Qualche mese fa, avendo intenzione di passare al telaio scale con reggisella integrato, ho modellato e realizzato questo stubby in sostituzione del ritchey di serie. Quest’ultimo ha infatti troppe pecche, in primis le dimensioni in quanto il diametro esterno è di 40mm o più e va a interferire con le gambe durante la pedalata, dando fastidio e sverniciandosi velocemente. Poi il peso, circa 135 grammi che uniti al telaio lo fanno pesare di più della versione con reggisella standard (almeno dalla taglia L in su). Infine il fatto di “tenere poco” e quindi di doverlo serrare ampiamente sopra i Nm consigliati, mettendo a repentaglio sia lo stubby stesso che il telaio. Gli altri prodotti dalla Tune etc. etc. sono belli e leggeri ma non sono arretrati e inoltre sono sempre fatti a “cappuccio” come il Ritchey rovinando un po’ la bellezza del reggi integrato. Ne volevo uno semplice il più possibile, arretrato appunto, leggero e poco visibile in modo che il tubone possa svettare in tutta la sua lunghezza. Dopo diverse prove e ritocchi al cad è nato proprio quello che cercavo: Cyclope! L’unico infatti che con una sola vite blocca sia la sella che il reggi stesso. Il sistema di aggancio al telaio è interno, in modo che non stringa a cappuccio sopra la vernice. L’inclinazione è fissa, cioè è fatta per tenere in bolla (in realtà mezzo grado con la punta in basso) una sella comune, in particolare le Selle Italia Slr. Il peso totale è di 71 grammi compresa la vite in titanio (che però non ho). Il sistema di serraggio dall’interno garantisce inoltre maggior solidità e compattezza all’insieme, il tubo è meno stressato rispetto alla versione a “cappuccio” che va serrata a circa 14/15 Nm sul tubo nudo e vuoto all’interno. Va detto comunque che il tubo Scott è ben dimensionato (anche troppo forse) per reggere le sollecitazioni di tutti i biker, leggeri e superpesanti qualsiasi sia il sistema di attacco sella. La regolazione in altezza la si può fare con dei semplici distanziali in alluminio o carbonio con escursione +/- 1cm. Tutto ciò rimarrà però solo un bell’oggetto da arredamento in quanto ho definitivamente abbandonato l’idea di sostituire il telaio. Il Cyclope è stato comunque installato e testato dall’amico Danny qui del forum sulla sua bellissima Scale Team (quella in foto).