Autore Topic: tubolari odio e amore  (Letto 196093 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #240 il: Aprile 05, 2013, 09:33:44 pm »
Advertisement
Hai ragione Andrea
anche sulla vicenda della quaresima :biggrin2:
comunque credimi con i copertoncini di oggi e' una gara dura....sto alternando le lightweight clincher e le continuo a preferire
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Fede94

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : cologno m.se
  • MTB: Cube elite hpc race 29' work in progress
  • Road Bike: Specialized s works sl3 6,2kg
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #241 il: Aprile 06, 2013, 02:10:49 pm »
Beh c'è da dire che non stai usando delle ruote "normali" ma il top delle ruote in carbonio per copertoncino,le altre ruote in carbonio pesano almeno 200/300gr in piú.poi hai la comodità della camera d'aria nel caso di foratura e non è poco.

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #242 il: Aprile 07, 2013, 01:40:08 pm »
Guarda io ho usato gli s3 lite da aprile a fine ottobre con le ruote ad alto profilo e non ho avuto nessun problema,li ho usati sia su asciutto che sul bagnato;su strade perfette e non ;peró stó abb attento dove metto le ruote cercando di evitare le buche etc etc
PS io peso sui 55kg e li gonfio sulle 8 atm,devo dire che peró non sono morbidissimi
68-69 kg e 8,5 al post e 8 all'ant, per me sono perfetti...davvero una nuova dimensione rispetto ai copertoncini (cmq validi) della stessa marca/livello. :63:
@ Fede94 e Luca57 avete delle bici stratosferiche!  :hail:
« Ultima modifica: Aprile 08, 2013, 10:23:25 am da mastro »

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #243 il: Aprile 21, 2013, 04:32:25 pm »
riallacciandomi alla discussione http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=29943.0...
Guarda caso oggi in gara ho forato un tubolare
Niente di strano a meno che non avessi delle gomme piene :shifty:. Se avevo un copertoncino cambiavo la camera e ripartivo
ho invece cambiato il tubolare e sono ripartito.Se calcoliamo il tempo che ci vuole non troviamo grosse differenze.L'esperienza mi insegna che se con la camera è doveroso perdere un poco di tempo a controllare bene l'interno del copertoncino e a volte non è facile toglierli dal cerchio, nel caso dei tubi potremmo avere qualche difficoltà a scollarli(ma qui si apre tutta una discussione a parte su come alcuni rispetto ad altri li incollano)In tutti e due i casi la gara era finita...anche perchè se fori in partenza dopo tre km ti si sgonfiano anche i maroni oltre che la gomma!Diciamo che di camere te ne puoi portare anche due e puoi affrontare anche una seconda evenienza...due tubolari mi sembrano troppi da portare dietro.Diciamo che nel caso del clinker puoi proseguire sempre senza pericoli mentre con il tubolare, se non è per esempio masticiato preventivamente quello di ricambio, dovrai aver un occhio in discese pericolose.Diciamo che una camera d'aria ti costa meno di un tubolare che non si ripara più se il foro è consistente.
Ti succede quando hai fatto con un tubo 1500km abbozzi...ti succede con un tubolare appena montato ti scoccia un poco!
Queste sono solo alcune considerazioni che faccio stimolato dalle perplessità di seagate...e del resto è anche giusto che sia successo a me che non usavo più il tubolare dal 2009. Non ci sono per me novità anche perchè li uso entrambi...so benissimo quindi cosa rispondere a chi mi chiede consiglio tra tubolare e copertoncino: "non lo so" :smile:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #244 il: Aprile 21, 2013, 06:46:00 pm »
sei semplicemente stato punito dalla sfortuna e dall'amore per le camere d'aria.  :biggrin2:

se ti ci allenavi nei 2 mesi prima non ti sarebbe successo oppure avresti forato un tubolare usato un pò   :naughty:


non hai valutato di sparare dentro un fast specifico per tubolari ? era molto il danno, da come ho letto altrove ?

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #245 il: Aprile 21, 2013, 07:22:32 pm »
sei semplicemente stato punito dalla sfortuna e dall'amore per le camere d'aria.  :biggrin2:

se ti ci allenavi nei 2 mesi prima non ti sarebbe successo oppure avresti forato un tubolare usato un pò   :naughty:


non hai valutato di sparare dentro un fast specifico per tubolari ? era molto il danno, da come ho letto altrove ?
si Andrea un bel 7...
avevo un fast mariposa e pure il catalizzatore ma sul momento volevo fare in fretta così ho scollato il tubo e ho rimontato il vittoria
da 21 che mi porto dietro.Una sciocchezza se fosse stato una normale uscita della domenica ma in una gara così come quella di
oggi...700 partenti sono spariti in un baleno :biggrin2:
Poi mi son fatto una passeggiata fino su a Borello per sbollire e son tornato alla macchina.
A proposito...nessun vetro, incredibile!
Poco fa nel tubolare sgonfio mentre valutavo come poterlo recuperare sentivo ballare qualcosa e piano piano da sgonfio sono riuscito a fare uscire dal foro un pezzo di tondino di ferro zincato da circa 4cm della sezione di un chiodo...è uno spezzoncino di rete metallica!
Adesso ricordo di aver sentito un tac tac tac pochi stanti prima di sentire la bici andar via di posteriore.Si vede che era penetrato abbastanza ed invece di saltare via è entrato del tutto nel tubolare
roba da x file
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline cardiobike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #246 il: Aprile 21, 2013, 08:04:21 pm »
Peccato ero sul percorso da "portoghese", ti avrei senz'altro riconosciuto dalla bici. A meno che non fossi nel gruppo dei primissimi che m'hanno passato sul Carnaio a velocità tripla  :77:
Ho ancora nell'orecchie il soffio delle ruote ad alto profilo nel corso di uno scatto pazzesco di non-so-chi nel tratto al 12%
Diciamo sino al mio amico Ciotti (credo LBF): velocità imbarazzanti - poi con l'arrivo (dopo almeno 20 minuti) di un gruppone con i miei compagni velocità umane; ma che buco tra loro, sembrava di guardare 2 gare diverse.

Gara con pochi partecipanti, molta piana: dopo una foratura impossibile recuperare
Le strade fanno schifo purtroppo: ho visto tante forature

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #247 il: Aprile 21, 2013, 08:38:41 pm »
se le strade fanno schifo, a maggior ragione servono gomme larghe , da 25 e 28mm ....

comfort , ragazzi ... la vita è dura, rendiamola almeno comoda

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #248 il: Aprile 22, 2013, 12:06:14 pm »
Ma il confort che molti dicono abbia il tubolare nei confronti del copertoncino?

Io sinceramente mettermi a montare un tubolare in mezzo alla strada spaccandomi le mani-schiena non ne ho intenzione, quando ancora non sono riuscito a buttar su un tubolare su una vecchia lenticolare AMBROSIO  anni 90 che ho ferma li da un paio di anni....per provarla al posteriore della  bici da crono vintage che possiedo, mi passa la poesia dei tubolari....

ma magari è solo la mia poca voglia di applicarmi con la giusta tecnica al montaggio...forse :blush:

per concludere visto le strade che percorro...tutte buche, manto stradale con crepe, rattoppi...insomma la mtb ci vuole :63:

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #249 il: Aprile 22, 2013, 01:00:45 pm »
Su dai! Non credo sia davvero così difficile, ho visto il meccanico montarli col biadesivo in 10 minuti a ruota facendo con tanta calma. In effetti ci vuole qualche espediente e un pò di tecnica ma poi... :wink_smilie:
Riguardo il comfort, trovo che a parità di pressione la differenza sia notevole, si sente eccome già confrontando le misure 23. Fatto stà che non amo pressioni troppo alte e tenendomi costantemente tra 8, 8,5 riesco a percepire una "rotondità "di guida ed un comfort fino ad oggi sconosciuti.
Non ho poi grosse esigenze di scorrevolezza, parliamo di ruote vintage a basso profilo, con 36 raggi, più adatte alla salita che alle veloci sgroppate, ma volendo si può gonfiare fino a 14 bar!!!  :fear2: Poi...roba da fachiri...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #250 il: Aprile 22, 2013, 03:45:51 pm »
se provate i Challenge , vi stupirete della facilità di montaggio  :winner_first_h4h:

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #251 il: Maggio 02, 2013, 04:52:37 pm »
@eliflap  meglio dei veloflex??

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #252 il: Maggio 02, 2013, 07:07:59 pm »
Beh, io i Veloflex li ho presi montati , li ho poi passati su altre ruote quindi la forma la avevano già ...

Su quello non posso esprimermi

Offline EnZo_92

R: tubolari odio e amore
« Risposta #253 il: Giugno 03, 2013, 02:06:31 pm »
Devo cambiare i miei tufo hi composite carbon... sono alla frutta e sono abbastanza indeciso....

Cerco tubolari con un prezzo di una 50ina l'uno (quindi non tubi da 70/80) e con un peso di circa 250gr o meno!

Avevo adocchiato
Tufo hi composite (mi ci sono trovato bene)
S3 lite <215 (mi incuriosisce il peso, dovrebbero andare come i miei ma ho paura di forare spesso)
Vittoria evo cx
Avevo sentito parlar bene dei veloflex carbon e mi intrigano i tubi da 25mm di cui leggo un gran bene...

Insomma aiutatemi a chiarirmi le idee p.s li uso con 30ml di lattice sulle mie uniche ruote

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enzo...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #254 il: Giugno 03, 2013, 02:11:41 pm »
io ho una coppia di Challenge Vulcano da 23 mm se vuoi.

li sto usando sulla LTK e convintissimo della loro bontà ne ho presi 2 set subito ...

sui 300 g cadauno

e costano anche meno di 50 cadauno