Complimenti Matteo! Questa bici non finisce mai di stupire ed è sempre fonte di ispirazione...
Avendo anche io una Top Fuel, volevo avere qualche informazione sulla modifica effettuata ai foderi alti... Chi ti ha fatto il lavoro? I foderi bassi sono rimasti uguali?
La modifica e' stata fatta da Doktorbike, posso mandarti i riferimenti in PM se vuoi!
I foderi bassi non sono quelli originali di questo telaio, ma bensi la versione carbon del telaio dell'anno successivo.
Abbiamo fatto degli esperimenti con i foderi bassi in alluminio e la ruota dovrebbe passare piu' o meno con le stesse distanze! L'unico dubbio che mi viene con i foderi in alluminio e che il carro potrebbe perdere un pelo di rigidita' laterale.
Condivido la scelta di sostituire il fox... Secondo me, era un componente nato male... Personalmente stavo puntando il Dt Swiss X313 (magari da abbinare ad una forca OPM o.d.l. 100) però il costo é senza dubbio maggiore del Monarch: anche il mio ciclista mi sta indirizzando verso questa soluzione, impressioni?
Un'altra topfuel nella mia zona usa l'X313. Ottimo ammortizzatore niente da dire, non l'ho montato esclusivamente perche' mi e' venuto il braccino un pochino corto e perche' non avevo voglia delle attenzioni in piu' che solitamente richiedono le sospensioni dt swiss!
Un ultima considerazione, naturalmente la tua modifica comporta un alzamento del movimento centrale, come hai trovato la bici su salite tecniche? Io ho sempre avuto difficoltà con la Top Fuel nel mantenere l'equilibrio in quanto sento il baricentro molto alto rispetto al telaio, forse perché ho uno svettamento sella-manubrio dell'ordine di 6cm. Insomma una sensazione opposta a quella che si ha guidando una 29. Ho paura che questo peggiori un po' le cose.
Io ho una 17,5 e un problema che ho sempre riscontrato di questa bici era il movimento centrale un pochino basso. Soprattutto ad ammo aperto sullo sconnesso o in salita pietrosa era molto semplice dare le legnate con le pedivelle ai sassi sporgenti. Il tutto si e' alzato di pochi mm, devo ammettere che al momento ho avuto solo che benefici. Ho passato veramente dei mesi a calcolare angoli, rake, passo e un sacco di possibili numeri che avrebbero dovuto peggiorare la guidabilita'. A mio parere si puo' notare qualche differenza a sospensioni chiuse e con la bici non in sag. Ma una volta aperte le sospensioni (e dunque facendo vera mtb) a mio avviso deve dirtelo qualcuno ha hai il movimento centrale di 12mm circa piu' in alto.
Scusa se ti ho fatto troppe domande, ma la curiosità per la tua bici è grande!
Ancora complimenti!
Figurati, fammi sapere se ho risposto a tutto!