Autore Topic: Atleti dal cuore fragile  (Letto 4131 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cardiobike

  • Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Atleti dal cuore fragile
« il: Settembre 12, 2007, 01:26:24 pm »
Advertisement
Purtroppo è un argomento recentemente divenuto di pubblico interesse.
Vi copio un interessante riassunto che tocca alcuni aspetti fondamentali: prevenzione (cioè diagnosi preventiva) e possibile ruolo del doping.

Atleti dal cuore fragile
L'ultimo sportivo rimasto vittima di un malfunzionamento cardiaco è stato Antonio Puerta, ventiduenne giocatore del Siviglia, morto in seguito a un malore iniziato sul campo ed esploso in tutta la sua gravità dopo l'uscita dal campo innescando una fatale serie di arresti cardiaci
Il nome di Antonio Puerta è solo l'ultimo che si è aggiunto alla lista degli atleti scomparsi molto prematuramente per cause cardiache. Tuttavia l'elenco è ancora lungo. Uno delle prime vittime di questa sfortunata classifica è stato Giuliano Taccola, attaccante della Roma morto nel 1969 per un malore, mai del tutto spiegato, intervenuto negli spogliatoi. Il fatto è che gli atleti professionisti hanno un rischio significativamente più alto di morte improvvisa rispetto ai non atleti. Un dato ormai documentato, in particolare grazie al lavoro dei ricercatori dell'università di Padova. E il responsabile di questo gruppo di ricerca Domenico Corrado ha presentato nuovi dati al recente Congresso della Società Europea di Cardiologia svoltosi a Vienna. Ma perché è morto Puerta?

La spiegazione tecnica l'ha data il professor Francesco Furlanello, uno dei massimi esperti in materia di cardiologia sportiva, intervistato da Repubblica. La morte è avvenuta per displasia ventricolare destra aritmogenica, la causa più frequente di morte improvvisa tra gli sportivi. Il male evolve di solito lentamente ma si sono verificati casi anche silenti e improvvisi e la morte diventa la prima manifestazione della malattia. Quanto alla diagnosi? Qui entra in gioco Corrado che sottolinea come l'Italia sia il solo paese che obbliga allo screening cardiaco tutti gli atleti professionisti. E già dal 1981. Da allora i casi di morte improvvisa sul campo sono scesi da quattro su 100000 a 0,4 su 100000. Senza il test, atleti già geneticamente predisposti ad avere un battito cardiaco irregolare potrebbero non essere consci della condizione fino a che è troppo tardi. Lo sport è un vettore, spiega Corrado. E proprio il suo gruppo di ricerca ha promosso un esame diagnostico non invasivo, l'elettrocardiogramma a 12 derivazioni. Un test che, secondo uno studio pubblicato su Jama, potrebbe dimezzare le morti improvvise degli atleti.

I dati dello studio hanno fatto concludere come approfonditi controlli preliminari sugli atleti possano ridurre le morti improvvise cardiovascolari nonché l'importanza di uno screening di massa. Secondo le stime riportate da Corrado al congresso, il costo del programma di screening italiano è di circa 82 dollari ad atleta. Ma molti paesi si dicono convinti dell'inutilità della spesa, in virtù dei pochi atleti a rischio, e c'è anche chi mette in discussione la reale efficacia del test. Tra questi Gordon Tomaselli, primario di cardiologia alla Johns Hopkins University che lo considera un test imperfetto, in grado di rilevare solo alcuni degli aspetti responsabili della morte improvvisa. Un fatto è sicuro: i sintomi non vanno mai sottovalutati, perché sono proprio i primi a poter essere fatali. In più, di fronte a questi casi di morte improvvisa un dubbio aleggia sempre, e il presidente dell'Aiac non esita a evidenziarlo: l'uso di sostanze più o meno lecite, magari spacciate come integratori, ma in realtà dopanti. Tra i rischi associati all'uso di sostanze a scopo di doping, infatti, quelli a carico del sistema cardiocircolatorio sono particolarmente gravi. E gran parte delle sostanze assunte dall'atleta ai fini ergogenici e mascheranti può provocare aritmie cardiache anche gravi. Dubbi fondati, perciò.

Fonte:
Congresso Europeo di Cardiologia, 1-5 settembre Vienna

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Località : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: Atleti dal cuore fragile
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2007, 08:50:49 pm »
 :63:....come al solito ..un Grazie...per questi tuoi interessanti articoli, ....e mai come in questo caso ,..."prevenire"  e' meglio che restarci secchi!!!    :63:

Offline Didi

  • Newbie
  • *
  • Post: 63
  • Località : Cornale -pv-
Re: Atleti dal cuore fragile
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2007, 11:17:16 pm »
Anche il mio cuoricino è fragile...
ho il soffio al cuore...quello che hanno la maggiorparte dei neonati...
però non ho ancora capito come mai l'abbiano scoperto solo alla visita medica dell'anno scorso..
è da 10anni che faccio le visite per sport agonistico...
Didi
-chi non sogna non fa sognare-

Offline cris57

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 111
  • Località : bergamo bassa
Re:Atleti dal cuore fragile
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2012, 06:30:14 pm »
be visto che c'e' gia un topics ne approfitto ..  ho 55 anni vado in mtb 3500 /4000 km anno da tre anni . ho fatto la visita medica sportiva a settembre e mi hanno trovato dei battiti extrasistole con lieve insufficenza aortica (dopo ecocardiogramma () , l'anno scorso meno allenato non hanno trovato niente . Mi  hanno consigliato di rallentare con la bici . :bicycle:( ma non sono il tipo da relegarmi al bar a giocare a carte e a bere il cicchetto ) che fare ? lascioi perdere tutto e mi dedico all'orto ? .

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Atleti dal cuore fragile
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2012, 07:25:56 pm »
be visto che c'e' gia un topics ne approfitto ..  ho 55 anni vado in mtb 3500 /4000 km anno da tre anni . ho fatto la visita medica sportiva a settembre e mi hanno trovato dei battiti extrasistole con lieve insufficenza aortica (dopo ecocardiogramma () , l'anno scorso meno allenato non hanno trovato niente . Mi  hanno consigliato di rallentare con la bici . :bicycle:( ma non sono il tipo da relegarmi al bar a giocare a carte e a bere il cicchetto ) che fare ? lascioi perdere tutto e mi dedico all'orto ? .

quindi l'ecocardiogramma te l'ha prescritto il medico sportivo per indagare oltre ?
il certificato per l'idoneità te l'ha dato o ti ha fatto quello per la NON idoneità ?

Offline cris57

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 111
  • Località : bergamo bassa
Re:Atleti dal cuore fragile
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2012, 07:36:45 pm »
si l'ecocardiogramma me l'ha prescritto il medico sportivo e avendo la possibilita me l'ha fatto lui dopo un paio di giorni, mi ha fatto il certificato di idoneita  il giorno stesso della visita sportiva con il consiglio di approfonire la cosa .

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:Atleti dal cuore fragile
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2012, 09:16:38 pm »
anche oggi leggo sui giornali di una giovanissima ragazza morta in palestra in allenamento, il suo sport era la danza, penso che alcuni di noi nascono con un cuore apparentemente sano ma con vita breve.
Anche per me è stato un trauma tre anni fa: nella routine di una normale prova da sforzo vengo invitato ad approfondire, cosi lo stesso cardiologo del centro medico sportivo dove andavo per la certificaz sportiva mi diagnostica una ipertrofia vascolare ed altre malformazioni che mi hanno quasi mandato in depressione, invece un altro cardiologo privato dopo un accurato controllo mi dice che sono un toro e che posso star tranquillo, gli ultimi due anni ho fatto la prova, è in ambo i casi  risulto idoneo, ma si evidenzia una extrasistole ventricolare...
a mio parere è dovuta ad una cattiva ed abbondante alimentazione e soprattutto a parecchio stress che riuscirò ad attenuare solo con la mia adorata bike............... :wub:
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”