Autore Topic: cambiare serie sterzo  (Letto 4773 volte)

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Offline Bruno mr. brown

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cambiare serie sterzo
« il: Gennaio 29, 2011, 05:23:57 pm »
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ciao ragazzi
qualcuno sa come posso fare,senza portare la bike dal meccanico,a cambiare la serie sterzo?
di quali utensili mi devo munire?

lo so che il meccanico è piu comodo,ma vorrei farlo io(ed anche bene)per soddisfazione personale,daltronde qui siamo un po' tutti maniaci della meccanica! :cheers:



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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2011, 05:26:36 pm »
ciao ragazzi
qualcuno sa come posso fare,senza portare la bike dal meccanico,a cambiare la serie sterzo?
di quali utensili mi devo munire?

lo so che il meccanico è piu comodo,ma vorrei farlo io(ed anche bene)per soddisfazione personale,daltronde qui siamo un po' tutti maniaci della meccanica! :cheers:

Serie sterzo tradizionale od integrata?

Offline Bruno mr. brown

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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2011, 05:31:34 pm »
oh che sbadato,la serie sterzo è di tipo tradizionale
il telaio è uno specialized s works ht m5
la serie sterzo da togliere è una ritchey pro
quella da montare è una crank brothers

grazie!



Offline Dream Bikes

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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2011, 05:46:41 pm »
Beh, è un lavoro che sarebbe meglio compiere con attrezzi specifici, per togliere le attuali calotte servirebbe un estrattore a petalo da battere con mazzetta, in sua assenza puoi ovviare con cacciavite o meglio grossa bussola a cricchetto, ma rischi di rovinare le calotte.

Per montare le nuove calotte il top è avere la chiave apposta per montare le calotte, ma il fai da te in questo caso con un po' più di attenzione è già più semplice basta stringere le calotte sul telaio inserendole in una morsa (in modo che il parallelismo venga mantenuto e utilizzando delle lastre in teflon o qualcosa per non rovinare le calotte in fase di serraggio.

Maximus

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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2011, 05:56:21 pm »
Se ti vuoi munire di questi attrezzi non so quanto ti convenga, costano parecchio. Non tanto l'estrattore ma la pressa per l'inserimento della nuova costa davvero tanto, per inserire una s.s. non so quanto sia conveniente...per avere un lavoro decente meglio far fare a chi ha gli attrezzi, poi....

Offline Bruno mr. brown

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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2011, 05:57:07 pm »
allora,per inserirle a lavoro ho una specie di morsa con barra filettata al centro che farebbe proprio al caso,mentre il problema principale sarà toglierle,comunque l'importante è che il telaio rimanga immacolato,la ss è ancora buona ma vale poco...



Maximus

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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2011, 06:02:17 pm »
Beh, è un lavoro che sarebbe meglio compiere con attrezzi specifici, per togliere le attuali calotte servirebbe un estrattore a petalo da battere con mazzetta, in sua assenza puoi ovviare con cacciavite o meglio grossa bussola a cricchetto, ma rischi di rovinare le calotte.

Per montare le nuove calotte il top è avere la chiave apposta per montare le calotte, ma il fai da te in questo caso con un po' più di attenzione è già più semplice basta stringere le calotte sul telaio inserendole in una morsa (in modo che il parallelismo venga mantenuto e utilizzando delle lastre in teflon o qualcosa per non rovinare le calotte in fase di serraggio.
Se il tubo di sterzo del telaio è perfetto e/o è stato rettificato allora ok ma se per caso non è ben allineato magari gli gratta un pò...

Offline motofanatic

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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2011, 06:33:34 pm »
Parliamo delle calotte esterne vero?  :blink: :blush:

io francamente sarò barbaro......ma sul telaio in alluminio l'ho fatto con martello scalpello tanta pazienza e calma.......il lavoro è venuto benone....

per l'inserimento un bel martello grande in gomma e tanta precisione.
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Offline Bruno mr. brown

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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2011, 06:39:33 pm »
Parliamo delle calotte esterne vero?  :blink: :blush:

io francamente sarò barbaro......ma sul telaio in alluminio l'ho fatto con martello scalpello tanta pazienza e calma.......il lavoro è venuto benone....

per l'inserimento un bel martello grande in gomma e tanta precisione.
Si parlo di quelle! Appena arriva il tutto smonto la forca e valuto,mi era stato consigliato di usare un reggi usato e tagliato a fiore da usare come scalpello per togliere le calotte,può andare bene come idea?



Offline aspide

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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2011, 06:59:47 pm »
Per toglierle non farti nessun cruccio,anche un cacciavite lungo con testa bella larga va bene,l'importante è che la leva prenda il bordo interno della calotta è che meni un pò a destra e un pò a manca.Al telaio non succede nulla.Metterla è un pò più delicato per via dei parallelismi,ma con le serie tradizionali un pò si aggiusta con l'uso
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2011, 08:52:24 pm da aspide »
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline 1pescednomewiki

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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2011, 07:37:13 pm »
mi era stato consigliato di usare un reggi usato e tagliato a fiore da usare come scalpello per togliere le calotte,può andare bene come idea?

Se hai un vecchio reggisella in ferro/acciaio potresti provare; se in alluminio secondo me si accartoccia al secondo colpo  :ranting2:
L'attrezzo dovrebbe costare una ventina di euro su reazione a catena, magari sulla baia anche meno  :cheers:
:wub:

Maximus

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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2011, 08:48:55 pm »
Parliamo delle calotte esterne vero?  :blink: :blush:

io francamente sarò barbaro......ma sul telaio in alluminio l'ho fatto con martello scalpello tanta pazienza e calma.......il lavoro è venuto benone....

per l'inserimento un bel martello grande in gomma e tanta precisione.
Si può fare certo, specie per levarla, come dici...con pazienza e calma viene via senza problemi...per mettere la nuova ci vorrebbe un pò più di precisione e che solo l'attrezzo adatto ti può dare. Se per caso il tubo di sterzo del telaio non è preciso (e capita spesso credimi, anche con telai di marchi al top) inserendo a martellate potresti avere il cannotto della forka che gratta sulla ss ed anche i cuscinetti non andrebbero a lavorare in modo ottimale...però io sono di quelli precisi, magari troppo....  :biggrin2: magari rompicogl...  :biggrin2:

Offline mastro

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Re: cambiare serie sterzo
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2011, 02:08:58 pm »
L'ideale sarebbe avere gli attrezzi giusti, ma, vi assicuro che è assolutamente fattibile con :
1 tubo possibilmente in Al o ancora meglio in Teflon, plastica dura, per martellare delicatamente le calotte dall'interno verso l'esterno lungo la loro circonferenza, con colpetti decisi e diamentralmente opposti.
Per inserire le nuove, appoggiarle a mano, rimuovere i cuscinetti che non devono assolutamente subire pressioni.
Io ho utilizzato due cilindri in legno di diametro idoneo, poi basta esercitare la dovuta pressione, se necessario colpi leggeri come sopra. A me è venuto un buon lavoro basta utilizzae materiali sempre più morbidi delle calotte che si vanno a inserire o interporre qualcosa in modo da scongiurare di segnare il componente. Altra cosa importante a mio avviso è colpire  in perpendicolare sia per togliere che per inserire.
Ovviamente è richiesta un minimo di manualità.Saluti.