la frenata è di tutto rispetto però bisogna aumentare la forza rispetto a dischi in acciaio formula che uso come termine di paragone.
non danno segni di affaticamento per quanto riguarda l'allungamento della frenata però lo sforzo da applicare sulle leve a lungo andare tende a dare fastidio alla guida.
posso dire che sono quasi equivalenti ai formula con una percentuale in meno del 10% per quanto riguarda l'efficacia generale.
E questa minore efficacia è dovuta all'affaticamento delle mani.
la loro modulabilità è ottima veramente piacevoli la loro silenziosità è altrettanto ottima perché sono silenziosi e a malapena si riesce a sentire quando strusciano sulle pasticche.
L'utilizzo in maremma è stato di circa 200 km normalmente svolti in condizioni di fondo umido di asfalto umido soltanto una uscita è stata caratterizzata da asfalto asciutto totalmente. Per due brevi momenti ho anche trovato pioggia e quindi le condizioni erano di asfalto completamente bagnato.
una delle loro caratteristiche è senza dubbio la silenziosità : veramente non paragonabile a nessun'altro tipo di disco provato fino ad adesso , molto silenziosi, sembra quasi di non avere i dischi.
c'è una cosa che mi lascia un po' dubbioso ed è legata alla forcella e dallo sgancio rapido da 5 mm : io uso sgancio skyline , è veramente molto leggero da 10 g , non vorrei che con una frenata al limite la forcella tendesse a flettere e la ruota uscisse dagli alloggiamenti.
Per questo le mie frenate non sono state al massimo della potenza o meglio ho sempre cercato di mollare prima di arrivare a raggiungimento dei limiti del disco almeno quelli che io considero tali per adesso.
la mia accoppiata 160 + 160 è veramente notevole per quanto riguarda la potenza in quanto permette veramente di frenare in modo efficace in pochi metri e sebbene come ho scritto, non abbia mai pinzato fino al raggiungimento del limite, ho trovato veramente notevole la risposta dei dischi.
non ho idea del risultato che possano avere nell'utilizzo in fuoristrada, di certo mi riservo di provarli con le mie precedenti ruote che ho tuttora e non ho venduto dove anteriormente molto lo sgancio da 9 mm FRM e presumo che i risultati siano ancora più soddisfacenti superando lo scoglio psicologico che mi ha fatto leggermente mollare la presa quando sarebbe stato interessante scoprire cosa succedeva oltre.
dire che siano bocciati o promossi, dopo un utilizzo di 10 giorni tarapia tapioca come se fosse antani non me la sento di dirlo infatti io ho tuttora montati anche oggi la mia uscita in notturna con la bici da strada nelle colline vicino a dove lavoro è stata veramente piacevole.
di certo funzionano bene e i dubbi che hanno afflitto i primi possessori sicuramente come sono svaniti.
quindi per adesso mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e per niente pentito anzi un ulteriore motivo di cui discutere riguardo alle all'evoluzione dei dischi sulla strada soprattutto e anche in mountain-bike ovviamente.
grazie Marco Marcone per l'idea è veramente un glande