Autore Topic: Misurazione forcella  (Letto 1243 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline terranova

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
Misurazione forcella
« il: Novembre 19, 2007, 03:03:14 pm »
Advertisement
Ciao,
esiste una maniera per misurare il canotto di una forcella installata su una MTB?
Devo necessariamente smontarla dal tubo telaio? Non me la sento di smontarla per poi magari non essere piu' in grado di montarla correttamente...mi servirebbe sapere se il canotto è lungo 20 cm (come da catalogo) oppure se è stato tagliato un po'.... grazie, ciao
« Ultima modifica: Novembre 19, 2007, 03:05:21 pm da terranova »

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Misurazione forcella
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2007, 09:27:43 pm »
Se non hai un ragnetto fisso, basterebbe togliere ragnetto e coperchio sopra e poi infilare un metro... Alla fine dovrai sottrarre i 3-5cm di tubo sterzo inseriti nella testa della forcella (quella che unisce steli e tubo sterzo).

Altrimenti puoi provare dall'esterno, però il risultato a mio parere è molto dubbio.

Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
Re: Misurazione forcella
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2007, 07:28:14 pm »
Altrimenti puoi provare dall'esterno, però il risultato a mio parere è molto dubbio.

infatti, è quello che avevo pensato anche io.. non sarà preciso al mm ma un'idea te al fai!..

Offline AREM

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
Re: Misurazione forcella
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2007, 07:55:23 pm »
Scusa,infila lo stesso un metro da sotto e segnati la misura.Poi se hai un ragnetto fisso,togli il tappo da sopra e misura dal ragnetto fino all'estremità,quindi somma i due risultati aggiungendo lo spessore di un ragnetto(in genere sono standard,se non lo hai in casa vai dal sivende e misurane uno nuovo).Sottrai la parte che appunto entra nalla piastra.Non è il genere di soluzione che mi piace (per avere la precisione devi smontare)ma se non sgarri troppo poui sbagliare di pochi mm.