Autore Topic: tubolari odio e amore  (Letto 196023 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #735 il: Agosto 18, 2015, 02:59:34 pm »
Advertisement
Scusa ma che necessiva c'è di andare a 9atm

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Offline Omar91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.208
  • Località : Friuli
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #736 il: Agosto 18, 2015, 03:15:15 pm »
Scusa ma che necessiva c'è di andare a 9atm

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
a me piace correre con le coperture belle gonfie..a quanto dovrei tenerle pesando 67kg? il tubolare dice minimo 8.5atm,max 12. Sono a esperienza zero in questo campo.. :wacko:
Pedale Manzanese

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #737 il: Agosto 18, 2015, 03:27:28 pm »
Prendi dei continental (attack + force), sono ottimi, sia come scorrevolezza che come resistenza alle forature. Io peso 65 e gonfio 7.5 davanti e 8 dietro.   :cheers:



Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #738 il: Agosto 18, 2015, 04:57:35 pm »
Io monto veloflex da 22 peso 73,5 nudo e gonfio 7.5-7 ant e 8-7.5 post. Oggi ho fatto stelvio e tutto ok
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline Omar91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.208
  • Località : Friuli
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #739 il: Agosto 18, 2015, 07:26:53 pm »
Domani provo a 8 allora..  :63:
Pedale Manzanese

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #740 il: Agosto 18, 2015, 07:53:46 pm »
Prendi dei continental (attack + force), sono ottimi, sia come scorrevolezza che come resistenza alle forature. Io peso 65 e gonfio 7.5 davanti e 8 dietro.   :cheers:
sono duri come i tufo e meno resistenti

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #741 il: Agosto 19, 2015, 11:33:15 am »
Prendi dei continental (attack + force), sono ottimi, sia come scorrevolezza che come resistenza alle forature. Io peso 65 e gonfio 7.5 davanti e 8 dietro.   :cheers:
sono duri come i tufo e meno resistenti
dai Ezio non essere esagerato :shifty:  ne ho portato alla fine due posteriori e un anteriore per il gusto di provarli ...sono un filo piu comodi del competition e durano un poco meno.Taglietti a go go ma niente che trafigga il vectran.Sensazione di maggior scorrevolezza...chiaramente non documentabile.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #742 il: Agosto 19, 2015, 12:39:27 pm »
Prendi dei continental (attack + force), sono ottimi, sia come scorrevolezza che come resistenza alle forature. Io peso 65 e gonfio 7.5 davanti e 8 dietro.   :cheers:
sono duri come i tufo e meno resistenti
dai Ezio non essere esagerato :shifty:  ne ho portato alla fine due posteriori e un anteriore per il gusto di provarli ...sono un filo piu comodi del competition e durano un poco meno.Taglietti a go go ma niente che trafigga il vectran.Sensazione di maggior scorrevolezza...chiaramente non documentabile.
nulla contro continental che a seconda delle esigenze sono io stesso a consigliare,
ma leggere sulla stessa pagina che i tufo non sono tubolari perché sono duri,
mentre i continental sono una meraviglia,
NO

Partiamo col dire che entrambi i produttori usano CAMERE IN BUTILE (quelle più diffuse anche in abbinamento ai copertoncini e che non si sgonfiano) cioé camere per loro natura meno performanti (parliamo di inerzie sia chiaro, ma tutti i test confermano) e più scomode, molto più scomode (da 7 bar in poi c'è poco da fare le imperfezioni della strada si sentono, poi non vuol dire che questo sia un problema sia chiaro).

Altro punto in comune: entrambi danno molta importanza alla protezione contro le forature.
Il vectran di Continental è una garanzia,
ma i tufo forse sono ancora più resistenti.
Sono sicuramente più idonei ad essere riparati con lattice o schiuma per via del sistema costruttivo che unisce camera e struttura,
e questa è un vantaggio importantissimo per chi non gira con ammiraglia / tubolare di scorta / possibilità di essere recuperato in ogni dove durante i giri lunghi.

Anche in fatto di durata (buona per entrambi, ad eccezione dei competition che sono abbastanza delicati e non troppo longevi) i tufo in media permettono di fare più strada.

Altro punto a favore dei tufo: la perfezione costruttiva; sono tra i pochissimi tubolari che tirati fuori dalla scatola sono rotondi, montati su vanno dritti in un attimo e non hanno gobbe, annoso problema dei continental (che a volte costringe a rimuovere un pezzetto di fettuccia dove si sovrappone).

Infine (cosa che a me interessa relativamente, ma per molti è fondamentale) sono gli unici tubolari adatti e garantiti per essere montati con nastro (il cui principale produttore è tufo stessa) perché sono privi della cucitura sotto la fettuccia che spesso crea problemi di montaggio e tenuta.

Chiarito quanto sopra io dico di scegliere i tubolari in funzione delle proprie specifiche esigenze,
ragione per cui tutte le soluzioni possono essere valide e motivate,
ma se si cerca "il tubolare" e quindi comfort, piacere di guida (per via della superiore deformabilità), sensazione di scorrevolezza ect
non si compra né tufo né continental, ma tubolari con camera in lattice costruiti a mano secondo la migliore tradizione e con battistrada in mescola a prevalente base di gomma naturale (i nomi sono i soliti e non li sto a ripetere)

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #743 il: Agosto 19, 2015, 01:56:09 pm »
Oggi ho tolto i tufo e montato i vittoria corsa cx iii...notte e giorno coi tufo che sembrano di cartone.
Speriamo in bene per le forature....avete esperienze?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
io..
ho provato un corsa evo cxlll servizio corse team prototype dato che un amico mi disse che Vittoria era migliorato parecchio.Tornato il feeling con Vittoria che era cessato negli anni 2000 a causa di innumerevoli forature.Ho subito acquistato sul web due di questi servizio corsa teamprototype e con mia sorpresa notai che non avevano la valvola rossa Vittoria ma una normale valvola a cui ho montato la prolunga lightweight.
Li ho usati per parecchi kilometri e son poi corso subito a prendere sullo stesso annuncio tutti quelli disponibili nell'offerta.Inutile soffermarsi sulle caratteristiche di un vero tubolare come il Vittoria..dico solo che uso, alternando le ruote, i veloflex carbon e i Challenge chriterium in misura sempre da 23 e non noto particolari differenze(i conty competition li uso in inverno).Quello che mi ha colpito dopo circa 2500km è stata la buona durata del battistrada,nessun segno di taglietti o fori, la maggior consistenza della carcassa rispetto ai vecchi Vittoria che ricordavo(il fianco è ben ricoperto di gomma)tanto che viaggio a 7 bar anteriore e 7.5 posteriore.Tenuta di strada ottima e pur non avendo preso pioggia mi chiedo come possano essere circolate voci su difetti di tenuta sul bagnato....a meno che come disse Ezio non ci sia qualcuno che ancora gonfi troppo i tubolari.
Ho il sospetto che anche la camera d'aria di questi tubi non sia la classica verdina ma un normale color para...Non vedo l'ora di terminare un posteriore per aprirlo e vedere le differenze con i normali evo cx che usavo.Davvero difficile ora per me rinunciare a questi tubi....anche se mi son fatto una buona scorta :smile:
 
 
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #744 il: Agosto 19, 2015, 02:04:53 pm »
Ezio ti quoto in toto per quanto hai scritto...repetita iuvant :63:
aggiungo solo che a differenza dei tufo il continental ha la camera libera all'interno, come i tradizionali...resta comunque abbastanza facile da riparare...
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #745 il: Agosto 19, 2015, 03:18:39 pm »
bravi ezio, ottima descrizione, w i veloflex 


oggi giro da 170 km.

anteriore 28mm a 5 bar, posteriore 25mm a 6 bar

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #746 il: Agosto 19, 2015, 03:41:59 pm »
Lo ho riprovati ieri e rispetto ai tufo sono anche molto più scorrevoli, forse sara placebo....sembra di andare sul velluto e in curva ho una moto. Tufo mai piu.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #747 il: Agosto 19, 2015, 05:10:11 pm »
Io però non ho paragonato il continental con nessun altro. Da che vado in bdc ho sempre avuto conti, sono partito dagli sprinter fino ad arrivare ad attack, e posso confermare che la differenza tra i due tubolari è abissale, è vero che lo sprinter è un modello base, ma in quanto a scorrevolezza è palese la differenza tra i due. Altre marche non ne ho provate, ma con continental, fino ad oggi, mi sono trovato benissimo.

Luca, quei vittoria che hai postato sono solo da 23?



Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #748 il: Agosto 19, 2015, 05:14:33 pm »
si sono da 23 , dalle foto sul computer si vede bene

(mi permetto di rispondere io)

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #749 il: Agosto 19, 2015, 05:33:15 pm »
Da 25 non esistono?