: Estrattore cuscinetti BB30  ( 56903 )

0 1

Ueuezaza

Estrattore cuscinetti BB30
« : March 03, 2010, 02:06:39 PM »
salve,

siccome ho notato che i cuscinetti (parlo almeno per telai Cannondale) durano relativamente poco, stavo pensando di prendere un estrattore per cuscinetti BB30 per non dover correre ogni volta dal meccanico/sivende. Poi ho visto il prezzo... quasi 100€ :77: per quattro pezzi fatti al tornio.  :thumbdown:

Così volevo chiedere se qualcuno di voi ce l'ha già e avrebbe potuto magari prendere le misure gentilmente :blush:

allego una foto per farvi capire un po meglio.

Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • : 4.682
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #1 : March 03, 2010, 02:56:44 PM »
quel kit verde l'ho usato per parecchio tempo,(non stò dietro a cambiare cuscinetti a tutti gli amici) poi l'ho restituii al suo proprietario.Comunque visto che non avevo intenzione di spendere gli stessi soldi e visto che funziona così bene che( ti garantisco smontare e rimontare il tutto diventa un giochino) non potevo farne a meno, ho pensato anche io (ed altri) di farlo fare...sai cosa vuole un tornitore per fare tutto quell'ambaradan?Lasciamo perdere
dai retta a un patacca...e prova a fare così che risparmi:
rimedia questo kit...magari manda una mail con foto alla stessa persona che fà quello verde,che lui lo ha di sicuro(non conosco il prezzo ma non credo tanto)


poi ti vai a comperare a circa 10€ questo bullone rondelle e dado (lung 12cm)

da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #2 : March 03, 2010, 02:59:29 PM »
quel kit verde l'ho usato per parecchio tempo,(non stò dietro a cambiare cuscinetti a tutti gli amici) poi l'ho restituii al suo proprietario.Comunque visto che non avevo intenzione di spendere gli stessi soldi e visto che funziona così bene che( ti garantisco smontare e rimontare il tutto diventa un giochino) non potevo farne a meno, ho pensato anche io (ed altri) di farlo fare...sai cosa vuole un tornitore per fare tutto quell'ambaradan?Lasciamo perdere
dai retta a un patacca...e prova a fare così che risparmi:
rimedia questo kit...magari manda una mail con foto alla stessa persona che fà quello verde,che lui lo ha di sicuro(non conosco il prezzo ma non credo tanto)

poi ti vai a comperare a circa 10€ questo bullone rondelle e dado (lung 12cm)

Il fatto è che me lo farei io... ho un tornio e un sacco di viti.... :naughty:
Mi servirebbero solo le misure...
« : March 03, 2010, 03:08:03 PM Ueuezaza »

LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • : 6.400
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #3 : March 03, 2010, 03:31:46 PM »
Scusa se mi intrometto, volevo sapere quanto durano i cuscinetti, mi sembra che avevi detto 600 km per i ceramici o sbaglio? Ma non sono troppo pochi? Invece quelli normali quanti km ci fai? Da cosa si nota che è il momento di sostituirli, prendono gioco?
"leggi sto cazzo":-P

Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #4 : March 03, 2010, 03:34:36 PM »
Scusa se mi intrometto, volevo sapere quanto durano i cuscinetti, mi sembra che avevi detto 600 km per i ceramici o sbaglio? Ma non sono troppo pochi? Invece quelli normali quanti km ci fai? Da cosa si nota che è il momento di sostituirli, prendono gioco?
No io non ho mai detto 600km o altro.... A me l'unica volta che ho preso quelli ceramici mi sono durati un mese ( :ranting2:)... adesso prendo quelli normali che mi durano almeno due-tre mesi :thumbdown: (e non uso MAI il getto d'acqua forte).

Noti che sono da cambiare, quando iniziano a fare rumore, quando la pedivella gira con più fatica o quando senti che diventa ruvida....

alone

  • Hero Member
  • *****
  • : 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #5 : March 03, 2010, 03:37:39 PM »
in questi "sistemi" bb30 e simili i cuscinetti sono + "esposti"... un c'è verso... :frusta:
sul mio trek che usa lo standard bb90, son durati circa 2300km, senza pero' portargli alcun rispetto.
 su quello di un amico di scorribande stesso tipo di movimento a 1500km erano andati.. :thumbdown:
per i ceramici non so'...

®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.312
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #6 : March 03, 2010, 03:43:30 PM »
vi dico la mia:
per montare i cuscinetti è essenziale il kit se non si vuole rovinarli. Per smontare un cuscinetto andato secondo me è sufficiente un pernetto e via di martellatine (in senso circolare) dall'interno...tanto il cuscinetto sarebbe cmq da buttare..

Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #7 : March 03, 2010, 05:50:25 PM »
vi dico la mia:
per montare i cuscinetti è essenziale il kit se non si vuole rovinarli. Per smontare un cuscinetto andato secondo me è sufficiente un pernetto e via di martellatine (in senso circolare) dall'interno...tanto il cuscinetto sarebbe cmq da buttare..
Si hai ragione... però la cosa che mi sto chiedendo è se è necessario QUEL kit o se se ne trovano altri simili in giro, che però funzionano ugualmente. Qualcuno potrebbe brevemente spiegarmi come funziona? dalla foto non riesco a capire come fa a tirare fuori il cuscinetto.
Se riesco a capire è più facile costruirlo. :dry:

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • : 987
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #8 : March 03, 2010, 05:59:17 PM »
inserisci l'utensile fatto a "T" all'interno della scatola movimento, afferri dall'esterno il perno che fuoriesce facendo appoggiare le "scanalature" sulla faccia interna del cuscinetto, batti dall'interno con un martello ed il gioco e' fatto.

max67

  • Hero Member
  • *****
  • : 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #9 : March 03, 2010, 06:01:29 PM »
per tirare via i cuscinetti devi usare l'attrezzo a forma di T la parte che ha quel gradino va posizionata sul cuscinetto , al centro dell'attrezzo cè un incavo , in quel punto posizioni un asse metallico e ci batti sopra .
per inserire i cuscinetti, si usa la boccola + piccola che entra ne cuscinetto , il lato opposto metti nel BB30 la boccola pih grande (senza cuscinetto) , prendi un asse filettato da 20/24 con relativi dadi, lo inserisci all'interno del bb30 e stringi i due dadi a mano .

Se non hai capito stasera ti faccio delle foto
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

max67

  • Hero Member
  • *****
  • : 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #10 : March 03, 2010, 06:02:33 PM »
dimenticavo di dirti che basta comprare il kit che ha postato luca costa molto meno
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #11 : March 03, 2010, 06:04:16 PM »
per tirare via i cuscinetti devi usare l'attrezzo a forma di T la parte che ha quel gradino va posizionata sul cuscinetto , al centro dell'attrezzo cè un incavo , in quel punto posizioni un asse metallico e ci batti sopra .
per inserire i cuscinetti, si usa la boccola + piccola che entra ne cuscinetto
, il lato opposto metti nel BB30 la boccola pih grande (senza cuscinetto) , prendi un asse filettato da 20/24 con relativi dadi, lo inserisci all'interno del bb30 e stringi i due dadi a mano .

Se non hai capito stasera ti faccio delle foto
Si ho capito fino a questo punto...
dimenticavo di dirti che basta comprare il kit che ha postato luca costa molto meno
Dove si trova? in MP grazie

max67

  • Hero Member
  • *****
  • : 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #12 : March 03, 2010, 06:06:04 PM »
il tuo rivenditore è Cannondale o sulla baya
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • : 4.682
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #13 : March 03, 2010, 07:43:59 PM »
mi raccomando con quello color acciaio è indispensabile procurarsi il bullone e dado con rondelle, perchè il problema è montarli i cuscinetti non toglierli.Se non entrano belli diritti poi son ca..i amari.Con questo attrezzo che sia quello verde o quello acciaio si montano tutti e due i cuscinetti insime contemporaneamente in una unica operazione.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.312
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« #14 : March 03, 2010, 08:33:49 PM »
per tirare via i cuscinetti devi usare l'attrezzo a forma di T la parte che ha quel gradino va posizionata sul cuscinetto , al centro dell'attrezzo cè un incavo , in quel punto posizioni un asse metallico e ci batti sopra .
per inserire i cuscinetti, si usa la boccola + piccola che entra ne cuscinetto
, il lato opposto metti nel BB30 la boccola pih grande (senza cuscinetto) , prendi un asse filettato da 20/24 con relativi dadi, lo inserisci all'interno del bb30 e stringi i due dadi a mano .

Se non hai capito stasera ti faccio delle foto
Si ho capito fino a questo punto...
dimenticavo di dirti che basta comprare il kit che ha postato luca costa molto meno
Dove si trova? in MP grazie


hai MP :wink_smilie:
« : March 03, 2010, 08:36:45 PM ®evenge »