Autore Topic: Scalpel Ultimate 2011/2012 (8470 gr) update del 02.07.12 - diegobd  (Letto 94153 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #45 il: Novembre 17, 2011, 10:31:36 pm »
Advertisement
oggi ho messo la ruota della mia bdc sulla scalpel e c'erano 1,5cm di spazio tra archetto e gomma...

parli di quali archetto ?   quello incollato sui foderi orizzontali  ?

e di lato quanto manca a toccare ?
esatto, 1,5cm dall'archetto incollato su i foderi... I lati non li ho misurati, domani lo faccio....

devi ipotizzare se ci passa il gommone 29er , anche levando l'archetto che lo diamo come "superfluo"

Scusa Andrea, sarà l'ora ma non ho capito la domanda... Ma non è che la ruota da 29" porti maggiori sollecitazioni e il carro si rompe?
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #46 il: Novembre 17, 2011, 10:36:06 pm »

Scusa Andrea, sarà l'ora ma non ho capito la domanda... Ma non è che la ruota da 29" porti maggiori sollecitazioni e il carro si rompe?

bisognerà provare ...poi se si rompe , vedremo ...

  :blush:  scusasse diegobd   :cheers: il suo topic sta diventando un banco test per modifiche varie

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #47 il: Novembre 17, 2011, 10:50:44 pm »
lo so, le RR sono più leggere ma ho paura che la sezione 2.25 non passi proprio sotto l'archetto del carro.  :ranting2:

tranquillo, sono solo più larghe di un paio di millimetri ma hanno pressochè la stessa altezza.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2011, 10:58:26 pm da dns76 »

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #48 il: Novembre 18, 2011, 07:00:42 am »
Spettacolo, bellissima, la 27.5 (solo davanti però) mi intriga tantissimo... prima o poi la metterò!

la lefty l'hai portata a 100?

No, la lefty è rimasta tale quale. Per prova l'ho scaricata, rimane quasi 1 cm tra la gomma e la base del tubo sterzo.
Domani se riesco faccio una foto.


Strano  :77:  io per sicurezza sulla mia rewel ho chiesto consiglio a leonardi e ho dovuto modificarla 1 cm. ,

un paio di foto dove si vede la lefty a fine corsa completamente sgonfia e lo spazio tra la base del tubo sterzo e il copertone.
Vista laterale:

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #49 il: Novembre 18, 2011, 07:01:27 am »
vista frontale:

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #50 il: Novembre 18, 2011, 07:11:53 am »
grandeeee , mi assicuri che hai la ruota posteiore da 27,5 e non tocca sull'archetto  :hail: :bicycle: :winner_first_h4h: :punk: :king1: :grazie:

No non tocca, almeno con questi copertoni. Ci passa bene e ti dirò di più: in condizioni di fango normali non ci sono problemi (testata lo scorso weekend dopo le piogge). Se poi si sguazza nel pantano allora...

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #51 il: Novembre 18, 2011, 07:19:11 am »
oggi ho messo la ruota della mia bdc sulla scalpel e c'erano 1,5cm di spazio tra archetto e gomma...

parli di quali archetto ?   quello incollato sui foderi orizzontali  ?

e di lato quanto manca a toccare ?
esatto, 1,5cm dall'archetto incollato su i foderi... I lati non li ho misurati, domani lo faccio....

devi ipotizzare se ci passa il gommone 29er , anche levando l'archetto che lo diamo come "superfluo"
Io, per curiosità, avevo montato un paio di ruote da 29 con copertoni minimali: purtroppo non ho una foto che lo dimostri ma tra l'archetto e la gomma rimanevano si e no 3 mm. Figuriamoci con un copertone da offroad...

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #52 il: Novembre 18, 2011, 07:26:37 am »
Ultimo particolare, più o meno importante non lo so, è l'aumento dell'altezza da terra: la scalpel è già alta di suo; ora non tocco proprio più rimanendo seduto in sella. Nell’utilizzo finora ciò non mi ha creato problemi.


hai notato differenze di comportamento per via del movimento centrale un pelo piu' alto ?

a livello di equilibrio , stabilità , ecc ?
Le differenze le ho riscontrate eccome: a parte il fatto di non toccare agevolmente a terra con le punte dei piedi da fermo (immagino per esempio come potrebbe essere la situazione in griglia di partenza di una gara dove si attende il via pronti a scattare), per il resto ho l'impressione di avere più stabilità. La bici sembra davvero più piantata a terra e di conseguenza anche l'equilibrio ne giova.
Come già detto, in discesa sul tecnico più esasperato non l'ho ancora testata a fondo, ma dalle prime impressioni ritengo si comporti al meglio.
 :cheers:

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #53 il: Novembre 18, 2011, 07:30:16 am »

Scusa Andrea, sarà l'ora ma non ho capito la domanda... Ma non è che la ruota da 29" porti maggiori sollecitazioni e il carro si rompe?

bisognerà provare ...poi se si rompe , vedremo ...

  :blush:  scusasse diegobd   :cheers: il suo topic sta diventando un banco test per modifiche varie

Bah nessun problema, ci mancherebbe, però dubito che si possano montare ruote da 29 se non intervenendo con modifiche al carro posteriore  :wut30:
Diego

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #54 il: Novembre 18, 2011, 07:33:04 am »
Grazie a tutti per i complimenti  :cheers:
La bici, come scritto della presentazione, è praticamente quella di serie, fatta eccezione per qualche soluzione estetica.
Alcuni ugrade dopo le ruote stanno arrivando: la sella (quella montata è una slr 135 gr accattata nel retrobottega del maccanico per ovviare alla prematura rottura della fizik originale  :thumbdown: lo scafo si è crepato in 4 punti) verrà sostituita da una speedneedle bianca, il manubrio  :ph34r: e il reggisella, anche se per quest'ultimo dovrò probabilmente attendere Natale altrimenti la Manu mi sbatte fuori di casa!
Ovviamente non potrò mai arrivare ad eguagliare max67 la cui (ex) scalpel rimane per me punto di riferimento e musa ispiratrice  :hail:

a me avanzano alcuni pezzetti di quella bici  :biggrin2:

devo interpretarlo come un messaggio subliminale?!
Se ti avanza qualche pezzo che non sai dove buttare e vuoi fare spazio, ti posso aiutare  :biggrin2:
Scherzi a parte, ne possiamo parlare eventualmente...  :naughty:

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #55 il: Novembre 18, 2011, 07:38:16 am »
complimenti per la bici, molto bella anche con il nuovo formato di ruota anche se in caso di fango la vedo dura con l'archetto posteriore (troppo poco spazio)!  bisogna notare che il confronto di ruote non è proprio alla pari, hai tolto delle dt in carbonio per delle ruote no carbon, quindi dovresti fare anche un paragone con ruote dello stesso materiale!

P.s. togli i fanali neri alla golf!!!  :bleh:
Tabione scusa ma non seguo il tuo ragionamento sulle ruote: non ho testato il comportamento delle nuove ruote rispetto alle precedenti da 26 (le dt carbon le uso/usavo soltanto in gara) ma la bici in generale con le nuove da 27,5" delle quali si trovano sul mercato 2-3 modelli, dei quali le crest mi risultano essere le più leggere.
 :cheers:

No i fanali noooooo  :wub:

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #56 il: Novembre 18, 2011, 04:06:03 pm »
complimenti per la bici, molto bella anche con il nuovo formato di ruota anche se in caso di fango la vedo dura con l'archetto posteriore (troppo poco spazio)!  bisogna notare che il confronto di ruote non è proprio alla pari, hai tolto delle dt in carbonio per delle ruote no carbon, quindi dovresti fare anche un paragone con ruote dello stesso materiale!

P.s. togli i fanali neri alla golf!!!  :bleh:
Tabione scusa ma non seguo il tuo ragionamento sulle ruote: non ho testato il comportamento delle nuove ruote rispetto alle precedenti da 26 (le dt carbon le uso/usavo soltanto in gara) ma la bici in generale con le nuove da 27,5" delle quali si trovano sul mercato 2-3 modelli, dei quali le crest mi risultano essere le più leggere.
 :cheers:

No i fanali noooooo  :wub:

Sicuramente dovresti provare con delle 27,5 in carbonio (che se non sbaglio attualmente non esistono) per avere una metro di giudizio più simile alla versione con diametro da 26", perchè comunque un cerchio in carbonio ha delle caratteristiche diverse da un cerchio normale! Tutto questo era riferito al discorso di reattività, risposta nello scatto e anche nel misto stretto, dove, se non sbaglio, ti sei lamentato di una maggiore "pigrizia" rispetto alla 26"   :63:

Per i fanali al massimo fumè, ma neri... :biggrin2:



Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #57 il: Novembre 18, 2011, 04:34:10 pm »
complimenti per la bici, molto bella anche con il nuovo formato di ruota anche se in caso di fango la vedo dura con l'archetto posteriore (troppo poco spazio)!  bisogna notare che il confronto di ruote non è proprio alla pari, hai tolto delle dt in carbonio per delle ruote no carbon, quindi dovresti fare anche un paragone con ruote dello stesso materiale!

P.s. togli i fanali neri alla golf!!!  :bleh:
Tabione scusa ma non seguo il tuo ragionamento sulle ruote: non ho testato il comportamento delle nuove ruote rispetto alle precedenti da 26 (le dt carbon le uso/usavo soltanto in gara) ma la bici in generale con le nuove da 27,5" delle quali si trovano sul mercato 2-3 modelli, dei quali le crest mi risultano essere le più leggere.
 :cheers:

No i fanali noooooo  :wub:

Sicuramente dovresti provare con delle 27,5 in carbonio (che se non sbaglio attualmente non esistono) per avere una metro di giudizio più simile alla versione con diametro da 26", perchè comunque un cerchio in carbonio ha delle caratteristiche diverse da un cerchio normale! Tutto questo era riferito al discorso di reattività, risposta nello scatto e anche nel misto stretto, dove, se non sbaglio, ti sei lamentato di una maggiore "pigrizia" rispetto alla 26"   :63:

Per i fanali al massimo fumè, ma neri... :biggrin2:

Concordo con te riguardo alle ruote  :cheers: anche se devi considerare che la bici normalmente la usavo (visto che non ho più montato le 26) con normali cerchi in alluminio (DT xcr 1.5).
In generale comunque la bici ne ha guadagnato, a mio parere anche tanto.

I fanali in verità non sono neri, forse la foto falsa i colori, sono un bordeaux scuro  :cheers:

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #58 il: Novembre 18, 2011, 04:40:58 pm »

[/quote]

Concordo con te riguardo alle ruote  :cheers: anche se devi considerare che la bici normalmente la usavo (visto che non ho più montato le 26) con normali cerchi in alluminio (DT xcr 1.5).
In generale comunque la bici ne ha guadagnato, a mio parere anche tanto.


[/quote]

Vedi, già paragonando un cerchio da 26" "normale" con uno da 27'5 più leggero hai sentito la differenza a favore dello standard maggiore! Un paio di ruote può cambiare pareri anche sulla stessa bici, troppo fondamentali, quindi è anche per questo che magari molti non si trovano con le 29" (magari le provano con ruote "piombate", ci credo che non ti trovi e arranca o non è reattiva).



Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #59 il: Novembre 19, 2011, 03:25:33 pm »
con la ruota 27.5 compreso di gomma racing ralph da 2.25 di quanto aumenta il raggio totale della ruota?
Prova....