbarazzante ! ....in Maremma penso che pure i cinghiali si sono spaventati dai porchi che ogni tanto tiravo su qualche passaggio all'indirizzo dell'Illinois..! e in piu' di una occasione ho temuto di aver sporcato il fondello dei pantaloncini, vedendomi già steso a pelle di leone in mezzo ai rovi !! :blush:

OT per Eliflap : ....non hai idea di quante vipere abbiamo trovato...quasi tutte nel bel mezzo dei sentieri ..!!  ...forse si stavano svegliando dal letargo e vagavano rincoglionite.... occhio se ci torni a breve !!!

Maximus

• Guest
« Reply #63 on: May 07, 2013, 10:27:32 AM »
Per quanto mi riguarda nessun problema sui bordi o di finitura, perfetti direi.
Sul loro comportamento alla fine dico che in generale non sono male finchè non li si mette sotto in percorsi ripidi, ricchi di contro-pendenze e curve...qui sono andato veramente in difficoltà, bisogna attaccarsi alle leve con una forza eccessiva che alla lunga stanca. Mai la sensazione di pieno controllo della frenata ma sempre quella di essere lunghi che poi ti porta a sbagliare, a non essere concentrati sul percorso, a pensare solo a frenare.
Deluso? No, sapevo e volevo fare questo (chiamiamolo) test...e "m'intriga" farli funzionare meglio. Spediti oggi in USA per il nuovo trattamento, ho ordinato anche i loro pads e vediamo tra un pò di tempo se vanno meglio...

Offline omerodx

• Sr. Member
  • MTB: Scalpel Carbon 2008
  • Road Bike: C.le Synapse HM
« Reply #64 on: May 07, 2013, 11:13:37 AM »
nn ho letto ancora se qualcuno che li usa li ha provati anche in condizioni di acqua e fango e il loro comportamento

Offline R1el

• Hero Member
« Reply #65 on: May 07, 2013, 11:18:42 AM »
polvere di carbonio a gogo, meglio non starvi dietro in discesa...
------------------------------------------------------------------------

Maximus

• Guest
« Reply #66 on: May 07, 2013, 11:23:31 AM »
nn ho letto ancora se qualcuno che li usa li ha provati anche in condizioni di acqua e fango e il loro comportamento
Io ci ho fatto qualche guado di torrente con acqua al mozzo, frenata identica..leggero fischio all'anteriore giusto la prima "pinzata" poi il silenzio.

Maximus

• Guest
« Reply #67 on: May 07, 2013, 11:31:33 AM »
polvere di carbonio a gogo, meglio non starvi dietro in discesa...
'nsomma...non è proprio così, se fossero una semplice lastra di carbonio probabile
Il consumo per ora sembra pari a zero, non una rigatura o segno è presente sulla pista. Idem sui pads che sembra diminuito di parecchio, anche la classica polvere che si deposita sulle pinze è minima..

Offline Giampi

• Sr. Member
« Reply #68 on: May 07, 2013, 11:37:44 AM »
..spediti anch'io stamattina con incluso ordine per le loro pastiglie...vediamo quanto tempo ci mettono..!
Per le condizioni con acqua e fango concordo: nessun problema particolare..finiscono di fischiare subito e la frenata é sempre costante Sono pero' delicati nella parte tra la pista e il mozzo: é molto "piena" rispetto alla raggiatura di un disco in acciaio e se del fango un po' sabbioso finisce tra attacco e disco si rigano in quella zona....

Maximus

• Guest
« Reply #69 on: May 17, 2013, 06:41:18 PM »
@ franz, per ingannare l'attesa.....come procedono i tuoi?? Miglioramenti eclatanti??  :biggrin2: li tieni così o li mandi anche tu a far la cura di vitamina C?

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Reply #70 on: May 17, 2013, 07:15:39 PM »
io sto usando il 160 siccc al posteriore, che insieme al 180 in acciaio formula davanti lo trovo perfetto. rispetto all'accoppiata precedente 160 ant+post (183gr)in acciaio formula, ho tolto peso (154gr con 180formula+160siccc) e aumentato sia il feeling che la potenza di frenata. il disco da 180 davanti si fa decisamente sentire quando si da una bella pinzata! ho provato a usare tempo fa il disco da 140 dietro in acciaio, la potenza l ho sempre trovata adeguata ma calando il diametro peggiora la modulabilità e arrivavo spesso al bloccaggio senza volerlo. ribadisco che il 160 siccc davanti non è sufficiente se non per xc con discese brevi e secche. cmq martedì gli spedisco 2 dei 3 dischi che ho. quello che ho ora dietro va benissimo così e così lo tengo. ho aordinato anche le nuove pastiglie siccc. sono gentili da spedirmi indietro al posto dei 2 dischi 140+160 un disco da 180 con 2 set di pastiglie siccc a costo zero.

come sensazioni del disco al posteriore sono ottime. modulabile meglio di uno in acciaio, quando voglio lo blocco. la cosa buona è che anche nelle discese + lunghe il comportamento rimane sempre costante. e le pastiglie sono come nuove. ho notato che prendendo acqua, la patina che si forma sulla pista si modifica, e diventa + grippante. infatti dopo le prime uscite nello sporco umido la frenata è diventata + potente. la cosa un po strana, ma un po si sapeva, che se lo si vuole pulire con l alcool ad esempio, come faccio sempre quando pulisco la bici sui dischi x togliere eventuali schizzi di grasso, sulla pista si torna a vedere il carbonio come quando erano nuovi. pulisci pulisci, e ritornano veramente come nuovi. poi il rodaggio però non è + da fare, xchè il rodaggio è della pastiglia che deve prendere la forma del disco e non il contrario. infatti dopo aver pulito bene il disco, anche se non era nei miei piani, ho ripreso la bici e dopo qualche frenata era già tutto ok.

al posteriore se devo confrontarlo a un disco in acciaio di pari diametro:
potenza circa 80% (come un disco da 140 in acciaio)
modulabilità  150% come minimo
resistenza alle frenate lunghe e consistenza leva decisamente migliore   
rumorosità zero

penso che alla lunga questo disco da 150 e passa dollari mi farà cmq risparmiare in pastiglie                                                                             

Offline Giampi

• Sr. Member
« Reply #71 on: May 21, 2013, 06:47:11 PM »
Per informazione per chi, come me, li ha rimandati indietro per il trattamento C : ...mi hanno scritto oggi dicendo che dalla data della ricezione dei dischi hanno bisogno di 2/3 settimane per fare in trattamento e rispedirli.... :wacko:

Maximus

• Guest
« Reply #72 on: May 21, 2013, 07:42:39 PM »
Per informazione per chi, come me, li ha rimandati indietro per il trattamento C : ...mi hanno scritto oggi dicendo che dalla data della ricezione dei dischi hanno bisogno di 2/3 settimane per fare in trattamento e rispedirli.... :wacko:
:fear2: azzz.... 'rtacci loro
Grazie della bella notizia Giampi  :biggrin2:
Spero che non impieghino 2/3 settimane anche per i pads SiCCC  :wacko: così la finiamo a natale con questa soap opera...

Offline Giampi

• Sr. Member
« Reply #73 on: May 21, 2013, 09:58:26 PM »
..mah..! ..insieme ai dischi rispediti per la "vitamina C" gli ho ordinato anch'io i nuovi pads...nell'email di oggi si sono limitati a parlare dei dischi....speriamo che in un paio di settimane mandino il tutto....e che mi cambino quello "smozzicato " :wacko:

Offline Giampi

• Sr. Member
« Reply #74 on: June 12, 2013, 04:55:27 PM »
..passate le tre settimane mando un email per avere notizie e la risposta è questa
"C processed reworks are currently being processed. I was mistaken before, your rotors came in after our first batch cut off and will not be ready for a few more weeks. an exact ETA is difficult.."
..la voglia di mandarli a c...re e chiedere indietro i soldi è forte ...!!!