Dopo la Dolomiti Superbike di domenica scorsa non riesco più a pedalare decentemente!
Con la premessa che questa settimana non ho mai avuto male alle gambe (a differenza di altre gare) sono stato malaccio lunedì e martedì (nausea, capogiro...) mentre da mercoledì se esco in bici non c'è verso di dare forza sui pedali.
E' vero che fa un caldo boia e che probabilmente sono in leggero overtraining dal momento che negli ultimi mesi ho intensificato un pochino gli allenamenti infrasettimanali (mai superiori all'ora) ed ho fatto diverse granfondo.
Sta capitando anche a qualcun'altro? Come si risolve?
Domenica ho il Tour dell'Assietta (faccio il lungo) e spero di recuperare perchè vorrei fare una buona gara per riscattare la debacle (attacco fulminante di colite) dello scorso anno.
Ciao Boss.
Sicuramente sei affaticato, e probabilmente disidratato (facile se non hai prestato attenzione a reintegrare con sali dall'inizio del caldo).
Quanto pesavi prima della DSB lo sai?
Da una Domenica all'altra non è facile riuscire a recuperare uno stato così, come descritto. Ma non conoscendoti potresti anche cavartela.
Ad ogni modo per acellerare il recupero puoi:
1) Dormire il più possibile.
2) Bere h20 sui 2/3 Lt al giorno o comunque fino ad urinare chiaro un paio di volte al dì, poi basta altrimenti dilusici troppo sali e minerali.
3) Assumere molta Vitamina C, forse il più potente antiossidante sulla terra, quando dico molta vuol dire anche 4/5 g al giorno spalmati nell'arco della giornata, esistono le compresse da 1 g; e vale più di un multivitaminico che comunque non fa male, anzi.
4) Per ripristinare le gambe e non solo puoi assumere bcaa, tranquillamente 1g per ogni 10 kg di peso corporeo alla sera prima di coricarti, se scegli quest'opzione, ottima; prendi bcaa di buona marca, puri senza aggiunta di aromi e/o carboidrati: Gensan o Net, per il recupero Gensan distribuisce un prodotto molto buono: Whey Complex, bcaa + Vitamine e zinco, funzionano molto bene; ma la C è la cosa più importante.
5) Esiste anche una crema all'ozono (B-One) molto efficace, quanto costosa, per questi e altri "problemi".
6) Mangia un po' più di ciccia, proteina, cercando di rimanere sui 2 g per kg al giorno.
7) Verso fine settimana fai girare la gamba al minimo.
8) Puoi anche indossare dei colant compressivi o meglio le calze specifiche BV, le trovi on-line.
9) Sretching.
10) Massaggio.
11) Se non recuperi così, vuol dire che sei cotto cotto e sarebbe meglio rinunciare alla gara.