Leggendo questa discussione mi sto solo ponendo piu' dubbi sul tubolare.
Come scorrevolezza migliora,confort pure,pero' dal punto di vista rischio mi mette un po di titubanza per eventuali forature/tagli.
Molti miei amici fanatici del tubolare in inverno montano ruote da copertoncino per evitare forature dovute alla sabbiolina mista a sale invernale.
Sono dubbi legittimi fondati,presumo,sull inesperienza.Esperienza personale,in 4 anni di solo tubolari ho forato una volta e l ho riparato tornandomene a casa.Coi copertoncini almen 2 volte all anno restavo a piedi.Il tubolare basta sceglierlo bene,gonfiarlo alla giusta pressione e non esistono problemi.In più sotto la pioggia,sullo sporco il tubo è 100 volte più sicuro rispetto al copertoncino.Lo tieni a 6-6,5bar,hai un grip esagerato e non pizzichi(prova a viaggiare coi copertoncinoi sullo sconnesso a 6..)Per l inverno io ho un un set di ruote assemblate per tubolare dove,da quest anno sto testando dei continental giro,sezione più larga,24mm,battistrada spinato e mescola e carcassa particolare per i terreni schifosi e per lunghi kilometraggi.Costo inferiore ai 20euri l uno,consigliatissimi.Per cui il problema inverno è risolto.Ho anche provato i tubo da roubaix,e vanno da dio in inverno,ma sono troppo specifici,preferisco i giro.Per il 2012 dovrò provare la gamma challenge,e poi vi saprò dire,a prima vista sembrano dei veloflex(cuciti a mano,realizzazione simile)ma costano molto meno.
Per il resto,a parte i vittoria,non vedo il motivo di continuare ad andare in giro con i copertoncini.
Consiglio,fatti 2 ruote normali(non serve il top in carbonio da 2500 euro)metti 2 tubo decenti(non vittoria)gonfiali alla giusta pressione,8-9 dipende dal peso(io li tengo a 8-8,5)e dimenticati i problemi