bene , vedo che un altro e' stato tentato dalla 29er ......
, non so cosa dicevi in passato sullo standard , ma il paragone che poni tra la tua 26er e la 29er provata e' improponibile...
Ti spiego , la tua bike e' praticamente tirata su di te e ci hai fatto sopra svariati Km (almeno penso dalle lodi che ricevi) e curata nei minimi particolari , e la vuoi paragonare ad una bike che di simile ha solo il nome .....boooh fai te , per me devi provare una S-Works 29er con le P@lle , magari anche un kilino piu' pesante ...ma sulla falsariga di quella che hai (magari giocando proprio su un set ruote e gomme giuste ) , inoltre l'assetto della bike va un po' sistemato , nel senso che anch'io subito sono partito dalla base della 26er...in realta' per aumentare il rendimento sulla 29er l'assetto va ragionato da 29er , sfruttando i suoi vantaggi ....
tipo
1 non serve avere lo stesso dislivello sella-manubrio grazie al baricentro piu' basso del MC rispetto ai mozzi in salita non si impenna come la 26er dove ad un certo punto devi cmq tirare sul manubrio/appendici manubrio
2 riesci a pedalare in piedi visto che la ruota dietro ha maggior tenuta in salita
3 (ma ti accorgi solo quando torni nella 26er) In discesa non guardi al percorso e non serve impennare leggermente la ruota anteriore per scavalcare tipo le canalette dell'acqua ,
Io ti dico che con la lynskey rigida a Roma (24h) durante la notte ho preso la 26er perche' era ammortizzata e giravo 1-2 minuti piu' piano , pensavo che fosse per il fatto che era la notte , ma alla mattina sono tornato alla 29er e sono ritornati i tempi , anche da finito ...anche se le mani le ho demolite (ma li c'entra il fatto che dovevo correre con la front anche sulla 29er ) ahhh mi sono accorto della cosa a casa guardando le classifiche e gli intermedi , perche' io sulle bike mi sembrava di andare quasi piu' piano con la 29er
Dopo io tiro acqua al mulino delle 29er perche' per la mia altezza cmq la bike con le ruote grandi sembra cucita per me
Ultimo appunto ....alegen non ha tutti i torti ....forse con la 29er per gare Xc la rigida puo' passare e quindi ti risparmi un po' di grammi , dato il volume d'aria maggiore delle ruote al posteriore cmq con la 29er hai un maggior supporto ammortizzato rispetto alla rigida 26er analoga che ti fa passare la bike come fosse una softail ...ancor piu' se il carro e' direzionato per aiutare ulteriormente questa caratteristica