Author Topic: Il mio borsello porta-attrezzi  (Read 11017 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline scapbike

• Newbie
  • *
Re: Il mio borsello porta-attrezzi
« Reply #30 on: January 04, 2009, 06:59:07 PM »
io su bici da corsa in allenamento porto un borsetta con 1 camera d'aria , 2 levette cacciacopertoni , 1 bomboletta x gonfiare , l'attacco o sotto la sella o la metto dentro una borraccia tagliata nel secondo porta borraccia. Dietro la maglia metto in mezzo la mantellina , a destra il cellulare e i soldi sempre , a sinistra quando faccio il lungo qualcosa da mangiare.

Offline vespabelva

• Sr. Member
    • www.andreafausti.it
« Reply #31 on: February 25, 2009, 03:01:58 PM »
mi sembra la discussione giusta per porre un quesito...

avendo ruote con pneumatici da camera latticizzati è completamente inutile portarsi dietro il fast, dico bene?
(tanto se a riparare non ce la fà il lattice contenuto nel pneumatico non ce la fà neanche il fast)

sia per gli allenamenti che per le gare potrebbe essere la suluzione migliore quella di portarsi dietro una camera d'aria, levette smontagomme e pompetta o bombolette d'aria?

Volendo limare il peso anche nel kit di emergenza mi consigliate una bomboletta d'aria compressa od una pompetta iper leggera tipo questa che descrivo qui sotto? Quale dei due sistemi sono invece più pratici?

La pompetta iper leggera di cui accennavo sopra:
Barbieri Nana
Pressione : 142 PSI / 10 BAR
Valvola : Presta - Regina Valve
Peso : 29 gr.
Lunghezza: 13,9 cm.
Diametro Ø: 18 mm.
Materiale:carbonio e titanio

La pompetta pesa 29gr (sempre che il peso dichiarato sia veritiero) una bomboletta con valvola annessa quanto peserà? e quanto ci gonfio?

:cheers:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Reply #32 on: February 25, 2009, 03:30:19 PM »
Dipende se a te serve una soluzione d'emergenza per gara o per escursionismo.
Nel primo caso meglio la bomboletta (con buona dose di esperienza).
Nel secondo caso la pompetta va bene! Quella da te indicata l'ho vista all'Eicma di persona e non mi è sembrata male.

Come peso non posso darti dati certi, ma per esperienza una pompetta (tipo Crank B) pesa sempre meno di 2 bomolette con relativa valvola.

Offline vespabelva

• Sr. Member
    • www.andreafausti.it
« Reply #33 on: February 25, 2009, 03:37:12 PM »
grazie Guru

con una bomboletta quanto gonfio?

Offline vespabelva

• Sr. Member
    • www.andreafausti.it
« Reply #34 on: February 26, 2009, 11:58:06 PM »
dipende da che dimensioni (gr.) la prendi ! quella piccola 12gr ci gonfi un copertoncino a 6 atm, quindi ti conviene fare una pregonfiatura di pompetta e poi sparare la bomboletta.
con quella da 16 gr ci gonfi un copertone mtb a 3 atm sempre consigliabile la pregonfiatura,

ma quindi se è sempre consigliabile la pregonfiatura tanto vale che mi compro una pompetta leggera e basta, no?
magari ci mettero 30 secondi in più a gonfiare il copertone ma vado sicuro e poi porto dietro solo quella

piccionipier

• Guest
« Reply #35 on: February 27, 2009, 07:54:14 AM »
grazie Guru

con una bomboletta quanto gonfio?
dipende da che dimensioni (gr.) la prendi ! quella piccola 12gr ci gonfi un copertoncino a 6 atm, quindi ti conviene fare una pregonfiatura di pompetta e poi sparare la bomboletta.
con quella da 16 gr ci gonfi un copertone mtb a 3 atm sempre consigliabile la pregonfiatura,
Certe bomboline (le piu' economiche tipo aero) hanno un maggior spessore sulla parte che viene bucata dalla prolunghina per il gonfiaggio tramite bomboletta quindi e sempre meglio provare almeno una bomboletta di una nuova marca a casa con traquillita' piuttosto che in gara o tra i monti e poi rincorrere altri per avere altre bombolette......con le prolunghe dotate di regolatore per la quantita' occhio al congelamento durante il gonfiaggio usare con i guanti o ricoprire la bomboletta con un paio di giri di nastro americano (il telato grigio per intenderci)

con quella da 16gr di co2 il copertoncino da strada a quanto si porta ?
« Last Edit: February 28, 2009, 07:49:34 AM by Ang »