Autore Topic: Problemone  (Letto 7275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: Problemone
« Risposta #30 il: Ottobre 02, 2007, 09:51:02 am »
Advertisement
34.9 vorrai dire... basta smussare gli spigoli del punto dove stringe con la brugola e va anche allo Scale...
no, volevo dire 31.6 visto che non conosco telai da strada con reggisella da 34.9...

Offline vcnz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 145
  • Località : Hilversum - The Netherlands
Re: Problemone
« Risposta #31 il: Ottobre 02, 2007, 03:57:02 pm »
Prima di acquistare la doppia per lo scale, la cosa ancora più importante è di verificare (se non lo hai già fatto) che le pedivelle siano sufficientemente distanti da non urtare i foderi bassi.
Non tutte le doppie si possono montare sullo scale.

Se hai questo dubbio e vuoi prendere la frm, ti posso prendere la distanza tra le due pedivelle alle loro estremità, così vedi se è ok per il tuo telaio.


Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problemone
« Risposta #32 il: Ottobre 02, 2007, 03:59:09 pm »
Ma la Scale è tutta strana!?!?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Problemone
« Risposta #33 il: Ottobre 02, 2007, 04:41:58 pm »
34.9 vorrai dire... basta smussare gli spigoli del punto dove stringe con la brugola e va anche allo Scale...
no, volevo dire 31.6 visto che non conosco telai da strada con reggisella da 34.9...
Stiamo parlando di compatibilità con i deragliatori dunque mi pare che si debba parlare del diametro esterno del tubo piantone e non del diametro esterno del reggisella... è più corretto, non ti pare?

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: Problemone
« Risposta #34 il: Ottobre 02, 2007, 07:55:08 pm »
34.9 vorrai dire... basta smussare gli spigoli del punto dove stringe con la brugola e va anche allo Scale...
no, volevo dire 31.6 visto che non conosco telai da strada con reggisella da 34.9...
Stiamo parlando di compatibilità con i deragliatori dunque mi pare che si debba parlare del diametro esterno del tubo piantone e non del diametro esterno del reggisella... è più corretto, non ti pare?

chiedo umilmente perdono se sono stato così impreciso. La prossima volta mi esimerò dal dare consigli così sbagliati.

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
Re: Problemone
« Risposta #35 il: Ottobre 02, 2007, 08:28:47 pm »
Prima di acquistare la doppia per lo scale, la cosa ancora più importante è di verificare (se non lo hai già fatto) che le pedivelle siano sufficientemente distanti da non urtare i foderi bassi.
Non tutte le doppie si possono montare sullo scale.

Se hai questo dubbio e vuoi prendere la frm, ti posso prendere la distanza tra le due pedivelle alle loro estremità, così vedi se è ok per il tuo telaio.



So che la doppia PMP non si può montare causa fattore q troppo basso, saresti veramente gentile a dirmi il fattore q di quelle pedivelle lì, anche se non penso sia tanto distante da quello delle frm 44-29 che montavo fino a qualche mese fa...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline vcnz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 145
  • Località : Hilversum - The Netherlands
Re: Problemone
« Risposta #36 il: Ottobre 03, 2007, 10:02:14 pm »
Ho misurato la distanza tra i due lati interni delle due pedivelle: 136mm
La distanza l'ho presa all'estremità, all'altezza dell'asse di rotazione dei pedali.

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
Re: Problemone
« Risposta #37 il: Ottobre 03, 2007, 10:17:59 pm »
Guardando il sito della PMP, doppie che non si possono montare sulla Scale, ho visto che il fattore q è di 155 mm.

Diciamo che è sempre più complicato sto progetto uber doppia... Vediamo un pò cosa può venirne fuori...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline vcnz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 145
  • Località : Hilversum - The Netherlands
Re: Problemone
« Risposta #38 il: Ottobre 04, 2007, 10:24:25 am »
Occhio, io ti ho dato la distanza tra le due facce interne delle pedivelle.
E' quella la misura che ti serve, non tanto il fattore Q.
Per molti produttori (ma non per tutti) il fattore Q è la distanza tra le due facce esterne delle pedivelle, ma a te interessa la distanza tra le facce interne, cioè quella che ti ho dato io.

Ti faccio un esempio:
supponiamo che il limite per lo scale sia 157mm.
Se trovi una doppia con fattore Q da 160 ma con pedivelle di spessore 20mm, la distanza tra le facce interne sarebbe di 156mm e le pedivelle urterebbero sui foderi bassi del carro.

Non so se mi sono spiegato


Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
Re: Problemone
« Risposta #39 il: Ottobre 04, 2007, 02:22:33 pm »
Occhio, io ti ho dato la distanza tra le due facce interne delle pedivelle.
E' quella la misura che ti serve, non tanto il fattore Q.
Per molti produttori (ma non per tutti) il fattore Q è la distanza tra le due facce esterne delle pedivelle, ma a te interessa la distanza tra le facce interne, cioè quella che ti ho dato io.

Ti faccio un esempio:
supponiamo che il limite per lo scale sia 157mm.
Se trovi una doppia con fattore Q da 160 ma con pedivelle di spessore 20mm, la distanza tra le facce interne sarebbe di 156mm e le pedivelle urterebbero sui foderi bassi del carro.

Non so se mi sono spiegato



A questo punto:
ho scritto mail alla FRM e mi han risposto che non dovrebbero esserci problemi per montare questa guarnitura.
Per fugare ogni dubbio, qualcuno sa qual è il limite per il fattore q della scale?
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Problemone
« Risposta #40 il: Ottobre 04, 2007, 03:08:03 pm »
Ti faccio un esempio:
supponiamo che il limite per lo scale sia 157mm.
Se trovi una doppia con fattore Q da 160 ma con pedivelle di spessore 20mm, la distanza tra le facce interne sarebbe di 156mm e le pedivelle urterebbero sui foderi bassi del carro.
Non so se mi sono spiegato

A dire il vero hai sbagliato i calcoli...  :shifty:
Se il fattore Q (esterno, come lo chiami tu) è 160 e le pedivelle sono spesse 20 mm, il carro dev'essere necessariamente (ben) più stretto di 120 mm dato che (160 - 20 - 20 = 120).
Perdonami la puntualizzazione...  :wink_smilie:

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
Re: Problemone
« Risposta #41 il: Ottobre 04, 2007, 07:07:38 pm »
Nuova risposta da FRM, praticamente la guarnitura 42-27 è uguale alla mia vecchia 44-29 con l'unica differenza in ragno e corone...

Quindi come fattore q ci siamo. Adesso cè da risolvere il problema deragliatore, che a quanto dicono loro in FRM non sussiste... MAH
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline vcnz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 145
  • Località : Hilversum - The Netherlands
Re: Problemone
« Risposta #42 il: Ottobre 05, 2007, 02:27:41 pm »
Ti faccio un esempio:
supponiamo che il limite per lo scale sia 157mm.
Se trovi una doppia con fattore Q da 160 ma con pedivelle di spessore 20mm, la distanza tra le facce interne sarebbe di 156mm e le pedivelle urterebbero sui foderi bassi del carro.
Non so se mi sono spiegato

A dire il vero hai sbagliato i calcoli...  :shifty:
Se il fattore Q (esterno, come lo chiami tu) è 160 e le pedivelle sono spesse 20 mm, il carro dev'essere necessariamente (ben) più stretto di 120 mm dato che (160 - 20 - 20 = 120).
Perdonami la puntualizzazione...  :wink_smilie:
...si ho scritto 20mm ma ho fatto il calcolo per 2mm....la fretta,,,hai ragione

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Problemone
« Risposta #43 il: Ottobre 05, 2007, 03:39:57 pm »
34.9 vorrai dire... basta smussare gli spigoli del punto dove stringe con la brugola e va anche allo Scale...
no, volevo dire 31.6 visto che non conosco telai da strada con reggisella da 34.9...
Stiamo parlando di compatibilità con i deragliatori dunque mi pare che si debba parlare del diametro esterno del tubo piantone e non del diametro esterno del reggisella... è più corretto, non ti pare?

chiedo umilmente perdono se sono stato così impreciso. La prossima volta mi esimerò dal dare consigli così sbagliati.
Era solo una mia puntualizzazione. Non hai mai dato consigli sbagliati, anzi!