allora, il corto è così:
partenza, 8km di trasferimento su asfalto a 40/50 all'ora, tanto per riscaldarsi
prima salita, delle cavallaie: 3-4 km di salita su strada sterrata larga, poi leggera discesa e altri 3/4 km di salita su percorso ancora largo ma un pò più sconnesso e decisamente faticoso
in cima alla salita deviazione dei percorsi: a sx lungo a dx corto
la prima discesa non me la ricordo, perchè è diversi anni che non la faccio, comunque le discese sono tutte impegnative
l'ultima parte della discesa mi pare sia strada sterrata fino all'asfalto; tratto di asfalto in piano, passaggio sul bisenzio e nuova salita; i primi anni, in cui ero meno allenato, mi sembrava bestiale, con lunghi tratti fatti a piedi; l'ultima volta che l'ho fatta andavo già meglio, mi è sembrata una salita dura ma fatta tutta in sella comunque
si arriva alla ricongiunzione dei percorsi e si pensa ormai di aver fatto il più; sbagliato, la gara deve ancora cominciare.... (e questo vale anche per chi a quel punto ha fatto già 70 km)
comincia quella interminabile sequenza di mangia e bevi che ti distrugge sia fisicamente che moralmente perchè non finiscono mai... passaggi impegnativi, strappi ripidi e chi più ne ha più ne metta
alla fine si costeggia il crinale e quando ormai si vede prato in fondo alla valle, continuano perfidamente a ributtarti in sù invece che verso il basso...
poi alla fine si arriva sulla ciclabile, guado sul fiume e arrivo
sono già stanco... quest'anno pensavo di essere altrove, invece mi toccherà rifarla