secondo me, anche fosse alla pari... vincerebbe comunque per la rigidità in assoluto
uhmm..credo che in zona sterzo non ci siano paragoni..il diametro dello stelo Lefty sommato alla doppia piastra è inevitabilmente + solido..anche se con le soluzioni tipo Specy ec90 con cannotto conico si migliora molto la soluzione classica...
sono molto + dubbioso sulla rigidita' a torsione in zona mozzo..
ho come l'idea che la ruota bloccata solo sul perno del piede della forca lefty, sulle sconnessioni ravvicinate di una discesa tecnicapossa sfarfallare di + che con la doppia gamba, serrata sui 2 lati dal bloccaggio.....
solo in linea teorica; mai provata e non so' se esistono misurazioni strumentali in tal senso.
Prendiamo l'esempio di un tratto sconnesso in curva:
- con una forcella a 2 steli si ha che (in piega, in fase di curvatura) la ruota tende a rimanere perpendicolare al terreno.
Essendo che la ruota tende a restare "dritta", il mozzo (e dunque il perno che collega i foderi forcella al mozzo stesso) tende a rimanere parallelo al suolo.
Da qui si capisce che i foderi forcella seguono di conseguenza l'asse mozzo. Provocando così un disallineamento (in senso verticale: uno affonda di piu e l'altro di meno) tra i due foderi con le conseguenze che si immaginano in precisione di guida e rigidità del sistema. Ecco perchè l'importanza di massima rigidità di un archetto.
- Cannondale con la Lefty ha eliminato il problema semplicemente rendendo solidale l'asse ruota al fodero (in questo caso stelo) ed eliminando uno dei due foderi. Lasciando ai raggi il compito di tenere "giù" la ruota in curva.
Ma è una tua osservazione personale o hai letto qualche articolo specializzato in merito??
Perchè a mio parere è molto improbabile che si verifichi cio' che dici
essendo il disco freno solidale al mozzo (che tu dici SI SPOSTA DAI 90 gradi rispetto all'asse forca) e la pinza allo stelo , nell'ipotesi da te illustrata ogni volta si innescherebbe una frenata automatica, x cosi' dire, data dallo sfregamento del freno..o perlomeno molto rumore..cosa che non ho mai rilevato.
oltretutto,
correggetemi se ho interpretato male alcuni post al riguardo,
i problemi di torsione su se stessa della Lefty esistono, se è vero che cio' crea col tempo e periodicamente un disallineamento delle piste di scorrimento con conseguente accorciamento della corsa utile.
che la soluzione bibraccio sia poi la + efficace lo dimostrano anche i tentativi falliti di utilizzare soluzioni alternative in ambito motociclistico(strada/corsa/motard).
Aldila' della complessita' costruttiva(vedi Bimota Tesi x es.) il problema principale in gara è sempre stato il consumo anomalo del pneumatico dovuto all'allontanamento ,sotto sforzo, della ruota dalla complanarita' con l'asse veicolo..
la stessa Ducati, che in SBK continua ad usare il monobraccio posteriore (+ semplice xchè non è sterzante) con tutte le difficolta' del caso e soprattutto per motivi di marketing, se ne guarda bene nell'ambito dei prototipi da motoGp dove le sollecitazioni in curva sono ancora maggiori.