Salve,
voglio condividere con voi la mia ultima realizzazione , che nasce dalla necessità di poter disporre nel bagagliaio
dell' auto di una folding bike leggera e prestazionale da utilizzare nel centro storico di una città come Roma , che normalmente non è raggiungibile in auto ( giustamente ! ) poichè inibita da ZTL , come peraltro altre città
italiane ed europee.Bene, non volevo spendere tanto, dopo una rapida visita su alcuni siti del nord-europa-isole comprese, ho visto dei bellissimi modelli sui 10 kg. ma dal costo proibitivo ( parliamo di cifre intorno alle 1200-1500 £ -sterline ! ).Certo vi erano anche modelli piu' convenienti -sui 300 e.-ma non erano quelli che cercavo, poi il peso saliva in maniera inversamente esponenziale toccando punte sui 19-20 kg ! Allora, applicando la regola secondo cui "quello che stai cercando e non lo hai ancora trovato altrove , sicuramente
si trova sottocasa ! ", ho visitato il sito del negozio francese ...thlon ed ho scoperto un buon prodotto in offerta a soli 219 e.,che ordinato sul web poteva essere ritirato un giorno dopo, in uno dei vari negozi di Roma.A quel punto ,dopo una rapida ricognizione e verificata la bontà del prodotto , sono passato alla fase
acquisto e rielaborazione.La folding acquistata completa di portapacchi e parafanghi-peraltro leggerissimi e di ottima fattura - pesava circa 15 kg., mi sono limitato ai seguenti interventi :
-sostituzione degli assi ruota pieni con quelli cavi per sgancio rapido
-sostituzione mozzo posteriore per install. nuova cassetta da 9 o 8 vel.( preced. 7 vel. )
-sostituzione cambio post. con Shimano 105 ,freni v- brake LX a cartucce, manubrio e reggisella in carbonio,
comandi vel., sella, gomme di alta gamma , guarnitura doppia anzichè monocorona
-realizzazione di supporto per der.ant. per doppia tipo Shimano Ultegra -tiraggio dal basso e del relativo foro per il passaggio del cavo ( questa forse è stata la parte piu'impegnativa, poichè costruttivamente il telaio è molto particolare e non consente il montaggio di der. con fascetta e non ha la predisposizione per il passaggio del relativo cavo ). Alla fine del lavoro ho realizzato una folding che era completamente diversa dal modello iniziale e per questo ho voluto appellarla con un marchio di cui sono un fervente sostenitore, lo vedrete sulle label applicate ,il modello puramente di fantasia coniato è ROCKET !Il peso finale con pedali risulta di 9 kg. !
Ne sono entusiasta per l' utilizzo che ne faccio , peraltro è dotata anche di una pratico borsone che la protegge da ev. urti o dal freddo/umidità da bagagliaio di auto parcheggiata su strada.
Allego alcune foto.
Saluti ed Auguri a tutti !