Autore Topic: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????  (Letto 8045 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« il: Ottobre 24, 2007, 08:55:01 am »
Advertisement
Stasera devo passare al negozio per decidere che raggi montare sulle mie nuove ruote - ck rossi :wub:- dt4.2. Questi raggi mi sono stati proposti dal negoziante (persona molto competente sopratutto nell' ambito ruote). Come alternativa andrei sui consueti dt competition, ma volevo avere notizie sulla bontà di questi whellsmith....

 :cheers:

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2007, 10:08:45 am »
dt competition?
e perchè mai?
i revolution per rimanere in casa DT offrono meso peso e  prestazioni superiori ad esempio...

quelli che citi non li conosco...

Offline DoctorD

  • Utente Sostenitore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 597
  • Località : Vicensa - Quartiere Trastevere
  • Biker vizioso
  • MTB: Lynskey Pro 29 - Scapin Rudolf 26
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2007, 10:29:25 am »
Beh, la Wheelsmith è un marchio storico dei raggi, quasi al pari di DT. Forse questi sono più comuni e quindi facilmente reperibili nei diversi modelli, nelle misure, ecc.
Se mastichi un po' di inglese...
http://www.mtbr.com/reviews/Spoke/product_23110.shtml
In beer we trust!

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2007, 10:40:19 am »
dt competition?
e perchè mai?
i revolution per rimanere in casa DT offrono meso peso e  prestazioni superiori ad esempio...

quelli che citi non li conosco...

Ciao Cos

Ho sbagliato io, intendevo i revolution

quelli che dico io sono, a detta del mio negoziante, anche più leggeri dei dt

@DoctorD - Grazie delle info... infatti il problema di questi raggi sono la reperibilità. ma lui ne aveva ordinati mesi fa per delle ruote che poi non ha più assemblato e così me li ha proposti

Ah... le misure dovrebbero essere 20. - 1.5 ...che ne dite, possono andare bene per delle ruote da gara (ci farò solo gf e marathon, per cui non cerco il peso a tutti i costi  :wink_smilie:)

Grazie

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2007, 12:11:08 pm »
ah intendevi wheelsmith, NON wheels smith!
No, questi li ho visti e provati alcune volte: sembravano buoni raggi.
Oltreoceano sono molto diffusi per bdc.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2007, 12:16:25 pm »
Come misura sono perfetti per fare gare ovvio che se sei 100 Kg sn un po' azzardati ma 2,0-1,5-2,0 è un misura race!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2007, 12:19:22 pm »
io usavo i revolution 2/1.5/2 per uso all mountain su una san andreas.... ;)

la resistenza di questo raggio è maggiore sia dei 2mm non sfinati sia dei dt competition 2/1.8/2 a parità di area.
facendo 2 conti risulta che la resistenza a trazione del raggio è simile ma pesando di meno...

inoltre la maggior elasticità fa si che si possano usare nippli in ergal al posto di quelli in ottone avendo comunque un ottima affidabilità!
Insomma raggi consigliati!

Offline DoctorD

  • Utente Sostenitore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 597
  • Località : Vicensa - Quartiere Trastevere
  • Biker vizioso
  • MTB: Lynskey Pro 29 - Scapin Rudolf 26
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2007, 12:33:43 pm »
la resistenza di questo raggio è maggiore sia dei 2mm non sfinati sia dei dt competition 2/1.8/2 a parità di area.
facendo 2 conti risulta che la resistenza a trazione del raggio è simile ma pesando di meno...

Quindi l'acciaio dei Revolution sarebbe diverso da quello dei 2,0 e dei Competition?
In beer we trust!

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2007, 12:50:55 pm »
guarda, DT non ha rilasciato dati ma Sapim sì!
Ho discusso l'anno scorso altrove facendo tutti i conti del caso... riporto per semplicità il mio post:


Parliamo delle differenze di prestazioni dei raggi e per far ciò vediamo il sito Sapim che riporta test numerici:

L'equivalente dei DT champion è il Sapim Leader che nel test sulla fatica arriva a 870'000 cicli mentre ha una resistenza di 1080-1180 N/mm2 nella sezione centrale del raggio.
Pesa mediamente 424 g per 64 raggi da 260mm
2mm di diametro corrispondono a 3.14mmq di sezione --> la resistenza massima a centro raggio è di 1080*3.14=3391 N

Ora prendiamo l'equivalente del DT Competiton che è il Sapim Race; quest'ultimo, nel test sulla fatica arriva a 980'000 cicli mentre ha una resistenza di 1350 N/mm2 nella sezione centrale del raggio.
Pesa mediamente 360 g per 64 raggi da 260mm
1,8mm corrispondono a 2.54mmq di sezione --> la resistenza massima a centro raggio è di 1350*2,54=3429 N

Ora prendiamo l'equivalente del DT Revolution che è il Sapim laser; quest'ultimo, nel test sulla fatica arriva a 1'250'000 cicli mentre ha una resistenza di 1500 N/mm2 nella sezione centrale del raggio.
Pesa mediamente 279 g per 64 raggi da 260mm
1,5mm corrispondono a 1.77mmq di sezione --> la resistenza massima a centro raggio è di 1500*1.77=2655 N


Ora prendiamo i raggi piatti e nello specifico un sapim CX-ray.
quest'ultimo, nel test sulla fatica arriva a 3'500'000 cicli mentre ha una resistenza di 1600 N/mm2 nella sezione centrale del raggio.
Pesa mediamente 278 g per 64 raggi da 260mm
la sezione del raggio è di circa 2mmq --> la resistenza massima a centro raggio è di 1600*2=3200 N


Da questa analisi risulta che a livello di test, la classifica del raggio sapim più resistente vede:

1) Sapim Race (equivalente del DT comp 2-1.8-2) con 3429 N
2) Sapim Leader (equivalente del DT champion 2) con 3391 N
3) Sapim CX-ray (equivalente del DT areolite) con 3200 N
4) Sapim Laser (equivalente del DT Revolution 2-1.5-2) con 2655 N


Classifica alla mano, nessuno prenderebbe in considerazione il Laser (o il revo) come raggi per una ruota robusta.
Ora però bisogna considerare il raggio montato e tensionato su una ruota e non in un test al banco.
Quindi bisogna tener conto che il raggio sfinato, quando monti la ruota, lo tensioni meno di uno non sfinato.
Il chè diminuisce di molto il carico sul raggio sfinato stesso.

Avendo un tensiometro e due set di ruote da montare, una coi raggi normali, uno con i raggi sfinati si constaterebbe che a parità di deflessione del tensiometro, il raggio sfinato è molto più teso (in N) di quello non sfinato.

Siccome la ruota si tensiona con determinati valori di forza dipendenti anche dalla raggiatura, risulta che il raggio sfinato è meno teso (nel senso della deflessione) e quindi si sfrutta di più l'elasticità di questo particolare raggio.

Questo tra l'altro incide molto su altri due particolari:

1) i nipple essendo meno tesi durano di più (quindi si può pensare di utilizzare nipple in alu e non solo in ottone) garantendo sia una miglior affidabilità sul lungo periodo sia un peso minore (per quanto piccolo) dovuto ai nipple stessi

2) i cerchi sprovvisti di anello anche di fascia alta (ad esempio gli ZTR della Stan/Notubes)durano molto di più e le cricche sono più sporadiche.



Tornando a noi e rileggendo questo stralcio, salta agli occhi che il  raggio sfinato 2/1.8/2 ha una resistenza maggiore del raggio non sfinato da 2mm.
Salta anche agli occhi che il cx-ray ha una resistenza simile a quella di raggi non sfinati di diametro 2mm.
Il laser ha il valore inferiore MA prendendo il test di cicli alla fatica risulta la seguente classifica (da quello meno resistente a quello più resistente ai cicli-fatica):

Sapim Leader -> 870'000 cicli
Sapim Race -> 980'000 cicli
Sapim laser -> 1'250'000 cicli
Sapim CX-ray -> 3'500'000 cicli

Ora, tornando a DT, ho fatto l'assunto che i DT abbiano le stesse caratteristiche meccaniche dei Sapim, cosa non comprovata da nessuna parte (è un mio assunto purtroppo...)

Comunque il discorso è curioso e mette in luce certi aspetti dei raggi che molti non considerano come ad esempio la resistenza nella sezione di centro che è maggiore nel raggio più sfinato rispetto quello meno sfinato.
Che sia l'acciaio diverso o la lavorazione?

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #9 il: Ottobre 24, 2007, 01:33:45 pm »
Come misura sono perfetti per fare gare ovvio che se sei 100 Kg sn un po' azzardati ma 2,0-1,5-2,0 è un misura race!!
I Revolution sono diversi anni che li uso per il mio muletto da freeride light e ti assicuro che sono indistruttibili: ho fatto discese pazzesche e non ne ho mai rotto 1.

Offline DoctorD

  • Utente Sostenitore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 597
  • Località : Vicensa - Quartiere Trastevere
  • Biker vizioso
  • MTB: Lynskey Pro 29 - Scapin Rudolf 26
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #10 il: Ottobre 24, 2007, 01:42:17 pm »
Complimenti a cos78 per la dissertazione!  :63:

Di fatto comunque, il punto debole dei raggi tradizionali resta la curva!
In beer we trust!

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #11 il: Ottobre 24, 2007, 02:22:29 pm »
Come misura sono perfetti per fare gare ovvio che se sei 100 Kg sn un po' azzardati ma 2,0-1,5-2,0 è un misura race!!

no, vado bene, sono 1.76 x 66kg

magari gli faccio una foto così vediamo come sono  :cool2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2007, 03:18:41 pm »
Quoto ciò che ha scritto Cos...per la tesi mi sono studiati diversi libri/articoli sulle ruote ed in effetti un raggio sfinato è sempre la migliore soluzione, poichè rende la ruota + elastica e meno soggetta a rotture a fatica..

I wheelsmith sono validi ma credo che comunque alla fine i DT siano sullo stesso livello ma + economici e facili da reperire, il che non guasta mai  :biggrin2:

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2007, 11:22:37 pm »
Quoto ciò che ha scritto Cos...per la tesi mi sono studiati diversi libri/articoli sulle ruote ed in effetti un raggio sfinato è sempre la migliore soluzione, poichè rende la ruota + elastica e meno soggetta a rotture a fatica..

I wheelsmith sono validi ma credo che comunque alla fine i DT siano sullo stesso livello ma + economici e facili da reperire, il che non guasta mai  :biggrin2:
Sono passato stasera ed ho toccato con mano i whellsmith. Mi sono piaciuti molto ed anche lui ha spinto per questi (aveva già in casa anche i Dt per cui per lui era lo stesso.) e poi mi piace l'idea di cambiare, i dt sono sempre a tempo a metterli  :shifty:

Poi ho visto i CK rossi e devo dire che guardandoli e toccandoli sono veramente belli  :wub:, non mi sembrano leggerissimi ma anche esteticamente fanno la loro bella figura.

Sabato vado a ritirare le ruotine nuove che saranno fatte dal cerchio DT4.2d - CK rossi e raggi whellsmith argento   :rm_pig:
Sul bruto secondo me staranno molto bene  :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Whells smith raggi - qualcuno li conosce????
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2007, 11:52:56 pm »
I King non sono leggeri ma tecnicamente sono spettacolari!! :63:
Il mozzo rosso anodizzato sta poi benissimo sui telai in titanio :biggrin2: