Una domandina veloce-veloce, da leccarsi le orecchie (come qualcuno avrebbe detto). Visto che la zona trasmissione l'ho sempre affidata al meccanico di fiducia, non mi sono mai interessato di come si determini la giusta lunghezza di una catena. Ma qui so che il problema sarà velocemente e brillantemente risolto.
Girando per officine e parlando con vari meccanici in questi anni ho visto che ci sono 2 sistemi che vanno per la maggiore.
1. Metti la catena sul pignone più piccolo e sulla corona più piccola; in tale posizione il cambio post. deve essere appena appena in tensione.
2. Metti la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande (incrocio che ovviamente non si dovrebbe mai usare); in tale posizione il cambio post. non deve essere tirato allo spasimo, ma deve ancora poter lavorare.
Io preferisco la 2° soluzione perchè, anche se tale incrocio come detto non si dovrebbe mai usare, in una gara, per sbaglio si può pure inserire. E vi assicuro che se il cambio non può lavorare in tale posizione estrema vi si blocca letteralmente tutto.
Inoltre ho visto anche l'ultima volta che ho montato una catena, usare la 1° o la 2° non comporta risultati identici.