Autore Topic: DILEMMA  (Letto 21211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
DILEMMA
« il: Ottobre 14, 2011, 02:40:58 pm »
Advertisement
Ciao ragazzi, posto qui perchè forse essendo la questione una 29...
Il post è un po' lungo, mi scuso e vi metto in guardia, mi spiego.
Sono stato possessore, ultimamente di Scalpel 26' (Fatty), Yeti ARC (Terralogic) e ora pedalo una Yeti ASR (Alloy) del 2007 (RL).
L'ultima rimasta è quella che mi da più sicurezza e mi soddisfa sotto tutti gli aspetti: la posso usare tranquillamente in gara e per i giri in giro.
A dire tutta l'onesta verità, ultimamente la MTB la uso davvero poco, tanto da averci perso occhio e mano, me ne sono reso conto nell'ultima gara!
Quest'anno addirittura solo 3 volte: 1) XTerra Italy in Sardegna; 2) Giro delle Malghe a Cortina; 3) XTerra Elba.

Ora la questione è questa, ho posseduto una softail, una hardtail e ho scelto di tenermi la full; per le gare in questione: XTerra Triathlon serve una bici confortevole, sicura, macinasassi, da pedalare seduto, regolare senza strappi e accelerazioni magari tipiche del cx: si esce dopo 1500 mt di nuoto già provati cardiovascolarmente e le gambe prima di girare ci mettono 20'; la frazione MTB è abbastanza tecnica, e con l'aggravio di non partire lucidi perchè già una parte di te se n'è andata con il nuoto e una parte la devi tenere per poi correre a piedi; se tiri troppo in MTB semplicemente poi non corri!
La frazione MTB dura 2h per i paracarri come me, circa ai 15 Av, 32 km e sugli 800/1000 D+.

La domanda è: 29 si o no, quale 29? Io temo che una 29 come l'Air9 rigida sia troppo scorbutica ed affaticante, con forcella ammortizzata sempre un po' meno sicura della full da 26 essendo sempre un HT; la full da 26 alla fine ci faccio la gara e il giro in giro; la full da 29 sarebbe la soluzione ma alla fine è un "doppione" della Yeti con "SOLO" le ruote da 29; stesso peso.

Questo perchè, sono un po' particolare, non mi piacciono le bici commerciali e soprattutto in carbonio, altrimenti la scelta sarebbe semplice tra Specialized, Trek, Cannondale...

Una soluzione buona potrebbe essere una Helix con Lefty, probabilmente meno scorbutica dell'Air, a questo punto potrei dar via la Yeti... E se poi nei giri ignoranti mi manca l'ammortizzatore posteriore?
Guardavo la spearfish, magari montata tirata con enve, hollowgram, fox o addirittura Lefty, freni Hope e XTR, però boh, non mi convince troppo la fattura... RW sarebbe anche dietro casa...

La full di Lynskey, fantastica, ma ritengo sia un po' un non sense, soprattutto per la gara...

A voi la palla. Grazie ;-)
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2011, 02:43:09 pm da folinhouse »
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:DILEMMA
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2011, 02:54:12 pm »
è un bel dilemma e con poche soluzioni visto che non vuoi il carbonio e le marche di massa non ti piacciono,
io ti direi la tallboy,ma è carbon
oppure la scalpel 29 3 da upgradare(è alu ma è made in taiwan)
se no yeti non fa nulla da 29?
forse il mercato delle full da 29 è ancora troppo acerbo...



Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re:DILEMMA
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2011, 02:59:08 pm »

Quest'anno addirittura solo 3 volte: 1) XTerra Italy in Sardegna; 2) Giro delle Malghe a Cortina; 3) XTerra Elba.


Peccato che non ci siamo conosciuti neanche quest'anno all'xterra...

 :no:

Stesse gare e stessi dubbi!
Per me la MTB deve essere Full!
Per me la MTB deve pesare tra i 9 ed i 10kg!!
Per il mio budget una full da meno di 10kg costa troppo!!!
 :cray:

Anche a me non piaciono le "commerciali"...
 :dev:
Quindi,
se vuoi passare alle 29",
se non hai problemi di budget,
se riesci a farla meno di 10kg,
ti propongo...
Turner Sultan???
http://www.turnerbikes.com/09sultan.html
 :punk:
Intense Spider???
http://www.intensecycles.com/bikes/index.php?id=3&product_id=31
 :shifty:
Ciao!!!
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2011, 04:37:12 pm da Cobas80 »

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re:DILEMMA
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2011, 04:20:32 pm »
l'ho provata (sultan)montata a 11kg con ID9, una bomba, sembra una xc con 120mm..

Offline upupa97

  • Utente Sostenitore 2015
  • Full Member
  • ***
  • Post: 223
  • Località : Ferrara
Re:DILEMMA
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2011, 04:27:22 pm »

Una soluzione buona potrebbe essere una Helix con Lefty, probabilmente meno scorbutica dell'Air, a questo punto potrei dar via la Yeti... E se poi nei giri ignoranti mi manca l'ammortizzatore posteriore?


Sarai stupito dalla Sua risposta ignorante.
Dai Dai Dai

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:DILEMMA
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2011, 04:55:43 pm »
Secondo me:
una full 29 ha senso solo se di altissimo livello, quindi costo al top, altrimenti diventra troppo pesante, e non va bene per una gara
le 26 con le considero
una front 29 in carbonio è una bici racing a bestia, ma certo meno confortevole di una full 26

alla fine, come poi ho detto più volte, la front 29 in titanio è la bici polivalente per eccellenza, secondo me

ti posso dire che a luglio ho provato in sequenza, in due giorni consecutivi e sullo stesso percorso, una linskey ridgeline con german answer (9.5 kg) e una air9 con fox (10.5 kg), con ruote analoghe: la differenza è molto meno di quello che si pensi

comqunque penso che con la linskey saresti a posto

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re:DILEMMA
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2011, 05:58:49 pm »

Quest'anno addirittura solo 3 volte: 1) XTerra Italy in Sardegna; 2) Giro delle Malghe a Cortina; 3) XTerra Elba.


Peccato che non ci siamo conosciuti neanche quest'anno all'xterra...

 :no:

Stesse gare e stessi dubbi!
Per me la MTB deve essere Full!
Per me la MTB deve pesare tra i 9 ed i 10kg!!
Per il mio budget una full da meno di 10kg costa troppo!!!
 :cray:

Anche a me non piaciono le "commerciali"...
 :dev:
Quindi,
se vuoi passare alle 29",
se non hai problemi di budget,
se riesci a farla meno di 10kg,
ti propongo...
Turner Sultan???
http://www.turnerbikes.com/09sultan.html
 :punk:
Intense Spider???
http://www.intensecycles.com/bikes/index.php?id=3&product_id=31
 :shifty:
Ciao!!!

E ne parlavo anche con Riva, se quei "cani" facessero la flux da 29 avrei probabilmente già scelto, la Sultan potrebbe essere la compagna della Helix, ma si va sull'assurdo 2 MTB per usarle 3/5 volte l'anno...
La Spider l'avevo considerata ma siamo come sulla Sultan, all'Elba ce n'era una da 26.

OT, hai fatto tutto il Tour? Io ho saltato Avigliana (ero in we con moglie) e Revine (in ferie ad Orosei :-) ) - Ci sei su FB?

Se andassi dietro al cuore prenderei l'Helix con Hollowgram/Lefty e la Sultan... Ma ho già 5 bici in garage.
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re:DILEMMA
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2011, 05:59:09 pm »

Una soluzione buona potrebbe essere una Helix con Lefty, probabilmente meno scorbutica dell'Air, a questo punto potrei dar via la Yeti... E se poi nei giri ignoranti mi manca l'ammortizzatore posteriore?


Sarai stupito dalla Sua risposta ignorante.

Assorbe?

Non c'entra ma per le gare triathlon piatte ho preso proprio una Lynskey e sono molto soddisfatto...
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2011, 06:02:15 pm da folinhouse »
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re:DILEMMA
« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2011, 06:01:34 pm »

ti posso dire che a luglio ho provato in sequenza, in due giorni consecutivi e sullo stesso percorso, una linskey ridgeline con german answer (9.5 kg) e una air9 con fox (10.5 kg), con ruote analoghe: la differenza è molto meno di quello che si pensi

comqunque penso che con la linskey saresti a posto

Interessante, grazie Alessio.
Se così è la Air9 è una scelta molto più economica e volendo, un paio di gare rigida si potrebbero fare...
Magari tenendo la Yeti per i giri, da sostituire eventualmente poi con una full da 29
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
DILEMMA
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2011, 06:06:13 pm »
La Santacruz tallboy è anche in alluminio, per un budget sicuramente più abbordabile...della Spearfish ne parlano benissimo ovunque...
Comunque una front da 29 non è nemmeno lontanamente possibile avvicinarla all' idea di scomodità..secondo me è chiaro..e poi basta un particolare per renderla perfetta, un reggisella idoneo o una gomma anziché un' altra...
Salutoni.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:DILEMMA
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2011, 06:11:42 pm »
Andrea,

senti a uno che ha dato via la Helix a malincuore :

ieri ho messo un messaggio sul forum verde , ne sto cercando un'altra ma 2011 e VF , ovviamente sempre lefty.

mai stato su una bici migliore.

sotto i 9 kg agevolmente potrai montarla.

le altre bici : solo dei ripieghi ....  :dev: ... le tentazioni vanno assecondate !

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:DILEMMA
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2011, 06:12:56 pm »

Non c'entra ma per le gare triathlon piatte ho preso proprio una Lynskey e sono molto soddisfatto...

l'abbiamo vista tutti    :wub:

Offline upupa97

  • Utente Sostenitore 2015
  • Full Member
  • ***
  • Post: 223
  • Località : Ferrara
Re:DILEMMA
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2011, 06:16:56 pm »
ti posso dire che a luglio ho provato in sequenza, in due giorni consecutivi e sullo stesso percorso, una linskey ridgeline con german answer (9.5 kg) e una air9 con fox (10.5 kg), con ruote analoghe: la differenza è molto meno di quello che si pensi

questo è quello che penso anche io!!!

Poi visto quello che hai dichiarato che ci vorresti fare
comqunque penso che con la linskey saresti a posto

Non vedo l'ora di vedere cosa ci tiri fuori, viste le Tue realizzazioni...


Dai Dai Dai

Offline ceredo72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 895
  • MTB: front e full 29" sworks
  • Road Bike: specialized tarmac sworks
Re:DILEMMA
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2011, 06:19:08 pm »
secondo me come rapporto spesa-resa la niner air è imbattibile, logicamente parlo del modello in scandium :63:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:DILEMMA
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2011, 07:47:09 pm »
secondo me come rapporto spesa-resa la niner air è imbattibile, logicamente parlo del modello in scandium :63:

quoto, la air E' quella in scandium

la nuova air è un'altra di quelle bici che avrebbe dovuto cambiare nome
anche io la ritengo un ottimo rapporto qualità/prezzo
puoi anche sentire RW se hanno qualche rimanenza