Autore Topic: Recensione manubrio Ax-lightness Hera  (Letto 1885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Località : Salò
Recensione manubrio Ax-lightness Hera
« il: Aprile 07, 2010, 11:01:03 pm »
Advertisement
Allora....partiamo dall'inizio....cioè da quando ho scartato il pacco: la prima sensazione che ho avuto maneggiando questo manubrio è stata una leggerezza impressionante (68 gr in misura 58 cm) e al tempo stesso fragilità, anche se impugnandolo normalmente e cercando di fletterlo sembrava piuttosto rigido. Lo scetticismo l'ha fatta da padrone per un po', facendomi addirittura pensare di aver buttato via 200 €...
Il montaggio su attacco extralite ul3 è stato eseguito con molta cura, quasi in maniera "cerimoniale": la superficie di contatto dell'attacco e i frontalini sono stati spalmati di pasta di montaggio per carbonio e le 4 viti tirate a 2,5 Nm con dinamometrica.
La prima uscita è stata fatta quasi esclusivamente su asfalto misto a sterrate battute tanta era la diffidenza ma la risposta è stata molto positiva, buona rigidità, flessioni minime anche caricando col tronco quando ci si alza in piedi sui pedali e nessuno "scricchiolio" sospetto. Ora come ora penso di aver ampiamente superato i 300 km di sterrato e i 400 km di utilizzo totale e l'ho testato in quasi tutte le situazioni possibili, da single track molto veloci a quelli tortuosi a quelli tecnici con pietre e radici, discese "assassine" al 25% molto bucate e perfino ripetute in salita su asfalto, il responso è sempre stato uno solo: ottimo, flessioni non se ne avvertono, o se ci sono non disturbano assolutamente durante la guida.
Volendo fare dei paragoni con altri manubri posso dire che non mi ha fatto rimpiangere per nulla il Ritchey comp in alluminio da 224 gr (del quale tutto si può dire tranne che fletta);chiaramente un minimo di flessione rispetto a questo c'è, non sarei obiettivo se affermassi il contrario, ma è veramente una differenza trascurabile. Rispetto ad un Ritchey wcs carbon low riser o ad un Wr compositi non ho trovato nessuna differenza.
L'unico neo secondo me è che essendo molto "tirato" con lo spessore del carbonio in caso di brutta caduta o caduta sulle pietre si è a rischio rottura molto più facilmente che con altri manubri.
Responso finale: ....approvato!!! :63: posso tranquillamente affermare di esserne soddisfatto al 100%


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Recensione manubrio Ax-lightness Hera
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2010, 01:02:32 am »
 :63:

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Recensione manubrio Ax-lightness Hera
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2010, 12:19:58 pm »
impressionante....