PREMESSA TEORICA:Dopo anni in cui ripetevo la frase "Appena posso mi faccio la full!" finalmente ho messo in pratica la cosa ed ecco a voi la mia nuova creazione! Qualcosa deve ancora essere aggiustato (tipo poploc destro per l'ammortizzatore...) ma per il resto è abbastanza stabile!
IL TELAIO:I miei tre telai full da sogno erano 3: Questo, lo scalpel e l'epic s-works. Vista una particolare "botta di culo" e siccome già avevo deciso che avrei preso il trek ho fatto il grande passo e mi sono portato a casa questo bell'oggettino. La grafica è senza dubbio un po troppo particolare, per cui o piace o non piace, non ci sono troppe mezze misure. Dal vivo però la colorazione rende veramente tanto e non passo di certo inosservata, ha quel tocco di stars & stripes che lo rende molto cool.
Dal punto di vista dinamico il telaio è ineccepibile, ottima rigidità laterale e ottima fluidità di funzionamento, grazie anche all'ammortizzatore Fox appositamente tarato per il telaio.
COMPONENTI:La maggior parte dei componenti sono stati travasati dalla BeOne ad esclusione del reggisella di diametro non standard!
Ho cercato di montare componenti si leggeri, ma al tempo stesso i più affidabili possibili! E ovviamente che mi aggradassero esteticamente, sarei potuto scendere molto di più con forcella o guarnitura FRM ma a me sinceramente non piacciono proprio e non riuscirei a vederli montati sulla mia bici! Questione di gusti soggettivi.
Si tratta di componenti Race Proven e per molte scelte ho tratto ispirazione dalle scelte dei top-rider della coppa del mondo, e ovviamente dalle meravigliose bici che vengono presentate in questo forum, eterna fonte di ispirazione!!
IMPRESSIONI D’USO:Usandola ormai da circa un mese qualche idea sul comportamento inizio ad averla! Non pensavo che il divertimento sarebbe aumentato così tanto specialmente nei tratti molto sconnessi e tutti da guidare tipici della mia zona! Avevo paura che l'aumento del passo e delle dimensioni globali avrebbe peggiorato la guidabilità nello stretto ma mi sono dovuto ricredere! Il lavoro svolto da trek per lo studio delle geometrie deve essere stato decisamente ragionato!
La cosa che più mi stupisce è la trazione costante in tutte le situazioni! che permette di tenere un passo molto più omogeneo e di ricorrere meno ai tipici equilibrismi a cui ci si abitua guidando una front! Il peso rispetto alla BeOne è aumentato di un kilo, ma al momento la differenza negativa non sono ancora riuscito a coglierla!
CONCLUSIONI E PROSPETTIVE FUTURE:Felicissimo della configurazione ottenuta, al momento non potrei chiedere nulla di meglio, tutto è perfetto e spero resti così a lungo!!
Come tutte le bici del forum questa non è una versione definitiva ma solo una Beta perenne sul quale sperimentare e fare spesso cambi.
I tempi ormai sembrano maturi per un upgrade basato su una simpatica forcella monobraccio solitamente utilizzata su telai appositi… Ora non ho più scuse!! Ovviamente a breve monterò anche l'XX ma non prima di aver consumato la cassetta, in quanto ritengo l'X.0 abbinato ai pignoni XTR una combinazione ancora efficientissima per qualsiasi utilizzo!!
LISTA COMPONENTI (Notazione Alegen) :Gruppo Telaio
Telaio Trek TopFuel 9.9SSL World Cup Edition 17,5"
Serie Sterzo Cane Creek
Tappo/vite Serie Sterzo Carbon- TI with Red Ergal Bolt
Portaborraccia Exustar
Viti Portaborraccia Ergal Red
Forcella Rock Shox SID Race
Assetto
Attacco Manubrio Extralite Ultrastem OC reverse etching
Manubrio Ritchey Superlogic OS
Manopole Extralite Ultragrip 80mm
Pedali Crank Brothers 4Ti
Sella Saevid S1.1 UD
Reggisella Bontrager XXX 34mm
Trasmissione
Movimento Centrale Cuscinetti BB90
Guarnitura Sram XX
Corone Sram XX 42-28
Bussole Corone Sram XX
Deragliatore Sram Red + BTP Clamp
Cambio SRAM X.0 Medium Cage Tuned
Catena KMC X9SL
Controlli
Freno Anteriore Formula R1 Carbon
Freno Posteriore Formula R1 Carbon
Viti Pinze Freni Titanium Bolts
Adattatore Freno Posteriore Formula 160 CNC machined
Comandi Cambio SRAM X.0 Twister
Guaina Alligator I-Link Black
Cavi Cambio Power-Cordz 1.5mm
Ruota Anteriore
Mozzo Tune King Red
Raggi DT Revolution 2.0 - 1.5 - 2.0
Cerchio NoTubes ZTR Race 6000
Valvola NoTubes
Flap Stan’s flap
Sgancio Rapido Carbon Ergal quick release
Disco Mucky Nutz Muck Chucker
Viti Disco Titanium
Sigillante/Camera Lattice Lastix
Gomma Schwalbe Rocket Ron
Ruota Posteriore
Mozzo Tune Kong Red
Raggi DT Revolution 2.0 - 1.5 - 2.0
Cerchio NoTubes ZTR Race 6000
Valvola NoTubes
Flap Stan’s flap
Sgancio Rapido Carbon Ergal quick release ABP
Disco Mucky Nutz Muck Chucker
Viti Disco Titanium
Sigillante/Camera Lattice Lastix
Pacco Pignoni Shimano XTR 11-34
Gomma Schwalbe Rocket Ron
LISTA COMPONENTI (Ordine alfabetico) :Component Description (Manifacturer Model Size Notes) Weight (g)
Bar Ends: none 0
Bottle Cage: Exustar Carbon 18
Bottle Cage Bolts: Red Ergal bolts 2
Bottom Bracket: BB90 (Wight included in crankset) 0
Brake Levers: Formula R1 Carbon 530
Brakes Rear: Formula R1 with Mucky Nutz Muck Chucker disc
Brakes Front: Formula R1 with Mucky Nutz Muck Chucker disc
Cables / Housing: Alligator I-Link Black with powercordz 1.5mm cables 45
Cassette: Shimano XTR 11-34 244
Chain: KMC X9 SL 250
Crankset: SRAM XX 42-28 698
- Crank Arms: Original SRAM XX part
- Crank Bolts: Original SRAM XX part
- Outer Ring: Original SRAM XX 42T
- Middle Ring: Original SRAM XX 28T
- Inner Ring: none
- Ring Bolts: Original SRAM XX
Derailleur Front: Sram RED road derailleur with BTP Carbon clamp 75
Derailleur Rear: SRAM X.0 20th anniversary with Face Black jockey wheels 180
Fork: Rock Shox SID 2009 1520
Frame: Trek Top Fuel 9.9SSL 1986
Grips: Extralite 18
Handle Bar: Ritchey Superlogic Carbon 31.8 108
Headset: Cane Creek 37
Headset Cap/Bolt: Carbon Ti with red ergal bolt 6
Pedals: Crank Brothes Egg Beaters 4Ti 168
Quick Releases: Carbon ergal Red Quick releases 75
Rear Shock: none 0
Seat: Saevid S1.1UD 83
Seat Binder: Bontarager 24
Seat Post: Bontrager XXX 156
Shifters: SRAM X.0 Twister Shifters 173
Stem: Extralite Ultrastem 91
Tire Front: Schwalbe Rocket Ron 2.1 Evo 441
Tire Rear: Schwalbe Rocket Ron 2.1 Evo 442
Tubes: NoTubes Valves and Yellow tape 24
Wheel set (Front):
Wheel set (Rear):
Wheel Set (Entire): Custom Wheels Tune+ZTR Race+DT 1242
- Rims: NoTubes ZTR Race 32h
- Spokes: DT Revolution 2.0-1.5 32+32
- Nipples: Sapim Ergal Red
- Hub Front: Tune King Red 32h
- Hub Rear: Tune Kong Red 32h
Misc Option: Latex, lube, various 190
Total Weight 8826 Grams
Il peso alla bilancia penso sia leggermente più alto, ma comunque compreso tra gli 8,85 e 8,89 kg.