Autore Topic: La SantaCruz Nickel di Alegen  (Letto 18660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
La SantaCruz Nickel di Alegen
« il: Novembre 17, 2010, 07:28:39 pm »
Advertisement
Una mtb da 11.9kg è una light bike?
Beh, certo che no
Allora direte voi che ci fa una trail bike di questo tipo in questo forum?
Mah, me lo chiedo anche io
Però, estendendo il concetto, si può dire che il principio di base di una light bike è la scelta dei singoli componenti per ottenere un risultato intanto unico, irripetibile, e votato alla leggerezza.
Vale tutto anche in questo caso, salvo il fatto che l’obiettivo non era il peso ma l’esclusività, l’estetica, l’affidabilità e soprattutto il DIVERTIMENTO.

In questo periodo in effetti, come ho già detto sono molto più trail che racing, e per soddisfare questo desiderio di ricerca del massimo godimento di pedalata, e anche per festeggiare i miei 40 anni, ho montata questa Santa Cruz.

Non vale la pena inserire la lista dei componenti, del resto le foto dei pesi sono già tutte nelle apposite sezioni.

Il montaggio prevede un gruppo Sram X.0 blu quasi completo, con l’eccezione della cassetta XTR e della catena KMC, componentistica Crank Brothers (manubrio, manopole, pedali, reggisella e attacco quando sarà disponibile) e Chris King (movimento, serie sterzo e mozzi), sella SDG (tanto per rimanere in casa Bonandrini), Infine, a sorpresa, la forcella Fox F120 conica di Bruno23 che ha sostituito la Magura che non si degnava di arrivare; questo ha comportato la sostituzione dell’asse standard del mozzo anteriore Chris King con quello di ricambio versione QR15; il bloccaggio remoto della fox è stato subito asportato, perché non mi piace e perché non serve su questo tipo di mtb.

Iniziamo con le foto


Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2010, 07:29:11 pm »
 :63:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2010, 07:29:40 pm »
..

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2010, 07:30:29 pm »
 :77:
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 10:49:22 pm da alegen »

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2010, 07:30:56 pm »
 :biggrin2:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2010, 07:31:21 pm »
 :bleh:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2010, 07:31:50 pm »
 :sbavon:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2010, 07:32:20 pm »
 :blush:
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 10:49:42 pm da alegen »

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2010, 07:33:06 pm »
 :wink_smilie:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2010, 07:33:36 pm »
 :biggrin2:

Offline playlife

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 354
  • Località : venice
  • less is more (mvdr)
  • MTB: RockyMTN Slayer ltd 2001
  • Road Bike: Bianchi Rekord 745 & BICEbubiGravel
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2010, 07:34:13 pm »
i mozzi sono...il massimo!
la serie sterzo idem
non mi piacciono:
1)lo stem (non mi piace ritchey, ci avrei messo thomson x4)
2) il reggisella (anche qui thomson)...
3)le gomme...
la nikel mi piace... mi sto interessando alla butcher ma mi sa che per i prossimi 2 anni vedrò solo minimi upgrade sulla mia vecchia rocky...
"When I see a man riding a bicycle, I again feel hope for the human race." (cit. HGWells)

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2010, 07:34:36 pm »
Dopo la prova di due ore di oggi, anche una piccola recensione.
Diciamo subito che ovviamente un’unica uscita è troppo poco per arrivare a delle conclusioni, tuttavia alcune impressioni sono talmente evidenti che non potranno che essere confermate

Intanto, monto in sella, afferro i 68 invadenti cm del manubrio e penso che lo taglierò; niente di più sbagliato ovviamente, più tardi mi troverò ad impugnarlo con mezza mano di fuori
Poi vedo che forse ho montato i matchmaker al contrario, perché con la mano esterna la leva del freno è al posto giusto ma batto nei pulsanti
Parto e capisco che mi ci vorrà un po’ di tempo per riabituarmi ai pulsanti, tuttavia fin da subito si capisce che la cambiata è spaziale e forse i tecnici sram non hanno avuto tutti i torti a non presentare i ten-twister
Anche i freni sono belli pastosi, agli antipodi rispetto agli r1, non dico meglio o peggio, solo del tutto diversi

Infine dopo un po’ di trasferimenti e salite, in cui mi rendo conto che si pedala con gusto anche su una bike da quasi 12kg, e che il 39-11 è quasi troppo corto, si arriva alla prima discesa; e lì scatta il godimento. Ho fatto il percorso corto della gara di Monteriggioni, che ovviamente potrei percorrere ad occhi chiusi; è il mio percorso test. Il divertimento è al top, si passa sui sassi e sullo sconnesso come sul velluto, si raggiungono in tutta sicurezza velocità impensabili, che con una front si possono fare solo mettendo in conto una certa dose di rischio. Insomma, nel bosco, sotto il sole, ho goduto come un maiale. Ho anche pensato che la pausa pranzo dovrei allungarla più spesso….

Mentre scorrazzavo in su e giù ho pensato che forse tedeschi e americani ci hanno visto giusto, che il nostro approccio racing-only è veramente troppo limitativo, che domani farò un abbonamento triennale a mtb action, che potrei rivalutare per il futuro l’utilizzo della full anche in gara.

In attesa di una recensione un po’ più esaustiva sui vari componenti, voglio fare come quegli scrittori che inseriscono nell’ultima pagina del nuovo libro i ringraziamenti.

E quindi ringrazio:
Tutti i forumendoli per i consigli nella scelta iniziale del telaio
Robert di R2-bike per la disponibilità nella fornitura personalizzata dei vari componenti
Tim di Competitive Cyclist per la rapidità nella spedizione dagli Stati Uniti della serie sterzo prima e dell’asse QR15 poi

Inoltre, tra i forumendoli, in rigoroso ordine alfabetico:

Bruno23, per l’idea che mi ha dato riguardo alla modifica del mozzo in versione qr15; in fin dei conti la fox la preferivo alla magura, su questa bici
Money, che come al solito per primo si è fiondato a casa mia a vedere la creatura, e come al solito mi ha dato grande soddisfazione; e se è vero che l’emulazione è più sincera dell’adulazione…. Staremo a vedere…
Pizzaman, per il lungo scambio di mp con cui ci siamo incitati a vicenda nella costruzione delle nostre trail, esaltando i nostri marchi preferiti, che poi sono gli stessi
Raulino78, che per primo a aprile inserì la news della presentazione di questo telaio; allor pensai anche “chissenefrega”… è proprio vero che dove ci si sputa ci si lecca…
Robylento, che ha di fatto montato la bici, inguaribile scansafat… volevo dire insostituibile consulente di ogni mia scelta
Virgil, che mi ha stimolato a completare la bike prima del raduno bresciano, e ce l’ho fatta, anche se mi sa che rimarrà dentro al garage del camper…



Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #12 il: Novembre 17, 2010, 07:34:48 pm »
Ale spero che hai montato il 39-26 come guarnitura, perchè il 42-28 lo trovo totalmente inutile in ambito trail...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2010, 07:35:29 pm »
devo dire forse il tuo lavoro migliore, almeno a livello filologico. grande, bella, pulita, essenziale e perfettamente coordinata.  :63: :63:
mi mandi in mp come hai fatto a modificare il mozzo fron ck, che lo vorrei fare anche io? ciao
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 07:41:23 pm da paso75 »

Offline playlife

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 354
  • Località : venice
  • less is more (mvdr)
  • MTB: RockyMTN Slayer ltd 2001
  • Road Bike: Bianchi Rekord 745 & BICEbubiGravel
Re: La SantaCruz Nickel di Alegen
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2010, 07:44:34 pm »
Intanto, monto in sella, afferro i 68 invadenti cm del manubrio e penso che lo taglierò; niente di più sbagliato ovviamente, più tardi mi troverò ad impugnarlo con mezza mano di fuori
magari prima o poi passerai a 710...
io non rinuncerei mai al mio 760...
tuttavia fin da subito si capisce che la cambiata è spaziale e forse i tecnici sram non hanno avuto tutti i torti a non presentare i ten-twister
se funzionano così bene mi metti strane idee dei trigger X.0 3x9 che magari li metteranno in offerta...
"When I see a man riding a bicycle, I again feel hope for the human race." (cit. HGWells)