Autore Topic: Correre fa bene all'allenamento?  (Letto 6447 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Correre fa bene all'allenamento?
« il: Novembre 07, 2007, 02:30:50 pm »
Advertisement
Per correre intendo il "running"...
Ho appena appreso che le ultime sue settimane di novembre sarò in trasferta lavorativa in un posto diverso dal solito (dove sono attrezzato con rulli e tutto il resto), dunque pernottando in albergo, non avrei la possibilità di allenarmi per ben due settimane di fila (fregandomi le ultime due gare della Winter Cup).
Tenendo conto che non voglio rinunciare alle ultime due prove di campionato e che vorrei fare comunque delle gare dignitose (altrimenti Didi si arrabbia), il correre potrebbe tamponare questa situazione di emergenza?
Non corro praticamente mai, l'ultima volta ho esagerato (correndo 16 km in un'ora e mezza circa, dopo che erano anni che non lo facevo), e sono rimasto zoppo un paio di settimane.
Ovviamente questa volta sarei più progressivo...

P.S.
Dimenticavo, ho un ernia del disco più o meno latente, un ginocchio ricostruito (legamento crociato) e l'altro da ricostruire...  :Crutches: un rottame...  e poi dicono che lo sport fa bene!!!

Offline Eldorado

  • Utente Sostenitore 2011
  • Jr. Member
  • **
  • Post: 144
  • Località : torino
Re: Correre fa bene all'allenamento?
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2007, 04:52:14 pm »
Lascia perdere, ti faresti solo dei danni, piuttosto cerca li vicino una palestra (quasi dovunque sono previsti ingressi singoli o a pacchetti) e usa una bici da spinning cercando di avvicinare il più possibile la posizione in bici alla tua, puoi simulare quasi tutti i lavori che normalmente faresti in mtb senza danni alle articolazioni, alla schiena e ai legamenti che ti procurerebbe la corsa.

Offline lukam

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
  • Località : Friulano doc
Re: Correre fa bene all'allenamento?
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2007, 06:15:32 pm »
Su questo argomento ci sono pareri sempre discordanti,il medico della squadra nostra consiglia un po di corsa per l'allenamento aerobico in generale. L'uso della corsa in ambito MB viene utile in situazioni in cui a causa di rallentamenti per esempio ingorgo in salita o situazioni simili si passa dal gesto pedalato al camminato con uso di muscoli diversi e repentina variazione di ritmo. Infatti la Mb è più vicina di quanto si pensi al Ciclocross. Se qualcuno vuole invece di fare le solite serie di ripetute di allenamento può provare ad andatura normale a scendere e correndo per un decina di metri a risalire in bici.Di esercizi del genere ne fai veramente pochi perchè ti stroncano.In squadra con noi abbiamo un Campione del Mondo Master 5 e vicecampione Master 6 quest'anno senza contare il tempo che come Master ha spuntato al Montello arrivando primo (Gianalberto Del Zotto-Bandiziol Squadra Corse) e lui viene dalla corsa su strada. Logicamente alle prime uscite faranno male le gambe e poi la cosa deve essere continuativa.
It's only Rock and Roll and I like It...

Offline roadrunner

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • Località : Canton Ticino, Svizzera
  • Ultracyclist
Re: Correre fa bene all'allenamento?
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2007, 09:21:53 pm »
mah, io sicuramente non lo farei. Correre per me è ormai deleterio, ho chiuso 3 anni fa col triathlon perchè allenandomi in corsa mi procuravo delle infiammazioni nella parte anteriore del ginocchio tali che mi impedivano di camminare poi come una persona normale. È vero che non mi impedivano di andare in bici a livello di fondo lento (anzi secondo il medico quella era la cura migliore contro quei traumi), ma appena facevo una variazione qualunque  :wacko:
Lascia perdere la corsa, soprattutto così da zero. Avresti tutti i danni senza avere gli (eventuali  :dry:) benefici derivanti dall'adattamento del tuo fisico a quel tipo di esercizio.
Quoto Eldorado e semmai se non trovi una palestra magari nelle vicinanze c'è una piscina. E anche il nuoto è un utile esercizio che non ti procura i traumi di 'sta corsa.

Offline cardiobike

  • Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re: Correre fa bene all'allenamento?
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2007, 10:04:19 pm »
Per le ginocchia, soprattutto se malandate la corsa non è un toccasana, anzi: per tua diretta esperienza saprai che la riabilitazione di un intervento chirugico per un crociato rotto prevede piscina e bici (per rafforzare il quadricipite); lo stesso dicasi nelle lesioni del crociato (senza rottura) con il medesimo scopo di rafforzare il quadricipite; in questi casi una volta raggiunto un buon livello di guarigione si può riprendere con la corsa.
Inoltre il principio d'ernia del disco così come sconsiglia certi esercizi con i pesi in palestra (es. leg press), porta un altro punto a favore della piscina.

Offline roadrunner

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • Località : Canton Ticino, Svizzera
  • Ultracyclist
Re: Correre fa bene all'allenamento?
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2007, 10:28:13 pm »
...quindi possiamo mandarlo, senta tema di essere smentiti o bannati, a fare un bagno  :naughty:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Correre fa bene all'allenamento?
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2007, 11:40:56 pm »
Per le ginocchia, soprattutto se malandate la corsa non è un toccasana, anzi: per tua diretta esperienza saprai che la riabilitazione di un intervento chirugico per un crociato rotto prevede piscina e bici (per rafforzare il quadricipite); lo stesso dicasi nelle lesioni del crociato (senza rottura) con il medesimo scopo di rafforzare il quadricipite; in questi casi una volta raggiunto un buon livello di guarigione si può riprendere con la corsa.
Inoltre il principio d'ernia del disco così come sconsiglia certi esercizi con i pesi in palestra (es. leg press), porta un altro punto a favore della piscina.

Eh eh... ho cominciato ad andare in bici proprio per la riabilitazione del crociato.  :naughty:
La mia era una domanda retorica, cercavo conferma per evitare di suicidarmi... e mettermi in pace con la coscienza.  :shifty:
Trovare una palestra dove vado a finire non sarà facile...  :wut30:
Elettrostimolazione no, vero?
Devo avere da qualche parte ancora quel aggeggio torturatore, acquistato anni fa quando sembrava indispensabile, utilizzato non più di due o tre volte...  :dry:

Offline EM2

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 300
Re: Correre fa bene all'allenamento?
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2007, 10:48:35 am »
Correre può aver senso in un periodo di transizione, prima di riprendere gli allenamenti in bike, così per diversificare, ma se vuoi correre per mantenere una condizione agonistica, non ha senso, senza contare che nn essendo abituato ti distruggi e vai zoppo.
L'elettrostimolatore secondo me può essere utile nella riabitazione, ma sicuramente non mantiene il muscolo come se si facesse allenamento in bici.
Piuttosto vai in piscina magari ti fai un pò di vasche a tutta così da tenere il cuore pronto e la sera con l'elettrostimolatore fai un pò di carico sui muscoli delle gambe.
In 2 settimane più che il tono muscolare rischi di perdere la capacità aerobica, quindi se vai in piscina secondo me riesci a mantenere una buona condizione aerobica...