Autore Topic: bianchi carbon da 13,7 kg!!!!  (Letto 3221 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ziocosta

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
bianchi carbon da 13,7 kg!!!!
« il: Settembre 06, 2007, 10:26:20 am »
Advertisement
ragazzi mi serve una mano decisa, da 14,2 sono sceso a 13,7 avevo una bianchi doss decente alla quale ho cambiato il telaio con un carbon oetzi usato da 1,7kg contro i 2,2 del doss. ora il peso eccessivo è dato dalla forcella manitou exel, dalle gomme wtb weirwolf da 740 gr con camere da 175 gr. e dalla guarnitura fsa alpha drive. gli altri componenti sono decenti. da dove comincio per non svenarmi? avevo pensato alle gomme tiro via quasi 500 gr. 1 kg di forcella 230 gr di guarnitura. certo non voglio arrivare a 10 ma bastano 12 circa. per fare una cosa passabile con pochi soldi che faccio?
allora ditemi per iniziare... gomme, forcella o guarnitura? poi ci sarebbero i cerchi ! altre cose?

questi sono i componenti:
bianchi carbon (telaio) 19" ..............................1700
forcella manitou axel.....................................2500   
comandi cambio shimano XT..................................440
freni schimano XT..........................................500
deragliatore schimano de hore..............................170
cambio posteriore schimano XTR.............................200
guarnitura FSA alpha drive.............300(mov)+780...... 1080
pedali schimano M 596......................................415
manubrio ritchey pro rizer.................................315
attacco manubrio hammer....................................150
reggisella FSA full speed ahead............................300
sella fizik plateau........................................320
cerchi Match 1 Xc210 completi di mozzo ruota libera e bloccaggi.......4540
mozzi schimano FH m525 via m
ruote mtb weirwolf+camera d'aria   gr.930
(cerchio+mozzo ant.1,000 post.1,210 tot ruote nude 2,210)+ ruota libera+gomme e camera
catena schimano....kmcz65..................................280
serie sterzo fsa  .........................................100
                                               ----------13010-----------
varie ??????.viti cavi guaine..............................700
             peso su bilancia                                   ----------13710-----------

 lat.N 42° 44,447'-long.E 11° 51,985
il mio , BLOG

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
Re: bianchi carbon da 13,7 kg!!!!
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2007, 10:50:02 am »
parti da telaio e forcella, hai 2 kg da levare!! 

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: bianchi carbon da 13,7 kg!!!!
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2007, 02:32:36 pm »
Cambia la forcella con una ad aria (-1 kg) e le ruote con le mie (-1 kg): tot. -2 kg...  :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: bianchi carbon da 13,7 kg!!!!
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2007, 03:25:38 pm »
Una foto della bike aiuterebbe a capire meglio alcuni particolari (tipo che forcella occorre 80 mm? 100 mm? se è indispensabile la curva rizer?), comunque :

1 - Parti dalle gomme, camere d'aria e dalle manopole, con poca spesa risparmi parecchi grammi
2 - Le ruote e la forcella sono senza dubbio pesanti ma sono anche costose da sostituire...tra le due senza dubbio avrai più vantaggi dalle ruote poichè sono masse in movimento...
3 - Sella/reggisella e curva manubrio sono pesanti, anche li puoi togliere diversi grammi con spese accettabili ma comunque non trascurabili...
4 - Guarnitura e pedali non sono molto leggeri, con dei pedali Ritcehy V4 Pro risparmi 140 g con 60 euro, per la guarnitura invece dovresti spendere assai di più...se il movimento della tua guarnitura è di tipo ISIS con 50 euro ho io dei movimenti da 150 g...con 110 euro risparmieresti quasi 3 etti, non male...

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: bianchi carbon da 13,7 kg!!!!
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2007, 10:36:22 am »
Cambia la forcella con una ad aria (-1 kg) e le ruote con le mie (-1 kg): tot. -2 kg...  :biggrin2:
Quoto!
E' la prima cosa da fare.

Offline davide1973

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 614
  • Località : Brianza
Re: bianchi carbon da 13,7 kg!!!!
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2007, 11:03:58 am »
Cambia la forcella con una ad aria (-1 kg) e le ruote con le mie (-1 kg): tot. -2 kg...  :biggrin2:
Quoto!
E' la prima cosa da fare.

Concordo!
Se vuoi, posso contribuire offrendoti un manubrio Easton EC90 da 99g (usato ma in condizioni perfette).
BMC FS01

Offline ziocosta

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
Re: bianchi carbon da 13,7 kg!!!!
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2007, 08:05:32 pm »
grazie della sollecitudine, chiariamo alcune cose, io non faccio agonismo e non voglio la  bici leggerissima che equivale a svenarsi, vorrei una cosa da circa 12 kg o qualcosa meno con una spesa accettabile, perchè al livello mentale 13,7 kg sono esagerati.
telaio cambiato ora da un doss quindi non lo cambio.  per le ruote vorrei cominciare dal mezzo kg delle gomme sarei orientato sulle ritchey come marca, poi forcella e ruote nell'ordine, per poi passare al regisella e alla guarnitura (ora è a perno quadro ma proprio brutta di estetica) quindi ci vedrei una normale xt da 150 euro allora come forcella avevo pensato ad una reba team intorno alle 350 euro, su questa cifra sapete se trovo di meglio? le ruote è prematuro parlarne, ma sono pensieroso sulle mozzo xt assemblate o le mavic stessa fascia 250 euro altri pezzi per ora aspetto preferisco togliere peso con poche cose pesantissime che molti pezzetti da pochi grammi l'uno.
per i pedali rimango sugli shimano (tacchette che uso anche su quella da corsa).
grazie a tutti. per la cronaca c'è un abbisso fra il telaio doss e il carbon come guida, rigido anche troppo e reattivo da paura a parte il mezzo kg abbondante risparmiato.

« Ultima modifica: Settembre 07, 2007, 08:17:55 pm da ziocosta »

 lat.N 42° 44,447'-long.E 11° 51,985
il mio , BLOG

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: bianchi carbon da 13,7 kg!!!!
« Risposta #7 il: Settembre 07, 2007, 09:52:10 pm »
Beh, dai hai già le idee piuttosto chiare!
La Reba è ottima , per le coperture io sceglierei nella gamma Schwalbe sono mediamente + leggere e prestazionali, i pedali Ritchey sono comunque compatibili con spd shimano...
Buon lavoro :cheers:

Offline ziocosta

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
Re: bianchi carbon da 13,7 kg!!!!
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2007, 09:46:34 am »
vada per le Schwalbe, per la compatibilità ritchey shimano direi che è toerica, io avevo su i ritchey nella prima bike e gli schimano nella road, con 2 scarpe schimano e ritchey, a seconda delle combinazioni, scarpe pedali  usate, non si toglievano o non si mettevano, nel senso che ti facevano dannare per agganciare e si toglievano al volo oppure si agganciavano appena appoggiate salvo poi non sfilarsi se non contorcendo la caviglia e tirando da matti. comunque ho visto il mercatino, notevole, complimenti se non hai problemi ti linko nel blog
ciao

 lat.N 42° 44,447'-long.E 11° 51,985
il mio , BLOG

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: bianchi carbon da 13,7 kg!!!!
« Risposta #9 il: Settembre 08, 2007, 12:23:41 pm »
vada per le Schwalbe, per la compatibilità ritchey shimano direi che è toerica, io avevo su i ritchey nella prima bike e gli schimano nella road, con 2 scarpe schimano e ritchey, a seconda delle combinazioni, scarpe pedali  usate, non si toglievano o non si mettevano, nel senso che ti facevano dannare per agganciare e si toglievano al volo oppure si agganciavano appena appoggiate salvo poi non sfilarsi se non contorcendo la caviglia e tirando da matti. comunque ho visto il mercatino, notevole, complimenti se non hai problemi ti linko nel blog
ciao

Nessun problema, figurati!!! :63: