Autore Topic: Compatibilita' corone XX  (Letto 2954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vitto

  • Visitatore
Compatibilita' corone XX
« il: Aprile 07, 2010, 09:29:06 am »
Advertisement
Ho acquistato la guarnituta XX, momentaneamente con il 39/28 perkè al corona da 26 è finita.Ora..mi dicono che il 42 si puo' montare solo col 28 e il 39 solo col 26. E' vero? Perkè?

Maximus

  • Visitatore
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2010, 09:43:38 am »
Con le coppie di dentature da loro raccomandate si ha il massimo delle performance nelle cambiate. Quindi 42-28 e 39-26, se vai a mischiare la salita-discesa della catena perde qualcosa, almeno dicono loro, ma sarebbe da provare (dicono anche di usare eclusivamente catene sram)....per cui facci sapere se sul "campo" è realmente così  :biggrin2:

Vitto

  • Visitatore
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2010, 09:46:38 am »
Ah beh che sia una questione di metrica..ok, ma non di meccanica...Quindi per ora posso usarli insieme.. Beh...anche la storia di usarla con catene SRAM....credo non sia vera...boh..vedremo..

Maximus

  • Visitatore
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2010, 10:05:11 am »
Si la storia delle catene rema dalla loro parte per cui.....riguardo alle corone penso che se hanno studiato degli accoppiamenti specifici un minimo di perdita delle performance potrebbe anche esserci, solo da quantificare quant'è questa perdita e/o se siamo in grado di rilevarla. Magari è talmente minima che solo in prova al banco si riesce a trovare delle differenze oppure da dei grossi problemi.....fai da apripista e tienici aggiornati! A me interessa perticolarmente perchè avevo intenzione di provare un'accoppiamento corone come hai montato tu  :naughty:

Vitto

  • Visitatore
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2010, 10:12:13 am »
ok..sabato le provo, spero mi arrivino domani..Per la catena, è solo una compatibilita' ottimizzata...

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2010, 11:50:52 pm »
ho montato ai primi di aprile su una flash la guarnitura con corone xx42/26 con deragliatore sram42/28 e catena sram 10v ....funziona tutto come un orologio svizzero, la catena sale e scende alla perfezione senza alcuna indecisione
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Maximus

  • Visitatore
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2010, 10:15:50 am »
ho montato ai primi di aprile su una flash la guarnitura con corone xx42/26 con deragliatore sram42/28 e catena sram 10v ....funziona tutto come un orologio svizzero, la catena sale e scende alla perfezione senza alcuna indecisione

:63: immaginavo...se ci sono imprecisioni in cambiata rispetto alle dentature consigliate sono magari riscontrabili al banco da un computer...noi non ce ne accorgiamo nemmeno!

Vitto

  • Visitatore
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2010, 10:20:16 am »
Bene!!! Meglio cosi...

Offline Lous

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 747
  • Località : Provincia di Mantova
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2010, 10:04:22 pm »
A me funziona bene pure con la Kmc10sl 2010  :63:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2010, 10:19:23 pm »
...fai da apripista e tienici aggiornati! A me interessa perticolarmente perchè avevo intenzione di provare un'accoppiamento corone come hai montato tu  :naughty:

se vogliamo esser precisi , proprio da apripista ....  :dev:

A me funziona bene pure con la Kmc10sl 2010  :63:


idem

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2010, 10:59:03 pm »
A me funziona bene pure con la Kmc10sl 2010  :63:

e' OK anche con xtr 9v :63:

Vitto

  • Visitatore
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2010, 08:00:34 am »
Io ho la KMC 10 sl..per cui spero vada bene pure a me.vi tengo aggiornati. GRZ mille a tutti

Ah..chiedo una cosa qui, per evitare di aprire 100 topic...Per regolare il gioco dei cuscinetti del movimento GXP per la guarni XX come si fa?
« Ultima modifica: Aprile 09, 2010, 08:35:08 am da Vitto »

Maximus

  • Visitatore
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #12 il: Aprile 09, 2010, 10:22:45 pm »
...fai da apripista e tienici aggiornati! A me interessa perticolarmente perchè avevo intenzione di provare un'accoppiamento corone come hai montato tu  :naughty:

se vogliamo esser precisi , proprio da apripista ....  :dev:


:martellata:

Vitto

  • Visitatore
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2010, 08:59:19 am »
Allora..uso questo topic per non aprirne un altro. Venerdi ho montato la pedaliera XX 39/ 28(momentaneo).Il montaggio credo che sia tra i + elementari mai fatti...Esteticamente è bellissima...anche se la corona cosi "piccola" fa effetto.Sul campo il 39 si è rivelato fantastico...Chiedo ufficialmente scusa per quando dicevo che il 40/39 non sarebbe andato bene...lo ammetto..dicevo uan caxxata..comunque ho fatto delle salite cn il 39-34 che prima facevo solo col 28 avanti.Per quanto riguarda la compatibilita' 39/28..direi che è un fatto metrico o commerciale..vedetela un po voi a me non frega + di tanto...e comunque la cambiata è ottima, anche senza spostare verso il basso il deragliatore( prima montavo una 42 ora la 39).COn la catena KCM 10 L tutto ok...anzi funaziona meglio sul campo che sul cavalletto.Arrivato a casa prendo la pedivella in mano..e vedo che c'è del gioco....ma tanto..Allora ho notato che anche il bllone si era allentato...E mi sono detto..noo cazzarola...un montaggio cosi semplice....forse troppo? Invece poi ho smontato tutto inserito il perno con + forza...e tirato il bullone alla morte...e il gioco è sparito....Credo fosse un problema di tolleranza da primo montaggio...

Maximus

  • Visitatore
Re: Compatibilita' corone XX
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2010, 09:49:31 am »
Allora..uso questo topic per non aprirne un altro. Venerdi ho montato la pedaliera XX 39/ 28(momentaneo).Il montaggio credo che sia tra i + elementari mai fatti...Esteticamente è bellissima...anche se la corona cosi "piccola" fa effetto.Sul campo il 39 si è rivelato fantastico...Chiedo ufficialmente scusa per quando dicevo che il 40/39 non sarebbe andato bene...lo ammetto..dicevo uan caxxata..comunque ho fatto delle salite cn il 39-34 che prima facevo solo col 28 avanti.Per quanto riguarda la compatibilita' 39/28..direi che è un fatto metrico o commerciale..vedetela un po voi a me non frega + di tanto...e comunque la cambiata è ottima, anche senza spostare verso il basso il deragliatore( prima montavo una 42 ora la 39).COn la catena KCM 10 L tutto ok...anzi funaziona meglio sul campo che sul cavalletto.Arrivato a casa prendo la pedivella in mano..e vedo che c'è del gioco....ma tanto..Allora ho notato che anche il bllone si era allentato...E mi sono detto..noo cazzarola...un montaggio cosi semplice....forse troppo? Invece poi ho smontato tutto inserito il perno con + forza...e tirato il bullone alla morte...e il gioco è sparito....Credo fosse un problema di tolleranza da primo montaggio...
:63: