Mah, cercando di essere obiettivi visto che nessuno di questi telai incontra i miei (soggettivi) favori....
Tour nel 1995 ha introdotto un fattore denominato STW, stiffness to weight ossia rapporto rigidità / peso.. Questo rapporto viene misurato sul telaio in posizione orizzontale, fissato sul foncellino posteriore, e infilando nel tubo sterzo una barra di acciaio che viene caricata provocando una torsione misurata con un comparatore (foto sotto).
Nel marzo 2007 ha testato diversi telai, tra cui l'addict SL.
Questa la classifica di STW in Newtonmetro per grado di distorsione per kg di peso (tralascio telai sconosciuti se non al mercato teutonico):
1.Storck Fascenario 104 Nm/°/Kg (rigidità assoluta 93 Nm/°)
2.Scott Addict Sl 100 Nm/°/Kg (95)
3.Canyon F10 Ultimate CF 99 Nm/°/Kg (109)
5. Cervelo R3 Team 93 Nm/°/Kg (90)
6. Simplon Pavo 92 Nm/°/Kg (94)(questo poco conosciuto in Italia, io l'ho provato ed è un gran telaio)
10. Cannondale System Six 78 Nm/°/Kg (103)
Per intenderci, ancora nel 2001 con i telai in alluminio un valore di STW = 70 era considerato notevole.
Poi nel 2003 lo Scott CR1 proietta il valore a ben 95, sollevando l'asticella di riferimento.
A livello di movimento centrale poi Addict ha una rigidità di 64 N/mm, un valore medioalto/alto, superiore per es a un Look 595 o paragonabile a un C'dale Caad 7 e chi ci ha pedalato sopra quest'ultimo dubito mi venga a dire che è molle.