The Italian Light Bikes Community

SRAM AXS 2023

ars 2023

Ai mondiali di Les Gets è stato possibile osservare senza troppi problemi la prossima iterazione del cambio AXS 2023.
La prima novità che balza agli occhi è il sistema di attacco al telaio completamente diverso da ciò a cui siamo abituati. Con SRAM che ha chiaramente spinto oltre il concetto lanciato qualche stagione fa di forcellino unificato (UDH). A una prima occhiata sembrerebbe che tutti i telai già compatibili con il forcellino unificato SRAM, siano anche compatibili con il nuovo cambio. Da chiarire se esisterà una versione anche per forcellini standard.
Interessante novità anche la dimensione delle pulegge che cresce notevolmente.

Il nuovo look risulta più meccanico e scavato rispetto al modello attuale.

Un dettaglio interessante del cambio è la totale mancanza di viti di regolazione del finecorsa e della tensione del cambio. Non essendoci più la variabile del forcellino, ora il cambio sa già in che posizione si trova rispetto alla cassetta, probabilmente anche il firmware si occupa maggiormente di gestire una regolazione perfetta.

Un dettaglio che si nota subito è la totale mancanza di viti di regolazione del fine corsa.

L’attacco del cambio ora abbraccia il telaio introducendo ulteriore rigidezza nel sistema.

La cassetta risulta di fattura più semplice rispetto all’attuale. Si notano i pignoni maggiori rivettati e non più ricavati dal pieno come siamo abituati, da verificare cosa risulterà in termini di peso questa modifica.

Il dettaglio della cassetta con i pignoni monoblocco e i pignoni più grandi rivettati.
Il retro della cassetta.

Al momento non si hanno dettagli sulle tempistiche o su eventuali presentazioni. Ma il prodotto sembra in uno stadio di produzione decisamente avanzato.