Autore Topic: Catena  (Letto 1244 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andreasworks

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 790
  • Località : Cuneo
Catena
« il: Gennaio 24, 2010, 11:19:42 pm »
Advertisement
Salve ragazzi
sentite il mio problema :
inizialmente avevo la tripla e cambio gabbia lunga poi ho messo la doppia e non ho accorciato la catena perchè mi sembrava andasse bene ma il problema è che se in discesa " brutta " non pedalo mi scende la catena dal 42 all ' esterno , ma pedalare in certe condizioni non è sempre facile !!!!!
Adesso ho preso un cambio a gabbia media e quindi secondo voi devo accorciarla la catena ?
Grazie. :climb2: :climb2: :climb2:

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Catena
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2010, 11:37:51 pm »
Dovresti postare qualche foto........

sicuro non dipenda da un deragliatore mal regolato ?


Per controllare la lunghezza della catena metti l'incrocio massimo delle marce, il cambio dietro deve essere molto tirato, ma senza esagerare........deve poter camminare in quel modo........
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

lawilliam

  • Visitatore
Re: Catena
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2010, 06:30:00 am »
la caduta della catena non dipende dalla lunghezza,ma dal deragliatore regolato male.la catena va accorciata se il deragliatore  non tiene in tensione la catena. :cheers:

Offline Andreasworks

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 790
  • Località : Cuneo
Re: Catena
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2010, 08:33:18 pm »
mal regolato in che senso?che devo fare? :wut30:

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Catena
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2010, 08:41:58 pm »
devi regolare le viti di fine corsa del deragliatore, quelle piccoline sopra il deragliatore.
se butta oltre la 42 vuol dire che si sposta troppo a destra, devi limitare questa sua escursione.
Comunque se hai montato ora un cambio a gabbia media la catena va pure accorciata

Offline Andreasworks

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 790
  • Località : Cuneo
Re: Catena
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2010, 12:00:40 pm »
Comunque il deragliatore mi regolato giusto , quanto sarà da accorciare la catena ? 1 o 2 maglie ?

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Catena
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2010, 06:00:14 pm »
Comunque il deragliatore mi regolato giusto , quanto sarà da accorciare la catena ? 1 o 2 maglie ?
Bisogna vedere caso per caso.
Cmq per calcolare la lunghezza della catena, basta mettere corona max e pignone max (incrocio ovviamente di norma vietatissimo) e di qui lasciare ancora quel poco che consenta al cambio di fare il suo lavoro.

In ogni caso dò per scontato che nel tu caso la lunghezza della gabbia del cambio sia corretta.

 :cheers: