io su strada non rinuncerei alla comodità di pedali specifici, eppure i fabbricanti puntano molto sull'aspetto della maggiore superficie di appoggio, anche nella MTB con i nuovi pedali shimano XTR che sono ottimizzati per avere una buona superficie di appoggio e anche abbassare la distanza superficie-perno pedale.
Quindi se è evro che è solo una questione psicologica questi ci provano a farci fessi col loro marketing.
sinceramente il feeling per me è tutta un'altra cosa con un pedale e scarpa da strada.
Per i pedali da strada a me piacciono i Time, sia gli I click che gli RXS ti permettono di modificare il fattore Q semplicemente invertendo le tacchette dx e sx
gli RXS sono superbassi.
Tutto vero, però se guardi le prove dei nuovi XTR e XT con la superficie maggiorata i test dicono che non vanno per niente nel senso che hanno grossi problemi di aggancio a seconda delle scarpe usate. Figuriamoci col fango che in MTB c'è sempre e comunque.
Motivo, insieme al peso eccessivo, per cui sono passato ai CB11: peso piuma, aggancio sempre, anche e soprattutto col fango
Per la strada gli XTR 970 vanno bene perchè la scarpa è sempre pulita e l'aggancio in queste condizioni è un piacere come lo sgancio sempre più fluido e sicuro dei CB.
Però pesano una cosa spropositata e in BCD fanno un pò "tamarro" perchè su strada si tende ad essere un pò più "fighettini" rispetto ai "cinghiali" della MTB
Non mi dispiacerebbe di prendere un pedale da strada vero, ma poi perderei l'intercambiabilità delle scarpe e delle bici.
Ho un paio di S-Works, uno di NW da battaglia e le invernali della Sidi, capite bene che la prima e l'ultima sono il top nelle loro categorie. Non poterle usare su entrambe le bici sarebbe un peccato