Autore Topic: Anello alto lago di Como"Menaggio-Rif.Giovo-Val Cavargna-Val di Rezzo-Menaggio".  (Letto 6357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
Advertisement
22 Agosto 2010. Era a un pò di tempo che, cartine alla mano e ricerche su internet, mi prefiggevo di andare in esplorazione per completare l'anello del titolo. Convinto il mio amico vicino di casa estiva e stradista Giordano ad aggregarsi, ci siamo ! Alle 7.05 siamo già in bici sul lungo lago di Menaggio dopo aver agevolmente trovato parcheggio. Arriviamo a Dongo dove inizia la lunga salita inizialmente in asfalto (oggi con variante passando da via x Catasco per arrivare a Garzeno, incontrata solo una macchina !). Fa già caldo. Saliamo tranquilli perchè non sappiamo quello che ci attende e consci di fare parecchie ore in bici. Giordano (sulla bdc è un motore!) malgrado i 13kg della sua specialized, in salita pedalabile ha pochi rivali. Arrivati all'inizio dello sterrato jeeppabile allunga decisamente e mi anticipa al rifugio Giovo. Io non sono al top. Non ho ben digerito l'abbondate colazione, sperimentata per affrontare il lungo giro. Et voilà ! Giordano estrae una cola dallo zaino e, dopo i noti immediati effetti secondari, stò decisamente meglio! Mangiamo qualcosa e dopo il rifugio verso ovest a sin. inizia il sentiero della via del ferro che arriva dalla Val Cavargna. Qui Giordano è chiaramente in difficoltà, da stradista gli manca la tecnica... ah ho omesso un particolare, soffre di vertigini ah ah!!  .. quando il pendio al lato sin del sentiero è a strapiombo preferisce andare a piedi lanciandomi improperi ( e me ne ha detti davvero tanti). Io riesco a fare "netto" tutto il lungo sentiero che ad anfiteatro ci porta proprio sotto il Rif. Sommafiume. Qui (siamo a 1800 mt ca.) non si va al rifugio ma tenendo la ds iniziamo a spingere in salita a piedi con parecchi tornanti ( il cartello indica 1h al Motto della Tappa, punto + alto di oggi , 2078 mt), non vi nascondo che ci domandiamo + volte se proseguire. Giordi prima ha fatto già tratti a piedi, il dubbio è non sapere quello che ci attende dopo lo scollinamento, ma non desistiamo e solo dopo 40' arriviamo al Motto (siamo allenati anche a camminare dopo qualche uscita con gli scarponi!). Ho notato (e  ringraziato chi ha costruito la via del ferro) che i tornati destrorsi, fanno iniziare dei tratti decisamente molto meno ripidi, l'ideale per rifiatare. Al Motto non ci fermiamo molto (barretta ed acqua), un pò di foschia ed il vento sulla maglie bagnate ci mettono fretta. Da qui si vede il lungo taglio nella montagna che sale dalla Val Cavargna, uno spettacolo è la lunga via del ferro. Ben presto capiamo quello che ci attende. La via è decisamente malmessa a tratti esposta. In sostanza facciamo 80% a piedi ed un 20% in bici fino a Dosso-Finsuè dove ritroviamo l'asfalto, dopo aver superato l'Alpe Stabiello, Monti di Pianca e Mondroro. Arriviamo a Cavargna dove chiedendo ci dicono che è più corta ed ha meno dislivello fare la Val di Rezzo. Siam già un pò stanchi e qui ci sciroppiamo altra salita. Godevolissima la lunga discesa fino a Corrido. Segue Carlazzo poi Gotto.  Qui stanchi invece di proseguire su asfalto per Naggio dal consulto della Kompass prendo a ds un sentiero che, ahimè dopo ancora parecchi mangia e bevi ed alcuni tratti a piedi ci fa spuntare a Velzo (qui eravamo davvero in crisi, senza indicazioni sembravamo persi nei boschi dopo 7h da quando avevamo lasciato la macchina, e Giordi dava di matto!!). Raggiunta Crandola giù in discesa fino a Menaggio.  
Beh sono circa 80 km con 2400 mt di dislivello ca. fatti in 6h.40' di pedalata effettiva (8h complessive)

Giudizio. Fisicamente difficile. Bisogna evere anche la tecnica per affrontare i sentieri di montagna ( ma caspita anche Giordi da stradista ce l'ha fatta!). Son contento di averlo terminato, almeno una volta. Credo che difficilmente lo rifarò. Troppi i tratti a piedi per i miei gusti e per la mia schiena. Ah, io in discesa non sono certo un super manico ma mi difendo, forse con AM e + manico sarebbe decisamente meglio per il tratto in discesa dal Motto a Cavargna, ma nel complesso una AM sarebbe anche più pesante nei tratti pedalabili in salita.
Parlandone con Giordi verso casa alla fine anche lui era stracontento come me, per aver affrontato un giro si difficile ma che ci ha regalato splendidi panorami e, solo alla fine ( dopo averlo concluso ), splendide sensazioni.   :punk:

Seguono foto.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2011, 04:25:45 pm da GL »

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
altro

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
segue

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
segue

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
si scende

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
bellissimo   :sbavon:

traccia gps ? 

considerato che da poco lavoro abbastanza vicino , considera di invitarmi alla prossima occasione che lo fate ...

ehm  aspetta almeno in primavera ...   :blush:  fa già troppo friddune   :rm_shifty:

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
molto volentieri Andrea. Io ho base a Dervio e avrei già in mente altri giri sui generis...  :punk:
    
http://www.treskibike.com/tracalt/scavargna.jpg     qui hai dagli amici del treski +/- il gps del giro, che impressiona. il Ns differisce per l'ascesa da Dongo ( strada + a sin in basso a ds dove c'è Dongo) e per la discesa da Cavargna ( noi abbiam fatto la linea gialla in alto a sin)


Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
giorni fa ero sopra Porlezza per lavoro

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
mmm tiro ad indovinare, porti materiale in quota ? ... Monte Bregagno

Offline dgray

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
  • Località : Como Lake & Swiss
  • ... And the worms ate into his brain.
  • MTB: 29er (R.I.P)
  • Road Bike: Stigmata CC (R.I.P) // Open U.P. AXS (R.I.P) // HighBall CC AXS (R.I.P) // 3T Exploro Ultra XPLR
molto volentieri Andrea. Io ho base a Dervio e avrei già in mente altri giri sui generis...  :punk:
    
http://www.treskibike.com/tracalt/scavargna.jpg     qui hai dagli amici del treski +/- il gps del giro, che impressiona. il Ns differisce per l'ascesa da Dongo ( strada + a sin in basso a ds dove c'è Dongo) e per la discesa da Cavargna ( noi abbiam fatto la linea gialla in alto a sin)



Dal Giovo merita assolutamente andare a Passo S. Jorio un classico.

Ps. salendo da Catasco attenzione al nonnino con il trattore sopratutto dopo pranzo................
Ha un concezione tutta sua sugli ingombri.......
Goodbye, all you people,
There's nothing you can say
To make me change my mind.
Goodbye.

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
Re: Anello alto lago di Como"Menaggio-Rif.Giovo-Val Cavargna-Val di Rezzo-Menaggio".
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2010, 06:25:11 pm »
vero ! l'ho fatto parecchie volte scendendo poi dalla ex militare dietro il Giovo, ma per questo giro sarebbe stato decisamente troppo....

approfitto x chiederti se sei della zona se è possibile altra salita la giovo da Stazzona poi Villa...dalle cartine sembrerebbe una sorta di "alternativa parallela" alla via dei monti che inizia a Garzeno. Le due strade si congiungono nel tratto sterrato già in alto :63:

Offline dgray

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
  • Località : Como Lake & Swiss
  • ... And the worms ate into his brain.
  • MTB: 29er (R.I.P)
  • Road Bike: Stigmata CC (R.I.P) // Open U.P. AXS (R.I.P) // HighBall CC AXS (R.I.P) // 3T Exploro Ultra XPLR
Re: Anello alto lago di Como"Menaggio-Rif.Giovo-Val Cavargna-Val di Rezzo-Menagg
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2010, 02:41:17 am »
vero ! l'ho fatto parecchie volte scendendo poi dalla ex militare dietro il Giovo, ma per questo giro sarebbe stato decisamente troppo....

approfitto x chiederti se sei della zona se è possibile altra salita la giovo da Stazzona poi Villa...dalle cartine sembrerebbe una sorta di "alternativa parallela" alla via dei monti che inizia a Garzeno. Le due strade si congiungono nel tratto sterrato già in alto :63:
Sì si può salire anche da quella parte (Villa - Brenzio). Oppure da Consiglio sali a Brenzio poi prosegui  su sterrato.
Anche se personalmente io per salire salgo da Stazzona - Garzeno - Bocchetta S.Anna cioè su asfalto visto che è un più veloce tenendo presente poi che già a per arrivare a Dongo sono già 20 km di trasferimento. Ciao
Goodbye, all you people,
There's nothing you can say
To make me change my mind.
Goodbye.

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
Re: Anello alto lago di Como"Menaggio-Rif.Giovo-Val Cavargna-Val di Rezzo-Menaggio".
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2010, 09:59:01 am »
perfetto grazie , qualche volta la provo   :63: