Author Topic: 07/06/09 - Casentino Bike  (Read 3561 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
07/06/09 - Casentino Bike
« on: June 06, 2009, 05:26:22 PM »
Domani Casentino Bike a Bibbiena
Percorso rinnovato più lungo e più duro
staremo a vedere
visto che ormai la stagione agonistica non mi riserva molte soddisfazioni, mi dedico agli esperimenti
considerando che le mie ruote nuove ancora non abbiamo finito di montarle e che la mia attuale posteriore l'ho data alla moglie al posto di quella che ha rotto mi presento così:

dopo due anni ritorno alle vecchie crossmax con ruote tubeless
sono curioso si sentire la differenza e le sensazioni rispetto a ruote complete di circa 1200gr più leggere
per la cronaca, la bici in questa configurazione pesa esattamente 8980gr  :fear2:

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: 07/06/09 - Casentino Bike
« Reply #1 on: June 06, 2009, 05:43:09 PM »
come impatto estetico ci stanno bene sotto quel telaio

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Reply #2 on: June 06, 2009, 05:43:40 PM »
non ci credo... quei 20 gr ti hanno salvato dalla derisione assoluta.
Scherzo ovviamente.
La differenza la sentirai eccome! Nei single track veloci con cambi di direzione rapidi ti sembrerà di guidare un camion con rimorchio (non so comunque se la gara che andrai a fare, ha queste caratteristiche)

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Reply #3 on: June 06, 2009, 08:41:22 PM »
Grande Alessio, sarai presente allora. Io non posso patecipare per il ginocchio ma spero di essere lungo il percorso a tifare e a tifarti. Verrò di sicuro nel tratto più ripido della salita al santuario, con ste ruote avrai bisogno di una lunga spinta per non andare all'indietro! :laughing1:
Cmq che viziati che siamo, una bici sotto i 9kg viene derisa, c'è gente che nemmeno quella da strada ha con questo peso... :biggrin2:

P.S. Purtroppo non l'ho provata ma i singol trecche dice che non ci sono, solo discesone veloci!

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Reply #4 on: June 06, 2009, 09:11:47 PM »
vedrai alessio che non te ne pentirai dei tubelles(chiedi a chi ti è accanto)io è tutto l'anno che corro con le Rocket Ron,mai un problema,è brutto rimanere fermo,e poi hai sempre una bici leggera,ci vediamo domani

gianni

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Reply #5 on: June 06, 2009, 09:31:48 PM »
il percorso è quasi del tutto nuovo
single track o discese veloci.... boh?

comunque non credo che siano tutte sensazioni negative...

Offline mr.fango

• Hero Member
« Reply #6 on: June 06, 2009, 10:22:59 PM »

per la cronaca, la bici in questa configurazione pesa esattamente 8980gr  :fear2:

per la cronaca le ultime tre gare me le sono fatte con 10,5kg di bici  :wut30:
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Reply #7 on: June 06, 2009, 10:48:03 PM »
il percorso è quasi del tutto nuovo
single track o discese veloci.... boh?

comunque non credo che siano tutte sensazioni negative...

il percorso è lo stesso fino al santuario della verna, poi quest'anno segue ancora salita ma larga e pedalabile (3/4km credo) poi lungo discesone veloce in ghiaia fino a rimbocchi (alla zona dei primi guadi per intenderci) poi lì il percorso è stato variato, non so quanto ma cmq non credo moltissimo, la parte finale è la stessa. Tutto ciò mi è stato riferito, io non sono riuscito nemmeno a provarlo... :ranting2:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Reply #8 on: June 07, 2009, 10:58:06 PM »
Cominciamo dalla fine
sono tornato a casa così, acqua fango pioggia e grandine

piccola cronaca: già mi sono alzato alle 5.30 con un mal di testa bestia... penso... resto a casa... cazzo tra un mese c'è la dolomiti... vabbè andiamo giù, almeno fo un allenamento
parto da siena con il sole e arrivo a bibbiena con l'acqua; ieri sera mi si era rotto il borsetto per cui attrezzi, camera, gellini, anche il telefono .. metto tutto in tasca; quindi non ho spazio per manicotti e impermiabile... speriamo non piova
vado in griglia e comincia a piovere, sigh
insomma si parte, non piove e faccio i 24 km di salita al mio passo senza uccidermi più del dovuto; quasi in cima comincia a piovere di brutto e subito dopo a grandinare; transitiamo al gpm a quasi 1300 metri di quota, comincia la discesa con una poioggia e un freddo bestiale; da quanto sono in preda al tremito non riesco a tenere fermo il manubrio, inoltre mi accorgo dopo tre km che le pasticche degli r1 le ho già fulminate; infatti alla svolta per il primo single track vado clamorosamente lungo; dal freddo non riesco ad aprire la mani dalla presa sulle leve dei freni...
insomma morale mancano 30km al traguardo e sono senza freni; riesco a fare in sella solo brevi tratti di discesa, il resto a piedi, infatti vengo superato anche dalla moglie; penso: è la fine!!
INOLTRE COMINCIANO A GIRARE VORTICOSAMENTE ANCHE LE MANOPOLE , per cui il controllo del mezzo è praticamente impossibile; un paio di volte addirittura in un paio di mangiabevi devo buttarmi a terra per non prendere troppa velocità e rischiare di farmi ancora più male... e entrando nel guado prendo di ppunta un sasso che per poco non mi distendo sul letto del fiume... insomma passo passo arrivo al tragurado, rischiando di cadere anche nell'ingresso dello stadio
a parte tutte queste divertentissime vicissitudini, è stato istruttivo riusare le crossmax dopo quasi due anni di ruote leggere: MI E' SEMBRATO DI PEDALARE SUL MARMO. cazzo il comfort è un'altra cosa proprio!! gli eventuali pregi in discesa proprio non li ho sentiti per i motivi sopra esposti, ma in compenso sullo sconnesso è stato un massacro; almeno diciamo che se avessi avuto le ruote nuove, non sarebbe stato il giorno più adatto per il debutto
W le ruote leggere e comode!! altra considerazione: visto che il telaio lo conosco bene, va detto che le ruote fanno la bici secondo me più del telaio

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Reply #9 on: June 07, 2009, 11:06:45 PM »
a sto punto con le Mavic mi sa era meglio se non partivi....... :biggrin2: spero almeno che tu non abbia fatto danni oltre alle pastiglie

apparentemente no, ma tra le pasticche mie, quella della moglie, e un paio di scorta, c'è da spendere un'altra volta

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Reply #10 on: June 07, 2009, 11:16:23 PM »
si infatti due e due

Offline alexexs9

• Hero Member
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
« Reply #11 on: June 07, 2009, 11:19:39 PM »
Come è andata la forcella?
Prova....

Offline mr.fango

• Hero Member
« Reply #12 on: June 07, 2009, 11:28:03 PM »
se le pastiglie si sono fulminate in 3km per forza erano difettose! se così non fosse tanto vale tornare ai cantilever...
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Reply #13 on: June 07, 2009, 11:41:07 PM »
se le pastiglie si sono fulminate in 3km per forza erano difettose! se così non fosse tanto vale tornare ai cantilever...

si certo non erano mica nuove

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Reply #14 on: June 07, 2009, 11:55:44 PM »
Che storia Alessio!Cmq bravo a portarla in fondo, molti alle prime gocce hanno abdicato subito!
Io son venuto in moto al santuario e poi al guado, ho preso anch'io tanta acqua che mai mi era capitato! :ranting2:
Mi è dispiaciuto non farla ma a sto punto mi è andata bene economicamente, poi anch'io sarei partito con le organiche che uso da febbraio e probabilmente avrei fatto la tua stessa fine. Il fatto è che nessuno credeva piovesse dopo le 10 o perlomeno non così forte. :wacko: