Autore Topic: FORMULA ORO o XTR DISK  (Letto 4839 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline manolo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
FORMULA ORO o XTR DISK
« il: Novembre 28, 2007, 04:52:52 pm »
Advertisement
Ho già letto un po' di notizie in altre discussioni già aperte, ma non ho capito quali siano i migliori/più affidabili.
Che differenze ci sono fra i Formula oro 24k e gli oro puro (visto che pesano qlc in meno)? Come mai gli oro bianco pesano come i 24k? (assia di più degli oro puro)

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2007, 05:30:27 pm »
Ho già letto un po' di notizie in altre discussioni già aperte, ma non ho capito quali siano i migliori/più affidabili.
oro più potenti
xtr più affidabili
Citazione
Che differenze ci sono fra i Formula oro 24k e gli oro puro (visto che pesano qlc in meno)?
I puro hanno guaine più rigide, pastiglie alleggerite, viteria in ergal e titanio e ora anche la leva in carbonio
Sono anche meno potenti (per via delle pastiglie...)
Citazione
Come mai gli oro bianco pesano come i 24k? (assia di più degli oro puro)
perchè i bianco sono dei k24 dalla diversa estetica...

ah, tieni a mente che di bianco ci sono 2 tipi, quello attuale e quello non più prodotto che era il minaar limited edition con guaine migliori...


PS
se devi prendere gli oro ok, ma se guardi i bianco o i k24, aspetta qualcosina e guarda i The One... :cheers:

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
  • Località : Roma/Pescara
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2007, 11:48:09 am »
io ho gli xtr e vanbno benissimo. va detto anche che non sono un esperto :wink_smilie:

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2007, 01:36:27 pm »
Siccome li ho entrambi (XTR separati 2007 e ORO PURO) posso dire qualcosa:

Gli oro sono più potenti e modulabili ma pesano leggermente di più (pesati no pugnette).
Gli oro sono più pregevoli da vedere e hanno la leva in carbonio dall' ottima ergonomia.
Gli XTR nuovi non vanno per niente bene hanno quella caratteristica di dover tirare la leva per
più di 1 cm prima di prendere sul disco e questo è molto fastidioso. I vecchi XTR erano una bomba ma
già rispetto a quelli i formula sono superiori.

L'unico pro Degli XTR è che hanno olio minerale per cui , in teoria, meno problemi di spurgo (anche se io li ho già spurgati 3 volte in 1 anno!!! mentre i vecchi in 2 anni non li avevo mai spurgati!!!!!!!!!)

Con gli oro puro vai sul sicuro a parte il fatto che ti costano quasi il doppio degli XTR.

Se interessa gli XTR sono in vendita

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2007, 01:39:39 pm »
Spero l'abbiano sistemato,il fastidioso gioco che veniva nello snodo-fulcro della leva degli oro puro 2005/6...se impugnavi la leva e la muovevi su e giu'..c'era tanto gioco quanto quello delle leve freno di una graziella!! i Marta per es...sn quasi senza gioco..gli XTR nn lo so...i Formula fanno pena..sotto questo punto di vista..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
  • Località : Roma/Pescara
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2007, 02:24:49 pm »
si in effetti ho notato anche io che la forza è concentrata verso metà della corsa, ma per me è un fatto di abitudine alla fine si va tranquillamente, sono molto modulabili e progressivi. comunque i nuovi xt hanno una nuova geometria della leva che rende la risposta più pronta ripeto agli xtr. giochi la leva non mi pare ne abbia ma mi state facendo venire il dubbio appena posso controllo. anche i formula sono gran bei freni, non li ho mai provati ma ho sempore sentito parlare bene

Offline manolo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2007, 02:40:41 pm »
A me dei Formula piace la possibilità di regolare la pinza del freno essendo tipo PM con l'adattatore.
Se sono da regolare si evita di mettere degli spessori fra pinza e forcella o telaio.
Però ho un amico che monta dei B4 ed ha avuto (e li ha tuttora) diversi problemi, cosa che vorrei evitare come la peste..
In compenso ho visto sulla rivista BIKE (tedesca) che in Germania usano moltissimo i Formula (come anche constatato al Bike Festival di Riva del Garda dove sono diffusissimi assieme ai Magura): sarà per una questione di "sponsorizzazione da parte di Formula" o di una effettiva miglio qualità?

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2007, 02:45:26 pm »
gli oro, sono tra i freni più potenti esistenti.
i b4 sono ormai sorpassati e non vanno considerati.

tuttavia ci sono stati problemi di ritorno leva poi prontamente risolti da forumal.

l'fcs è circa analogo all'equivalente funzione presente anche su avid, louise bat, xt08 etc...

ottimi freni insomma che vedranno la loro summa con i nuovi The one in vendita da fine gennaio...

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2007, 02:46:43 pm »
Lascia perdere i B4..li ho avuti anke io..funzionano bene..ma troppi problemi di gestione!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline manolo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2007, 03:03:38 pm »
Allora mi sembra di capire che i Formula Oro siano delle buone alternative agli XTR...
Cacchio, sono ancora più indeciso.. Ero quasi convinto sull'accoppiata XTR freni e XTR ruote e adesso...
Se non faccio come ho visto sulla rivista BIKE: freni Formula e ruote XTR..

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2007, 03:12:38 pm »
Ma poi..shimano fa ankora quel cavolaccio di Center lock!!! lo fa solo lui..sara' un suo brevetto..ma se nessuno fa qualkosa di simile..un motivo c'è!!! Fa dischi...ridicoli...rotondi...e forati...mentra ormai direi..che il trend è a margherita..e funzionano decisamente meglio oltre che essere + leggeri e belli! Io direi che se t prendi  gli Oro puro..fai meglio!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline manolo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #11 il: Novembre 29, 2007, 03:21:33 pm »
Ma poi..shimano fa ankora quel cavolaccio di Center lock!!! lo fa solo lui..sara' un suo brevetto..ma se nessuno fa qualkosa di simile..un motivo c'è!!! Fa dischi...ridicoli...rotondi...e forati...mentra ormai direi..che il trend è a margherita..e funzionano decisamente meglio oltre che essere + leggeri e belli! Io direi che se t prendi  gli Oro puro..fai meglio!

.... e le ruote? Shimano sono leggere oltre che performanti (ho provato le V-brake e sono meglio dei Crossmax)

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2007, 03:32:18 pm »
Beh...ora ..stai cambiando argomento e modello...le ruote si anke io prenderei le Shimano..Xmax mi hanno stufato...pero' cn XTR sei legato a center lock almeno che nn prendi l'adattatore!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
  • Località : Roma/Pescara
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #13 il: Novembre 29, 2007, 03:37:17 pm »
si guarda le ruote shimano fanno paura, ma la cosa triste è quel cavolo di centerlock.. è assurdo.. ho buttato 80 euro di dischi xtr l'altroieri..

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: FORMULA ORO o XTR DISK
« Risposta #14 il: Novembre 29, 2007, 03:38:42 pm »
si guarda le ruote shimano fanno paura, ma la cosa triste è quel cavolo di centerlock.. è assurdo.. ho buttato 80 euro di dischi xtr l'altroieri..

Infatti...poi devi appesantirle con l'adattatore...per cui... valuta bene la cosa!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it