Autore Topic: Finalmente lo Split-pivot...  (Letto 2650 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Magico 7

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 922
  • Località : Oleggio (NOvara)
  • Più aspra l'impresa, più forte l'ardore
  • MTB: ...tra color che son sospesi...da Murrieta a Santa Cruz, le meglio cavalcature!!
  • Road Bike: Cosaaaaa?!
Finalmente lo Split-pivot...
« il: Settembre 15, 2010, 05:24:53 pm »
Advertisement
Per chi attendeva la prima, intesa come realizzazione di una full col nuovo brevetto di Dave Weagle, il signor DW-Link per intenderci, eccolo accontentato, il produttore Devinci ha partorito un'intera gomma di mtb col nuovo split-pivot.

Il link della notizia da Mountain Bike Action, è di seguito ripotato:


http://www.mbaction.com/ME2/dirmod.asp?sid=&nm=&type=news&mod=News&mid=9A02E3B96F2A415ABC72CB5F516B4C10&tier=3&nid=EA9690


...e direttamente dal sito del produttore:


http://www.devinci.com/bikes/category_9
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 08:19:12 pm da Magico 7 »
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

Il coraggio dei tuoi amici, ti da' forza.

Il coraggio dei tuoi nemici, ti fa' onore.

Offline Ueuezaza

Re: Finalmente lo Split-pivot...
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2010, 04:11:50 pm »
Cioè? :blink:

I link di MTB Action non mi si apre e dal sito del produttore non capisco la novità.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Finalmente lo Split-pivot...
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2010, 04:16:33 pm »
Cioè? :blink:

I link di MTB Action non mi si apre e dal sito del produttore non capisco la novità.
è praticamente uguale all'ABP della TREK..
infatti sono stati in causa e il giudice ha sentenziato che le 2 aziende sono arrivate , per strade diverse e negli stessi tempi, alla stessa soluzione..

Offline Ueuezaza

Re: Finalmente lo Split-pivot...
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2010, 06:35:02 pm »
Cioè? :blink:

I link di MTB Action non mi si apre e dal sito del produttore non capisco la novità.
è praticamente uguale all'ABP della TREK..
infatti sono stati in causa e il giudice ha sentenziato che le 2 aziende sono arrivate , per strade diverse e negli stessi tempi, alla stessa soluzione..
A grazie. E che vantaggi/svantaggi ha questo sistema?

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Finalmente lo Split-pivot...
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2010, 07:06:17 pm »
Cioè? :blink:

I link di MTB Action non mi si apre e dal sito del produttore non capisco la novità.
è praticamente uguale all'ABP della TREK..
infatti sono stati in causa e il giudice ha sentenziato che le 2 aziende sono arrivate , per strade diverse e negli stessi tempi, alla stessa soluzione..
A grazie. E che vantaggi/svantaggi ha questo sistema?
1) Non paga il brevetto FSR alla Specialized negli USA
2) dovrebbe essere ancora + efficace, ma  dalle prove lette(mi riferisco all'ABP Trek) sostanzialmente equivalente nella resa allFSR.

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: Finalmente lo Split-pivot...
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2010, 07:07:53 pm »
Cioè? :blink:

I link di MTB Action non mi si apre e dal sito del produttore non capisco la novità.
è praticamente uguale all'ABP della TREK..
infatti sono stati in causa e il giudice ha sentenziato che le 2 aziende sono arrivate , per strade diverse e negli stessi tempi, alla stessa soluzione..
quanto ne sai........  :hail:

Offline Ueuezaza

Re: Finalmente lo Split-pivot...
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2010, 07:12:29 pm »
Cioè? :blink:

I link di MTB Action non mi si apre e dal sito del produttore non capisco la novità.
è praticamente uguale all'ABP della TREK..
infatti sono stati in causa e il giudice ha sentenziato che le 2 aziende sono arrivate , per strade diverse e negli stessi tempi, alla stessa soluzione..
A grazie. E che vantaggi/svantaggi ha questo sistema?
1) Non paga il brevetto FSR alla Specialized negli USA
2) dovrebbe essere ancora + efficace, ma  dalle prove lette(mi riferisco all'ABP Trek) sostanzialmente equivalente nella resa allFSR.

Wow, quindi tutte le bici con i 4 snodi devono pagari il brevetto alla Specialized?

Sei proprio informato.

grazie

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Finalmente lo Split-pivot...
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2010, 07:15:24 pm »
Cioè? :blink:

I link di MTB Action non mi si apre e dal sito del produttore non capisco la novità.
è praticamente uguale all'ABP della TREK..
infatti sono stati in causa e il giudice ha sentenziato che le 2 aziende sono arrivate , per strade diverse e negli stessi tempi, alla stessa soluzione..
A grazie. E che vantaggi/svantaggi ha questo sistema?
1) Non paga il brevetto FSR alla Specialized negli USA
2) dovrebbe essere ancora + efficace, ma  dalle prove lette(mi riferisco all'ABP Trek) sostanzialmente equivalente nella resa allFSR.

Wow, quindi tutte le bici con i 4 snodi devono pagari il brevetto alla Specialized?

Sei proprio informato.

grazie

non in Europa..infatti lo usa Mondraker, anche se lo chiama diversamente mi pare, e molti altri... ..

alla Specy hanno avuto il braccino corto  :bleh:

Offline Magico 7

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 922
  • Località : Oleggio (NOvara)
  • Più aspra l'impresa, più forte l'ardore
  • MTB: ...tra color che son sospesi...da Murrieta a Santa Cruz, le meglio cavalcature!!
  • Road Bike: Cosaaaaa?!
Re: Finalmente lo Split-pivot...
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2010, 08:55:05 pm »
Chiedo scusa per il link a MBA che non va, ma non ne capisco il motivo, ho cambiato più volte il link, ma col medesimo risultato. Chiedo ancora scusa.

Per quanto riguarda lo Split-pivot, in effetti pare che la causa abbia dato ragione ad entrambi, per cui evidentemente costa meno pagare le royalty di utilizzo a DW che non a Trek, stesso discorso valido per l'FSR di Specialized, per essere usato sul suolo americano, bisogna a loro pagare.
Comunque se non ricordo male c'è anche un discorso sulla precisa collocazione dell'Horst-link, che andrebbe affrontato, in effetti l'ICT di Ellsworth aprima vista è uguale all'FSR, ma anche qui la causa è stata vinta proprio per via di precise collocazioni, dello snodo sui foderi, della posizione del rocker-arm e della loro interazione.

Per quanto concerne lo Split-Pivot, pare che l'unica cosa importante, a detta di DW, sia la presenza del giunto sull'asse ruota, per il resto va bene qualsiasi altra interpretazione del sistema sospensivo.
Questo ovviamente comporta un minor costo progettuale, rispetto al precedente DW-link, che va adattato a seconda della esingenze del produttore. Per Turner se non sbaglio, furono necessari 6 mesi.
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

Il coraggio dei tuoi amici, ti da' forza.

Il coraggio dei tuoi nemici, ti fa' onore.