Autore Topic: grasso per cuscinetti ruote  (Letto 6132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
grasso per cuscinetti ruote
« il: Luglio 28, 2010, 12:43:27 pm »
Advertisement
non sono molto soddisfatto dei cuscinetti dei mozzi Tune


cosa ci butto dentro se decido di smontarli  ?  

vorrei usare un grasso che li faccia diventare "iper volanti" ... anche con intervalli di sostituzione ravvicinati

olio viscoso ci sta dentro o esce ?

Offline Ueuezaza

Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2010, 03:07:47 pm »
In che senso non sei soddisfatto? Del Cannonball? Perché un mesetto fa ho dovuto aggiungerci grasso li

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2010, 03:11:28 pm »
Rock n roll

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2010, 03:24:28 pm »
In che senso non sei soddisfatto? Del Cannonball? Perché un mesetto fa ho dovuto aggiungerci grasso li

si . il mozzo dal lato disco quel cuscinetto è già diventato ruvido ... ho aggiunto grasso risolvendo , ma non ho pulito dentro

dato che sarà frequente da fare , volevo vedere come "guadagnare" qualcosa in scorrevolezza

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2010, 03:25:42 pm »

Offline Ueuezaza

Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2010, 03:38:01 pm »
In che senso non sei soddisfatto? Del Cannonball? Perché un mesetto fa ho dovuto aggiungerci grasso li

si . il mozzo dal lato disco quel cuscinetto è già diventato ruvido ... ho aggiunto grasso risolvendo , ma non ho pulito dentro

dato che sarà frequente da fare , volevo vedere come "guadagnare" qualcosa in scorrevolezza
Guarda.. la motorex fa un grasso per questo. I miei sono scorrevolissimi.. come quelli originali cannondale SI.

Io metto il "white grease" della motorex, però c'è quello nuovo "white grease 2000" che è verde e più denso, in modo da resistere meglio all'acqua. Infatti anche questo è per cuscinetti ma in più impermeabilizza.

Io ho pulito però prima il cuscinetto. Basta togliere il labbro e spruzzarci dentro WD40 e poi soffiarlo bene col compressore. Poi ci aggiungi il grasso e il gioco è fatto.

In effetti i cuscinetti li non sono per niente protetti... converrebbe quasi mettere su quel dischetto in plastica che c'è su quelli Cannondale.

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2010, 03:41:36 pm »
Rock n roll

quale colore però ?
Non li ho provati tutti e non saprei dirti ma a seconda di quello che vuoi scegli,ti serve solo scorrevolezza?Se serve solo scorrevolezza secondo me non ha molto senso usare del grasso,ma un filo do olio e basta

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2010, 03:43:33 pm »
e l'olio resta dentro ? non se ne trafila dalle guarnizioni ?

e allora come mai tutti mettono grasso dentro ?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2010, 03:46:03 pm »


Io ho pulito però prima il cuscinetto. Basta togliere il labbro e spruzzarci dentro WD40 e poi soffiarlo bene col compressore. Poi ci aggiungi il grasso e il gioco è fatto.

In effetti i cuscinetti li non sono per niente protetti... converrebbe quasi mettere su quel dischetto in plastica che c'è su quelli Cannondale.


domanda : soffiando le sfere non vanno via ? chiedo dato che non ho mai pulito un cuscinetto a fondo

io la protezione la uso comunque . ma lo stesso si "seccano"

Offline Ueuezaza

Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2010, 03:47:11 pm »
e l'olio resta dentro ? non se ne trafila dalle guarnizioni ?

e allora come mai tutti mettono grasso dentro ?
Tanto vale fare come la spitz allora... se scegli la scorrevolezza togli i labbri in gomma e vedrai come gira... però devi cambiare ogni volta cuscinetti eh... vedi te..

Io metterei grasso... Ma non capisco perché la vuoi ancora più scorrevole.. gira benissimo!!!

Offline Ueuezaza

Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2010, 03:48:45 pm »


Io ho pulito però prima il cuscinetto. Basta togliere il labbro e spruzzarci dentro WD40 e poi soffiarlo bene col compressore. Poi ci aggiungi il grasso e il gioco è fatto.

In effetti i cuscinetti li non sono per niente protetti... converrebbe quasi mettere su quel dischetto in plastica che c'è su quelli Cannondale.


domanda : soffiando le sfere non vanno via ? chiedo dato che non ho mai pulito un cuscinetto a fondo

io la protezione la uso comunque . ma lo stesso si "seccano"
NO!!! perché l'anello esterno e interno hanno una specie di binario, che evita che escano. Per tirarle fuori ci vuole l'estrattore. Poi le sfere sono collegate l'una con l'altra.

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #11 il: Luglio 28, 2010, 03:52:02 pm »
una volta si usava mettere l'olio ad ogni gara..... super scorrevoli ma zero durata, ovviamente. alla extralite mi hanno dato un grasso che mi pare si chiami shuriken.... ma è introvabile..... anche la shimano fà anche un grasso ottimo ma costa un botto, mi pare che l'ho preso chainreaction, la confezione marrone piccola piccola (mi sembra marrone), comunque quella, tra le piccole shimano, che costa di più. non la danno proprio per i cuscinetti ma da quando ho visto il mio meccanico (racer smanettone lightomane - battistelli carlo di foligno) metterlo sui cuscinetti della sua guarnitura sono rimasto impressionato.... i cuscinetti bloccati della ZIPP con quel grasso sono tornati scorrevoli più dei miei quasi nuovi...

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #12 il: Luglio 28, 2010, 03:58:02 pm »
e l'olio resta dentro ? non se ne trafila dalle guarnizioni ?

e allora come mai tutti mettono grasso dentro ?
Da qualche anno gioco con lo yoyo e se non lo sapete,gira su cuscinetto,sai quando rende meglio il cuscinetto?E li la scorrevolezza si sente eccome!Quando il cuscinetto è ultrapulito,si deve sbenzinare per bene e scorre da dio,se gli metti un goccio d'olio rallenta,se dovessi usare un filino di grasso...praticamente è inutilizzabile!Certo...con questo non voglio dire che devi sbenzinare i cuscinetti ma se non ti interessa molto l'usura e li usi solo per le gare io metterei un filo di buon olio e via!Però ad ogni gara vanno ripuliti e reoliati.Altrimenti utilizza un buon grasso come quello rock n roll

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #13 il: Luglio 28, 2010, 04:01:40 pm »
una volta si usava mettere l'olio ad ogni gara..... super scorrevoli ma zero durata, ovviamente. alla extralite mi hanno dato un grasso che mi pare si chiami shuriken.... ma è introvabile..... anche la shimano fà anche un grasso ottimo ma costa un botto, mi pare che l'ho preso chainreaction, la confezione marrone piccola piccola (mi sembra marrone), comunque quella, tra le piccole shimano, che costa di più. non la danno proprio per i cuscinetti ma da quando ho visto il mio meccanico (racer smanettone lightomane - battistelli carlo di foligno) metterlo sui cuscinetti della sua guarnitura sono rimasto impressionato.... i cuscinetti bloccati della ZIPP con quel grasso sono tornati scorrevoli più dei miei quasi nuovi...

hurricane polymar  :biggrin2:

adesso cerco sto shuriken e su CRC grazie




Tanto vale fare come la spitz allora... se scegli la scorrevolezza togli i labbri in gomma e vedrai come gira... però devi cambiare ogni volta cuscinetti eh... vedi te..

Io metterei grasso... Ma non capisco perché la vuoi ancora più scorrevole.. gira benissimo!!!

non esageriamo , mica devo arrivare primo dei primi  :biggrin2:

voglio vedere se poterlo migliorare

ok , sabato provo a pulire e soffiare

Offline Ueuezaza

Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #14 il: Luglio 28, 2010, 04:12:15 pm »
Tanto vale fare come la spitz allora... se scegli la scorrevolezza togli i labbri in gomma e vedrai come gira... però devi cambiare ogni volta cuscinetti eh... vedi te..

Io metterei grasso... Ma non capisco perché la vuoi ancora più scorrevole.. gira benissimo!!!

non esageriamo , mica devo arrivare primo dei primi  :biggrin2:

voglio vedere se poterlo migliorare

ok , sabato provo a pulire e soffiare
No fidati, mettici il grasso... l'olio non va per niente bene!