Autore Topic: UPGRADE TREK  (Letto 3492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoCab

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 718
  • Località : Modena
UPGRADE TREK
« il: Agosto 20, 2007, 03:55:33 pm »
Advertisement
Salve a tutti! ho scoperto solo oggi il vostro bellissimo Forum! allora come ogni principiante sono qui a chiedere consigli su come alleggerire il peso complessivo della mia MTB Entry Level.
Ho acquistato questa primavera la mia prima MTB una Trek 6000 disk. col tempo l'ho un po' personalizzata ed ora risulta cosi' composta:

Telaio Alpha SLR Aluminum
Forcella:RockShox SID WorldCup 2006

Ruote
Mozzi: Shimano M475 disc hubs
Cerchi: Bontrager Ranger
Pneumatici:
(Avanti)Bontrager Jones ACX,26x2.1",27
(dietro)Hutchinson Python AirLight 26"x2.0
 
Comandi del Cambio: Shimano Deore Rapidfire 9 speed
Deragliatore Anteriore: Shimano Deore
Deragliatore Posteriore: Shimano Deore

Guarnitura: Shimano M442 44/32/22
Pignoni: SRAM PG950 11-34, 9 speed
Pedali: Alloy platform
 
Componenti
Sella:SMP Strike Composite
Reggisella:Bontrager Race X-Lite Carbon
Manubrio:Ritchey WCS Carbon Flat
Pipa:Ritchey WCS 4Axis
 
Set Sterzo Aheadset Slimstak w/semi-cartridge bearings, sealed

Freni
Set Freni Avid Juicy 3, hydraulic disc, 6" rotors

Portaborraccia:D'elite Moro Carbon
Manopole:Setlaz GD-202-K

io non ho una bilancia per pesare la bici ma,facendo delle prove sulla bilancia pesapersone credo che sia(non svenite) 12,1Kg.A me piacerebbe portarla sugli 11kg,secondo voi e' fattibile?
ho un amico che mi vendera' il deragliatore posteriore XTR 2006,e forse anche i comandi XT rapid fire.
grazie dell'attenzione e scusate le tante domande.
saluti
Ciao!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: UPGRADE TREK
« Risposta #1 il: Agosto 20, 2007, 04:38:43 pm »
Innanzitutto benvenuto  :cheers: e grazie per i compliementi.  :cool2: :winner_first_h4h:
Se si può scendere sotto gli 11 kg? Cerrrrto!  :naughty: :punk:
Ovvio che in gran parte dipende dal budget che hai a disposizione, ma (in ordine di maggior risparmio di peso) ruote, guarnitura, copertura anteriore e deragliatore offrono ampi margini di miglioramento...  :wink_smilie:

Offline MarcoCab

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 718
  • Località : Modena
Re: UPGRADE TREK
« Risposta #2 il: Agosto 20, 2007, 06:02:18 pm »
grazie! :63:
come ruote,io avevo pensato si di cambiare le ruote e mi piacciono le Crossmax SL,ma costano un tot!ho sentito parlare delle American Classic bene come peso ma non tanto come durata,io peso 75kg,mi reggono?hehee
poi le crossmax sono tubbless la cosa va bene?

Guarnitura qui e' un po' un dilemma perche' ho appena iniziato ad andare in MTB,ma mi piace l'idea della Doppia 44/29 con dietro una pacco pignoni 11-34 potrebbe funzionare la cosa?

grazie mille
Ciao!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: UPGRADE TREK
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2007, 06:18:12 pm »
grazie! :63:
come ruote,io avevo pensato si di cambiare le ruote e mi piacciono le Crossmax SL,ma costano un tot!ho sentito parlare delle American Classic bene come peso ma non tanto come durata,io peso 75kg,mi reggono?hehee
poi le crossmax sono tubbless la cosa va bene?

Guarnitura qui e' un po' un dilemma perche' ho appena iniziato ad andare in MTB,ma mi piace l'idea della Doppia 44/29 con dietro una pacco pignoni 11-34 potrebbe funzionare la cosa?

grazie mille

Con l'avvento delle Mavic CrossMax SLR si trovano diverse SL usate in ottimo stato a prezzi interessanti.
Il fatto che siano tubeless è certamente una risorsa più che un problema: potrai optare per coperture tubeless o, se sei un po' smanettone, possiedi un compressore e ti piace pasticciare con il lattice, potrai magari più avanti "latticizzare" coperture più leggere come faccio io da anni.  :whistling2:
Le American Classic sono di certo meno indistruttibili anche se sembra che l'ultima versione del mozzo sia migliorato parecchio in affidabilità...

La doppia è interessante, ma devi tenere conto che non esistono quasi (tranne una recentissima FSA in carbonio) guarniture integrate di questo tipo e le poche ISIS che puoi trovare ancora in commercio (sistema quasi abbandonato poichè ne troppo rigido ne troppo affidabile) sono assai rare.
Personalmente per non sbagliare andrei (a seconda del budget) su XTR 2007 o XT 2008...  :wink_smilie:

Offline MarcoCab

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 718
  • Località : Modena
Re: UPGRADE TREK
« Risposta #4 il: Agosto 20, 2007, 06:46:49 pm »
Grazie ancora della risposta super veloce!ok mi sa che mi oriento nella ricerca/acquisto delle Crosssmax SL!

Guarnitura vada per la tripla XTR 07 o XT 2008,cerchero' qualcosa di usato... magari anche xt 2007??? potrebbe andare??

poi finche' cambio ruote se ci monto una cassetta XT 2008 9vel. potrebbe andare bene!

grazie mille!
Ciao!

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: UPGRADE TREK
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2007, 02:38:30 pm »
ciao, le ac te le sconsiglio, le ho avute e sono molto meno rigide delle sl, oltre ai problemi di durata dei cuscinetti....(attenzione però, mi riferisco al mod 2006, magari il nuovo va megliO9
le sl come ti ha detto monti sono ottime
guarnitura: la xt pesa poco piu' della xtr, quindi ha un ottimo rapp peso prestazioni!
ciao!

Offline MarcoCab

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 718
  • Località : Modena
Re: UPGRADE TREK
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2007, 06:55:43 pm »
rieccomi! con le novita'
intanto mi sono comperato na bilancina digitale per la pesca,che arriva fino a 40 kg,quindi ci sto' dentro!

sono nadto dal meccanico e mi ha pesao la bici che e' di 12.260 kg,ho cambiato le ruote con delle Crossmax SLR ora e' composta cosi':
Telaio SLR Alluminium
Sospensione:RockShox SID WorldCup '06
Ruotei:Mavic CrossMax SLR(centerlock) + sganci rapidi + adattatore per disco 6 fori
Pneumatici: (davanti)Michelin Xcr Dry2 UST
                 (dietro)Michelin Xcr Dry2 UST
Comandi del Cambio:Shimano XT RapidFire(SL-M760)
Deragliatore Anteriore: Shimano Deore(FD-M531)
Deragliatore Posteriore:Shimano XTR LowNormal(RD-M960)
Guarnitura: Shimano M442 44/32/22         
Pignoni:Shimano XTR (CS-M960 12-34)
Pedali: Alloy platform               
 
Componenti
Sella:SMP Strike Composite
Reggisella:Bontrager Race X-Lite Carbon
Manubrio:Ritchey WCS Carbon Flat
Stelo:Ritchey WCS 4Axis

Set Sterzo Aheadset Slimstak w/semi-cartridge bearings, sealed

Freni
Set Freni Avid Juicy 3, hydraulic disc, 6" rotors

Portaborraccia:D'elite Moro Carbon
Manopole:Setlaz GD-202-K

kg 11 compreso ciclocomputer wifi,grammo piu' grammo meno,pesata 2 volte con la mia bilancina.
Olle!! sono riuscito nell'obbiettivo,prossimo passo i pedali a sgancio rapido
grazie dei consigli
ciao
Ciao!