Autore Topic: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?  (Letto 12888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« il: Agosto 19, 2011, 09:34:38 am »
Advertisement
Ho 3 paia di scarpe da mtb, 2 con tacchette SPD (estive e invernali) e 1 S-Works con tacchette CB per le gare con la MTB (la bici MTB monta pedali CB 11).

Sulla bdc per ora ho montato pedali SPD XTR (tolti dalla MTB) e sto usando le scarpe estive con SPD.

Voi che fareste al posto mio in ottica allegerimento?

Lascereste i pedali SPD oppure, dato che gli XTR pesano 326gr, passereste ad un pedale da strada più leggero?
In questo caso però dovrei cambiare anche le scarpe (quelle da MTB hanno solo 2 buchi, quelle da strada 3) e le scarpe diventerebbero 4...troppe :77:

E se trovassi un pedale MTB più leggero e compatibile SPD?

Che dite ne pensate per esempio di un Exustar o Xpedo?
Oppure vado su un pedale da strada leggero tipo?


       

Offline trimaliteam.eu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 195
    • trimaliteam.eu
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2011, 11:18:52 am »
Ritchey V4 Pro ed hai risolto.  :63:

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2011, 11:41:19 am »
 ti dico cosa sto facendo io, e credo possa aiutarti o almeno darti una alternativa.
Mi dici che hai i CB quindi...:
ho tolto dalle sidi dragon i due supporti in gomma laterali(sono intercambiabili) ed ho montato
queste tacchette(come vedi hanno pure i ricambi in gomma)Hanno un ottimo appoggio laterale
sui pedali.

Invece tu potresti montare queste tacchette sulle scarpe a tre  fori bdc e usare sempre CB anche su bici da strada:

le trovi sul loro sito oppure su crc o altrove

da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2011, 12:13:36 pm »
Interessante!!!

Però vorrei continuare ad utilizzare le scarpe da MTB perchè vorrei evitare di dover comprare il 4° paia di scarpe  :biggrin2:

Quindi stavo pensando di prendere un pedale CB da montare anche sulla bdc ma sicuramente non un 11, forse un 3, ma il risparmio di peso sarebbe solo di circa 50gr.

A questo punto potrei usare le stesse scarpe indifferentemente su MTB che BDC, basta solo comprare le tacchette CB che però non ti regalano $$$:ranting2:

Magari poi li alleggerisco cambiando l'asse in CRMO con quello in Ti. (vale la pena???).

Quello che non mi convince di questa scelta è che la superficie d'appoggio per la bdc non è troppo limitata? Non ho ancora tanta esperienza su strada e quindi non capisco perchè in bdc si usano pedali molto grandi come superficie...

Per i V4 Pro, pesano abbastanza e sono meno affidabili degli XTR, non vedo tutto questo miglioramento...

Offline trimaliteam.eu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 195
    • trimaliteam.eu
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2011, 12:24:22 pm »
Beh, pesano 210 gr.

Per quanto riguarda la superifcie di appoggio sono tutte fregnacce, le suole ormai sono talmente rigide, magari anche carbon per qui non cambia prorpio nulla.
Io li uso da diversi anni e mi trovo molto molto bene.

Parlo di questi sia chiaro:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=19477.0
« Ultima modifica: Agosto 19, 2011, 12:25:54 pm da trimaliteam.eu »

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #5 il: Agosto 19, 2011, 12:30:37 pm »
anche io non mi farei problemi per la superfice d'appoggio
Pensa che ultimamente per salvaguardare le ginocchia si tende ad aumentare il più possibile i movimenti
Poi per carità...anche su questo aspetto,ogniuno avrà sicuramente le sue idee
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #6 il: Agosto 19, 2011, 12:35:11 pm »
Beh, pesano 210 gr.

Per quanto riguarda la superifcie di appoggio sono tutte fregnacce, le suole ormai sono talmente rigide, magari anche carbon per qui non cambia prorpio nulla.
Io li uso da diversi anni e mi trovo molto molto bene.

Parlo di questi sia chiaro:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=19477.0

Ahahhhhhhhh, ma questi non sono i V4 Pro, sono i Ritchey Pro Micro Road  :punk:

Certo che sono leggeri  :63:


Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #7 il: Agosto 19, 2011, 12:40:51 pm »
anche io non mi farei problemi per la superfice d'appoggio
Pensa che ultimamente per salvaguardare le ginocchia si tende ad aumentare il più possibile i movimenti
Poi per carità...anche su questo aspetto,ogniuno avrà sicuramente le sue idee


non ditelo a me che sono passato dagli XTR ai CB11 che di superficie ne hanno pochina veramente, ma problemi nessuno, forse perchè uso scarpe S-Works che hanno la suola in carbonio e in pedalata si sente, eccome se si sente  :biggrin2:
E' che vorrei utilizzarle anche in bdc senza doverne ricomprare un altro paio...
Però le alternative a questo punto sono 2: o CB 3 (rossi  :sbavon:) oppure  Ritchey Pro Micro Road  / Xpedo xrf06tt  :whistling2:

Eliflap mi ha attaccato sta' brutta malattia del grammo  :dev: non si guarisce più  :ranting2:
« Ultima modifica: Agosto 19, 2011, 12:43:03 pm da High-End »

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #8 il: Agosto 19, 2011, 12:42:15 pm »
io su strada non rinuncerei alla comodità di pedali specifici, eppure i fabbricanti puntano molto sull'aspetto della maggiore superficie di appoggio, anche nella MTB con i nuovi pedali shimano XTR che sono ottimizzati per avere una buona superficie di appoggio e anche abbassare la distanza superficie-perno pedale.
Quindi se è evro che è solo una questione psicologica questi ci provano a farci fessi col loro marketing.  :biggrin2:
sinceramente il feeling per me è tutta un'altra cosa con un pedale e scarpa da strada.

Per i pedali da strada a me piacciono i Time, sia gli I click che gli RXS ti permettono di modificare il fattore Q semplicemente invertendo le tacchette dx e sx
gli RXS sono superbassi.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #9 il: Agosto 19, 2011, 12:51:27 pm »
io "voto" al 100% pedali da strada con scarpe specifiche , in passato ho provato anche io ad utilizzare pedali da mtb ma con poco successo, infatti la differenza secondo me è abbastanza marcata, tanto da far preferire la soluzione "specifica"  :cheers:

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #10 il: Agosto 19, 2011, 12:57:58 pm »
io su strada non rinuncerei alla comodità di pedali specifici, eppure i fabbricanti puntano molto sull'aspetto della maggiore superficie di appoggio, anche nella MTB con i nuovi pedali shimano XTR che sono ottimizzati per avere una buona superficie di appoggio e anche abbassare la distanza superficie-perno pedale.
Quindi se è evro che è solo una questione psicologica questi ci provano a farci fessi col loro marketing.  :biggrin2:
sinceramente il feeling per me è tutta un'altra cosa con un pedale e scarpa da strada.

Per i pedali da strada a me piacciono i Time, sia gli I click che gli RXS ti permettono di modificare il fattore Q semplicemente invertendo le tacchette dx e sx
gli RXS sono superbassi.

Tutto vero, però se guardi le prove dei nuovi XTR e XT con la superficie maggiorata i test dicono che non vanno per niente nel senso che hanno grossi problemi di aggancio a seconda delle scarpe usate. Figuriamoci col fango che in MTB c'è sempre e comunque.
Motivo, insieme al peso eccessivo, per cui sono passato ai CB11: peso piuma, aggancio sempre, anche e soprattutto col fango  :63:

Per la strada gli XTR 970 vanno bene perchè la scarpa è sempre pulita e l'aggancio in queste condizioni è un piacere come lo sgancio sempre più fluido e sicuro dei CB.

Però pesano una cosa spropositata e in BCD fanno un pò "tamarro" perchè su strada si tende ad essere un pò più "fighettini" rispetto ai "cinghiali" della MTB  :wink_smilie:

Non mi dispiacerebbe di prendere un pedale da strada vero, ma poi perderei l'intercambiabilità delle scarpe e delle bici.
Ho un paio di S-Works, uno di NW da battaglia e le invernali della Sidi, capite bene che la prima e l'ultima sono il top nelle loro categorie. Non poterle usare su entrambe le bici sarebbe un peccato  :thumbdown:

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #11 il: Agosto 19, 2011, 12:59:55 pm »
io "voto" al 100% pedali da strada con scarpe specifiche , in passato ho provato anche io ad utilizzare pedali da mtb ma con poco successo, infatti la differenza secondo me è abbastanza marcata, tanto da far preferire la soluzione "specifica"  :cheers:

E cosa mi consiglieresti nello specifico?
In cosa non ti sei trovato con i pedali MTB su BDC?

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #12 il: Agosto 19, 2011, 07:44:21 pm »
io "voto" al 100% pedali da strada con scarpe specifiche , in passato ho provato anche io ad utilizzare pedali da mtb ma con poco successo, infatti la differenza secondo me è abbastanza marcata, tanto da far preferire la soluzione "specifica"  :cheers:

E cosa mi consiglieresti nello specifico?
In cosa non ti sei trovato con i pedali MTB su BDC?
io con le scarpe da mountain non ho mai trovato il perfetto feeling che invece ho avuto una volta montato pedali e scarpe da strada...sarà che la scarpa da mountain deve anche avere un minimo per poter camminare mentre quella per bdc no, ma comunque con la calzatura specifica ho capito che le cose vanno molto meglio. (sarà, ma io in mountain non ha mai niente mentre sulla bdc anche lo spostamento di 1mm lo sento  :wacko:) io ho provato pedali look che vanno benissimo ma pesano un pochino, i keywin che pesano poco ,costano relativamente poco e vanno molto bene ,e che ho sostituito solo per passare agli speedplay che trovo davvero belli esteticamente e molto molto funzionali , grande superficie d'appoggio e resa stratosferica sui pedali , aldilà di quello che si pensa, linsieme pedale tacchetta forma un corpo unico che agisce su di un enorme spazio tutto a favore della pedalata , parlano comunque molto bene anche dei nuovi modelli time e look , insomma, io prenderei la scarpa da corsa (ti dura poi una vita) pesa meno di quella mountain , rende di più , è "dedicata" ,d'inverno metti un copriscarpa se hai freddo e non hai il "carroarmato" sotto che ti rompe, diciamo che per me è stato un bell'upgrade fare questo passo ,molto più di altre cose  :cheers:  

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #13 il: Agosto 19, 2011, 10:06:28 pm »
Io dopo 3-4 uscite con scarpe Mavic mtb e pedali Egg 11 su bdc , ho preso scarpe Mavic strada e pedali Exustar titanio 170 g

Si spinge meglio con le tacchettone  :whistling2:

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re: Pedali leggeri da strada o lascio quelli da MTB?
« Risposta #14 il: Agosto 22, 2011, 09:29:34 am »
Ho capito, bisogna fare anche questo upgrade  :ranting2:

Cosa mi consigliate di leggero sicuramente e non troppo costoso, già mi sono svenato con i CB11, ma comincio ad apprezzarli. Pensavo a Xpedo o a Exustar oppure Look max2...