Autore Topic: Aiuto per smontare forcella lefty  (Letto 9903 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Aiuto per smontare forcella lefty
« il: Dicembre 01, 2007, 05:08:38 pm »
Advertisement
Ciao... Vediamo chi mi puo' spiegare un paio di cose....
Io devo smontare tutti i componenti della mia cannondale f1000 per rimontarli in un'altro telaio "identico" ma F4000, per quasi tutte le parti non ho problemi ma l'unica cosa che non ho mai fatto e non ho mai visto fare è smontare in blocco tutta la forcella lefty dal movimento dello sterzo... E' complicato...? qualcuno mi sa dire come si fa o è meglio farlo fare ad un esperto... premetto che cmq dopo aver rimontato tutta la bici un'occhiatina di sicurezza la faccio fare anche dal mio ciclista ed un'occhiata non costa come far rimontare una bici giusto......... :whistling2:
vi metto anche la foto
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2007, 05:18:00 pm da Eddy71 »

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: Aiuto per smontare forcella lefty
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2007, 05:21:58 pm »
foto

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Aiuto per smontare forcella lefty
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2007, 05:41:44 pm »
se hai una lefty carbon, togli il tappo serie sterzo di plastica, la serie sterzo, molla le viti sulle 2 piastre e con una mazzettina di gomma, dai dei colpetti sul tubo sterzo (non essere irruento) e il tubo scenderà sotto, rilasciando la forcella.
poi la monti procedendo alc ontrario.

se hai una lefty in alluminio, togli il tappo sulla forcella dopo aver smontato lo stem, molla le viti sulla piastre superiore e levala verso l'alto.
a quel punto sfila la forcella che è solidale con la piastra bassa e il cannotto sterzo  verso il basso e il gioco è fatto.
rimonta procedendo al contrario.


ovviamente quando monti devi stringere la serie sterzo prima di serrare le viti della piastra superiore....

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: Aiuto per smontare forcella lefty
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2007, 06:08:23 pm »
se hai una lefty carbon, togli il tappo serie sterzo di plastica, la serie sterzo, molla le viti sulle 2 piastre e con una mazzettina di gomma, dai dei colpetti sul tubo sterzo (non essere irruento) e il tubo scenderà sotto, rilasciando la forcella.
poi la monti procedendo alc ontrario.

se hai una lefty in alluminio, togli il tappo sulla forcella dopo aver smontato lo stem, molla le viti sulla piastre superiore e levala verso l'alto.
a quel punto sfila la forcella che è solidale con la piastra bassa e il cannotto sterzo  verso il basso e il gioco è fatto.
rimonta procedendo al contrario.ovviamente quando monti devi stringere la serie sterzo prima di serrare le viti della piastra superiore....

Sembra facile.... Io ho la lefty DLR 2 allum... ricapitolando.... tolgo l'attacco del manubrio poi il tappo, svito le 2 viti della piastra superiore che si toglie e la forcella "scende da sola" facile... in pratica è solo la piastra superiore che si stacca, bene, speriamo di non far cazz...
Nei 2 cuscinetti integrati nello sterzo bisogna dargli una bella ingrassata con grasso sintetico o è meglio di no....
Ciao
NB. ma lo stem cos'è...



Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Aiuto per smontare forcella lefty
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2007, 07:22:34 pm »
Sembra facile.... Io ho la lefty DLR 2 allum... ricapitolando.... tolgo l'attacco del manubrio poi il tappo, svito le 2 viti della piastra superiore che si toglie e la forcella "scende da sola" facile... in pratica è solo la piastra superiore che si stacca, bene, speriamo di non far cazz...
Nei 2 cuscinetti integrati nello sterzo bisogna dargli una bella ingrassata con grasso sintetico o è meglio di no....
Ciao
NB. ma lo stem cos'è...




allora te lo ridico passo per passo:

1) togli il tappino di plastica superiore del tubo sterzo insieme allo stem (che è l'acronimo inglese di attacco manubrio) svitando le viti dell'attacco manubrio stesso.
2)sviti il tappo della forcella con il lockout e tutto l'ambaradan (leggi qui come fare: http://www.cannondale.com/asset/iu_files/techcenter/2007_lefty_speed_dlr2_sl_owners_manual_supplement_en.pdf)
3)sviti tutte le viti della piastra superiore e la sfili verso l'alto.
4)sfili il tubo sterzo che è solidale con la forcella verso il basso.


spero di averti fatto capire per bene!  :cheers:

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: Aiuto per smontare forcella lefty
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2007, 07:36:40 pm »
Sembra facile.... Io ho la lefty DLR 2 allum... ricapitolando.... tolgo l'attacco del manubrio poi il tappo, svito le 2 viti della piastra superiore che si toglie e la forcella "scende da sola" facile... in pratica è solo la piastra superiore che si stacca, bene, speriamo di non far cazz...
Nei 2 cuscinetti integrati nello sterzo bisogna dargli una bella ingrassata con grasso sintetico o è meglio di no....
Ciao
NB. ma lo stem cos'è...




allora te lo ridico passo per passo:

1) togli il tappino di plastica superiore del tubo sterzo insieme allo stem (che è l'acronimo inglese di attacco manubrio) svitando le viti dell'attacco manubrio stesso.
2)sviti il tappo della forcella con il lockout e tutto l'ambaradan (leggi qui come fare: http://www.cannondale.com/asset/iu_files/techcenter/2007_lefty_speed_dlr2_sl_owners_manual_supplement_en.pdf)
3)sviti tutte le viti della piastra superiore e la sfili verso l'alto.
4)sfili il tubo sterzo che è solidale con la forcella verso il basso.


spero di averti fatto capire per bene!  :cheers:



PERFETTO GRAZIE MILLE  :hail:

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: Aiuto per deragliatore xtr
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2007, 08:19:23 pm »
Sono sempre io.... visto che ne sai veramente tante ti faccio l'ultimo quesito che è da un po' di giorni che ho in mente....
Attualmente ho un deragliatore shimano LX a fascetta alta con il filo del cambio che arriva da sotto.... prossimamente quando assemblerò il nuovo telaio il filo del cambio non arrivera piu' da sotto ma bensi da sopra, quindi il mio LX non va piu' bene o si puo' modificare...?
Se devo sostituirlo sicuramente prendero' un XTR che con il mio SRAM X.7 trigger  andra' benissimo ma quale XTR...? A me piace il modell FD-M970 tipo vecchio che a quanto pare è ancora il migliore ma molti mi dicono che il FD-M971 è altrettanto buono.... Cosa prendo...?
Ciao e grazie

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Aiuto per smontare forcella lefty
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2007, 08:57:24 pm »
se il tuo lx è un dual pull andrà benissimo!
basta vedere se ha il bilanciere in cui si può collegare il cavo o direttamente dall'alto oppure a l tramite il bilancere stesso!
se mi dici la sigla ti dico se e come fare!

Per l'xtr invece i fascetta alta (tipo l' FD-m971) li preferisco anche se pesano purtroppo di più...

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: Aiuto per smontare forcella lefty
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2007, 09:14:04 pm »
la sigla è deore lx ed effettivamente ha un bilancere....
Dimmi tu.... se va bene quello tanto meglio risparmio un po'....
altrimenti mi toccherà prendere anche quello.... gia' per montare la guarnitura hollowgram ho preso un telaio... basta soldi ho gia' speso troppo per correre.......
ciao

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Aiuto per smontare forcella lefty
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2007, 09:28:52 pm »
la sigla è deore lx ed effettivamente ha un bilancere....
mi metti una foto che di lx ce ne sono una caterva... comunque se ha il bilancere dovrebbe essere ok!
Citazione
Dimmi tu.... se va bene quello tanto meglio risparmio un po'....
altrimenti mi toccherà prendere anche quello.... gia' per montare la guarnitura hollowgram ho preso un telaio... basta soldi ho gia' speso troppo per correre.......
ciao
ma prima hai preso la guarni e da quello il telaio?


Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: Aiuto per smontare forcella lefty
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2007, 09:41:20 pm »
Beh no.... ti racconto in breve.... io a gennaio volevo comprare una nuova guarnitura per la mia f1000 infatti ho chiesto consigli a voi e anche a te ed ormai ero convito di prendere un' xtr perchè eliflap mi aveva gia' avvisato che il mio telaio non poteva ospitare una hollowgram e che solo un telaio f4000 la poteva montare...
Poi per caso ho trovato un telaio praticamente nuovo di una f4000 identico al mio come misura allora lo preso senza pensarci tanto visto che io con quel telaio mi trovo benissimo ed un telaio in carbonio se pur fantastico non lo prendero' mai, poi mi sono comprato una hollowgram da 172.5 senza corone... ma a breve spero montero' le extralite... tutto qui... in pratica mi è costata di piu' la guarnitura che il telaio ma a quanto dicono tutti ne vale la pena......... spero.......
Ti allego la foto ma qui il bilancere non si vede molto cmq è uguale anche di colore.....

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Aiuto per smontare forcella lefty
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2007, 09:54:57 pm »
ho capito per la guarni e ora ricordo il discorso della hollowgram!

per il deragliatore va bene anche per il tiro dal basso!
(il bilancere si vede comunque!)

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: Aiuto per smontare forcella lefty
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2007, 09:59:47 pm »
ho capito per la guarni e ora ricordo il discorso della hollowgram!

per il deragliatore va bene anche per il tiro dal basso!
(il bilancere si vede comunque!)

grazie mille di tutto
poi appena avro' montato tutto mettero' una foto, non sara' una bici stratoferica come certe che ho visto qui ma funzionera' cmq bene per il mio uso... ciao ciao :punk: :punk: :punk: