Autore Topic: [Risolto] Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3  (Letto 8963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Advertisement
Ho acquisto un impianto freno avid elixir cr usato ma in ottimo stato e perfettamente funzionante ma ho dei problemi di strusciamento del disco sulle pasticche sia con dischi ashima che con i suoi avid g3 mentre con i dischi formula flottanti no. Ho misurato lo spessore dei dischi e sia gli ashima aro nuovi che gli avid g3 sono 2mm mentre i formula flottanti sono 1,8 mm.
Ho spurgato l'anteriore e le pasticche originali avid sono semi nuove ma non cè verso il disco sfrega sulle pasticche e guardando attraverso di esse con una luce si vede che le pasticche sfiorano il disco sul suo esterno.
Ho anche tolto le pasticche e ci ho spruzzato uno spray sgrassante per freni a disco per cercare di pulire i pistoncini.

Qualche idea su come risolvere? io non sò più che fare.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2011, 09:50:49 am da danny »
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2011, 03:35:55 pm »
Hai mai pensato di tornare ai V-Brake?!?  :laughing1:

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2011, 03:39:35 pm »
ma hai provato ad agire sulla regolazione alla leva?

se metti dentro i pistoni e regoli il disco senza frenare gira bene?
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2011, 03:54:32 pm »
si gira bene, con i dischi formula è perfetto non sfrega perchè ha uno spessore minore. si sta parlando di decimi di mm.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2011, 04:06:11 pm »
si gira bene, con i dischi formula è perfetto non sfrega perchè ha uno spessore minore. si sta parlando di decimi di mm.

hai provato a togliere un po' di pressione girando la regolazione alla leva?  :cheers:

"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2011, 04:10:10 pm »
si certo l'ho girata fino a fine corsa in entrambi i lati e ovviamente da una parte stringe ancora di più. secondo me rispetto ai vecchi ultimate il pad contact ha meno corsa.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2011, 04:32:00 pm »
C'è troppo olio nel circuito.
Io ho i CR Mag e quando le pasticche sono nuove si verifica questo problema, poi mano a mano che si consumano il problema si riduce.
Per risolverlo ho fatto così (come Avid consiglia nel suo manuale on line):

togli la ruota, metti lo spessore rosso in mezzo alle pasticche (vedrai che non entra anche con la regolazione del pad in tutta svitata) e apri il tappo sulla leva posizionandolo in alto. Inserendo lo spessore uscirà qualche goccia di olio.
Poi SEMPRE TENENDO LO SPESSORE INSERITO TRA LE PASTICCHE, rimetti il tappo e serralo bene.
Pulisci l'olio uscito con acqua e uno straccio perchè è corrosivo.
Togli lo spessore e rimonta la ruota, vedrai che ora ci sarà lo spazio sufficiente anche se la leva dovrà essere regolata con il pad in un pò più avvitato.

SE NON SEI IN GRADO DI FARLO DA SOLO VAI DA UN MECCANICO E FALLO FARE A LUI. I FRENI SONO DI VITALE IMPORTANZA SU UNA BICI!!!!!!!!

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2011, 05:08:23 pm »
grande!!! hai proprio ragione, non ci avevo pensato.

si sono in grado di farlo visto che faccio lo spurgo da solo ma non sapevo di questa cosa. purtroppo però non ho gli spessori rossi originali quindi farò a occhio con un cacciavite.

grazie.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2011, 05:24:04 pm »
grande!!! hai proprio ragione, non ci avevo pensato.

si sono in grado di farlo visto che faccio lo spurgo da solo ma non sapevo di questa cosa. purtroppo però non ho gli spessori rossi originali quindi farò a occhio con un cacciavite.

grazie.

Non è proprio l'idea migliore quella di usare il cacciavite e soprattutto fare a occhio perchè se togli troppo olio poi dovrai metterne altro e quindi spurgare di nuovo.
Fai così prendi un disco e usalo come spessore per capire quanto olio devi togliere oppure passa da qualunque sivende e fatti regalare uno spessore AVID tanto lori li buttano via dopo il montaggio ma a te servirà sempre per regolare e sostituire le pasticche. Il cacciavite è l'ultima spiaggia, evitalo se puoi  :wink_smilie:

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2011, 05:29:24 pm »
si ma se il concetto è quello di togliere un pò d'olio basta aprire il tappo superiore e infilare un cacciavite piano tra le pastiche e poi ruotarlo leggermente fin tanto che esce qualche goccia d'olio.

comunque oggi ho spurgato l'anteriore con montata la ruota con disco avid g3 quindi in teoria si sarebbe dovuto regolare su quel
disco e invece continua a sfregare.

stasera provo a fare come dici.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2011, 05:36:39 pm »
si ma se il concetto è quello di togliere un pò d'olio basta aprire il tappo superiore e infilare un cacciavite piano tra le pastiche e poi ruotarlo leggermente fin tanto che esce qualche goccia d'olio.

comunque oggi ho spurgato l'anteriore con montata la ruota con disco avid g3 quindi in teoria si sarebbe dovuto regolare su quel
disco e invece continua a sfregare.

stasera provo a fare come dici.

Noo, lo spurgo va fatto senza pasticche solo con gli spessori e i pistoncini completamente rientrati, ecco perchè c'è troppo olio  :no:

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2011, 05:38:10 pm »
ok grazie, vedo di rimediare uno spessore avid.  :naughty:
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Maximus

  • Visitatore
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2011, 05:49:46 pm »
Hai spurgato tenendo il regolatore in posizione completamente "out"?? La procedura corretta è questa...altrimenti se ha dei giri in posizione "In" ci va troppo olio. Puoi rimediare girando completamente in "out", svita il grano spurgo sulla leva (non c'è bisogno di toglierlo), inserisci il distanziatore pastiglie in dotazione. Uscirà (se c'è troppo olio) qualche goccia, chiudi il grano ed hai tolto l'eventuale olio in eccesso. Poi, senza premere la leva, riporta il regolatore completamente in pos. "in" e centra "ad occhio" il disco tra le pastiglie, stringi le viti pinza e poi premi a volontà la leva e se necessario ri-centra il disco tra le pastiglie (sempre ad occhio in controluce), poi con il regolatore sistemati la leva come più ti piace...questo di solito funziona...magari l'hai già fatto...  :63:

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2011, 05:59:06 pm »
la posizione tutto out si ottiene girando in senso orario o antiorario? non si capisce perchè la differenza è minima.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Maximus

  • Visitatore
Re: Problema freni avid elixir cr con dischi ashima e avid g3
« Risposta #14 il: Settembre 20, 2011, 06:06:18 pm »
la posizione tutto out si ottiene girando in senso orario o antiorario? non si capisce perchè la differenza è minima.
Sul regolatore è indicata con la freccia il verso di rotazione della posizione "IN"....per la posizione OUT devi girare nel verso contrario