Autore Topic: Uniformiamo le pesate  (Letto 8674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Uniformiamo le pesate
« il: Dicembre 21, 2009, 11:22:50 pm »
Advertisement
Con questa discussione nn vorrei creare dell'astio in nessuno, ma vedo tante bici con delle pesate fantascentifiche.
Soprattutto quelle fatte con bilancine da pescatori made in Taiwan.
Ora, nn voglio e nn pretendo che vadano fatte tutte con una Parktool o una Alpina, ma è troppo facile scrivere sub8 con tali pesate!

Ho aspettato a lungo prima di presentare la mia Scott, e ho comprato la bilancia Alpine prima di mettere le foto.

Quando per la prima volta ho pesato la mia bike, ci sono rimasto di m...a vedendo che nn scendeva sotto gli 8.

Perchè ci sono rimasto male?
Perchè sul forum si vedono bici come la mia, anzi montate + pesanti, che addirittura vanno sotto di 200-300gr agli agognati 8 Kg.

Scusate lo sfogo, chiedo pareri e suggerimenti, visto che tutto il mondo va verso l'uniformità delle unità di misura! :cheers:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2009, 11:35:22 pm »
Sarebbe la perfezione, questo è vero...
ma credo sia una cosa abbastanza impossibile.
(almenoche, sotto natale, tu non voglia fare dei bei regalini a tutti noi :-) )
Secondo me poi non è detto che una bilancia marchiata non possa essere starata.

Non metto in dubbio la buona fede di nessuno e credo che la maggior parte di noi non bari nel pesare le proprie bici, ma purtroppo è così.

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2009, 11:56:22 pm »
Non voglio dire che una bilancia marchiata sia + o - precisa di una made in Taiwan, solo che nn si può avere un peso con due misure!

Con la buona fede si fa poco...

Un forum che ha come caposaldo il peso della bici, nn si può permettere di avere dei falsi. :whistling2:

Offline Ueuezaza

Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2009, 04:02:11 pm »
Beh partendo dal presupposto che nessuno qui si metta falsificare  :dry: il peso della propria bici devo dire che non tutti si possono permettere  di spendere 70€ e passa euro per una bilancia.. Le bilance made in taiwan non devono essere necessariamente meno valide delle altre.
Io personalmente quando è stato ora di comprarla volevo prendere la Kern ma quando ho visto che dovevo spendere 80€ ci ho pensato su bene prima di prenderla. Alla fine ne ho presa una taiwanese ma ho verificato con un altra bilancia (valida con tanto di certificato) l'esattezza.

E poi siamo sinceri, una bilancia può sbagliare per 10, 20 to 30 massimo massimo, ma di certo non fa quello la differenza.

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2009, 04:07:26 pm »
beh, sulla tua ultima affermazione ci sarebbe da ridire...
ricordati che siamo sempre su light-bikes.it, e qui ogni grammo è come una pietra che insieme ad altre... crea un muro.

Si, lo so... a tutti dispiace spendere 70/80 euro per una bilancia seria... (compreso me)
Parlo per me, ma credo che sia il pensiero di alcuni qui:
spendo 50 euro per risparmiare 10gr e poi non mi vengono considerati dalla bilancia?

Offline Ueuezaza

Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2009, 04:10:36 pm »
beh, sulla tua ultima affermazione ci sarebbe da ridire...
ricordati che siamo sempre su light-bikes.it, e qui ogni grammo è come una pietra che insieme ad altre... crea un muro.

Si, lo so... a tutti dispiace spendere 70/80 euro per una bilancia seria... (compreso me)
Parlo per me, ma credo che sia il pensiero di alcuni qui:
spendo 50 euro per risparmiare 10gr e poi non mi vengono considerati dalla bilancia?

Hai ragione, ma era solo per dire... Secondo me molti partono con il presupposto che le bilance cinesi,.... siano automaticamente starate e non esatte. Potrebbe essere che vado meglio delle altre (non penso però). Solo perché costano di meno non è detto che vadano male.

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2009, 04:12:04 pm »
Faccio una piccola critica che poi sarà pure una proposta:
 Le pesate delle bici complete su questo forum credo siano informative...non vengono vinti o distribuiti premi in natura e al massimo uno si becca l'emoticon : :77: - per cui non si commettono ingiustizie, se non quella di stimolare il dubbio le perplessità o lo scetticismo dei lettori.
Per cui direi di lasciare a tutti la propria bilancia preferita e di continuare a trarre la soddisfazione di condividere un alleggerimento o un peso super, preso naturalmente come "approssimativo"; mentre per quelli che vogliono ottenere una sorta di "certificazione" dal  -Light Bikes Forum- dovranno munirsi  di  bilance che faranno parte di un elenco deciso dai moderatori della sezione.I più esperti ,possono tirare fuori 3/4 marche/modello, attendibili, e chi si vuol togliere la soddisfazione di vedere sotto al peso della sua creatura la scritta "certified by :scapin Dream Bikes Morris roadrunner alegen folinhouse Extrasgrilli" se la andrà a comprare.
Direi che così faremo contenti sia quelli che pesano con la soddisfazione di raggiungere un risultato sia quelli che desiderano pesi veritieri
Può essere accettabile come proposta?
Altrimenti ragazzi uno la bici se la può attaccare anche al pisello e dire...uhmm vediamo...sarà 7,6kg....! e noi ce la dobbiamo zuzzare così come l'ha detta...se non altro per "educazione" perchè a me
personalmente l'emoticon:  :whistling2:  che commenta il peso rilevato della mia bici mi farebbe girare i co....ni
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2009, 04:18:53 pm »
 :laughing1:
"certified By ExtraSgrilli..."
come i commissari dei Guinnes World Record...

Carina come idea, ma assolutamente imrpoponibile.

Semplicemente teniamoci le nostre bilance, i nostri "BIMBI" della moglie in cucina, i nostra pesapersone, i nostri bilancini da narcotrafficante e viviamo in serenità... nessuno ci obbliga a dimostrare nulla, al massimo uno lo fa per soddisfazione propria o per pignoleria.

Fidiamoci uno dell'altro come abbiamo sempre fatto, quando uno crede di poter barare, forse dimentica che abbiamo abbastanza conoscenze tecniche per poter giudicare più o meno vero un peso.
 :cheers:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #8 il: Dicembre 22, 2009, 04:21:44 pm »
Faccio una piccola critica che poi sarà pure una proposta:
 Le pesate delle bici complete su questo forum credo siano informative...non vengono vinti o distribuiti premi in natura e al massimo uno si becca l'emoticon : :77: - per cui non si commettono ingiustizie, se non quella di stimolare il dubbio le perplessità o lo scetticismo dei lettori.
Per cui direi di lasciare a tutti la propria bilancia preferita e di continuare a trarre la soddisfazione di condividere un alleggerimento o un peso super, preso naturalmente come "approssimativo"; mentre per quelli che vogliono ottenere una sorta di "certificazione" dal  -Light Bikes Forum- dovranno munirsi  di  bilance che faranno parte di un elenco deciso dai moderatori della sezione.I più esperti ,possono tirare fuori 3/4 marche/modello, attendibili, e chi si vuol togliere la soddisfazione di vedere sotto al peso della sua creatura la scritta "certified by :scapin Dream Bikes Morris roadrunner alegen folinhouse Extrasgrilli" se la andrà a comprare.
Direi che così faremo contenti sia quelli che pesano con la soddisfazione di raggiungere un risultato sia quelli che desiderano pesi veritieri
Può essere accettabile come proposta?
Altrimenti ragazzi uno la bici se la può attaccare anche al pisello e dire...uhmm vediamo...sarà 7,6kg....! e noi ce la dobbiamo zuzzare così come l'ha detta...se non altro per "educazione" perchè a me
personalmente l'emoticon:  :whistling2:  che commenta il peso rilevato della mia bici mi farebbe girare i co....ni
ottima idea...
oltretutto continuo a credere che una tolleranza del 2/3 % max fra una bilancia e un'altra sia accettabile...
d'altronde fra 2 bici identiche nella misura e nel montaggio ci puo' essere anche una differenza di  100/150 grammi, dovuta alle somma  delle tolleranze di produzione fra tutti i componenti sommati fra loro..indi...

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2009, 04:29:13 pm »
:laughing1:
"certified By ExtraSgrilli..."
come i commissari dei Guinnes World Record...

Carina come idea, ma assolutamente imrpoponibile.

Semplicemente teniamoci le nostre bilance, i nostri "BIMBI" della moglie in cucina, i nostra pesapersone, i nostri bilancini da narcotrafficante e viviamo in serenità... nessuno ci obbliga a dimostrare nulla, al massimo uno lo fa per soddisfazione propria o per pignoleria.

Fidiamoci uno dell'altro come abbiamo sempre fatto, quando uno crede di poter barare, forse dimentica che abbiamo abbastanza conoscenze tecniche per poter giudicare più o meno vero un peso.
 :cheers:
Giustissimo!Avrei dovuto scrivere : se proprio, ma proprio dobbiamo.....
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2009, 04:44:25 pm »
ma non è nemmeno dettto che una bilancia "made in Taiwan" sbagli sempre  e senz'altro per difetto... :rm_shifty:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #11 il: Dicembre 22, 2009, 05:05:25 pm »
Il problema si risolve molto velocemente
Al raduno sul garda abbiamo pesato tutti le nostre bici con la MIA bilancia park tool e il mio cavalletto (che poi è come quello del boss per cui è “Autocertificato”); così facendo qualcuno c’è anche rimasto male…

Bene, venite tutti al prossimo raduno, dovunque sia, e vi levate la voglia



Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
  • Località : Roma/Pescara
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2009, 05:09:48 pm »
Il problema si risolve molto velocemente
Al raduno sul garda abbiamo pesato tutti le nostre bici con la MIA bilancia park tool e il mio cavalletto (che poi è come quello del boss per cui è “Autocertificato”); così facendo qualcuno c’è anche rimasto male…

Bene, venite tutti al prossimo raduno, dovunque sia, e vi levate la voglia


se posso volentieri, spero solo che la mia bilancia sia giusta, visto che è la tua ex bilancia  :rm_shifty:  :wink_smilie:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #13 il: Dicembre 22, 2009, 05:14:34 pm »
...spero solo che la mia bilancia sia giusta, visto che è la tua ex bilancia  :rm_shifty:  :wink_smilie:

che infatti andava benissimo, la vendetti solo perchè mi spaventava l'attrito tra il gancio metallico e il carbonio della sella; ma infatti anche quella non costava 10 euro..
la park tool ha un supporto gommoso più "confortevole"

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Uniformiamo le pesate
« Risposta #14 il: Dicembre 22, 2009, 05:45:00 pm »
Ma solitamente io peso prima il componente,poi monto e solitamente corrisponde il dimagrimento nel complesso della bike,ed ho una cinese.
L'unica cosa che non riesco a capire,anche se come dice alegen la bilancia non"sa"cosa gli si è attaccato,se peso la bici dall'orizzontale pesa 2 etti in meno che non appesa dalla ruota o dalla sella :dry: