Autore Topic: Scalpel Ultimate 2011/2012 (8470 gr) update del 02.07.12 - diegobd  (Letto 94146 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Advertisement
Ripresento la mia bike dopo che le osservazioni peraltro giustissime sulla superficialità con cui molti di noi presentano la bici hanno raggiunto anche le mie orecchie!  :adminpower:
La base di partenza, molto buona, è la Cannondale Scalpel Ultimate 2011.
Inizialmente non era mia prerogativa né la riduzione di peso né la personalizzazione. Poi però, come la maggior parte degli utenti di questo forum, mi sono lasciato prendere la mano ed è successo quel che leggerete nelle prossime pagine.

Esteticamente non ho cambiato chissacchè, ovvero: pulegge deragliatore verdi della Token e lo sgancio posteriore anch'esso verde e sempre Token; il soffietto Lefty sostituito con quello in neoprene verde della speed stuff “modello Ueuezaza”, l'ammo originale sostituito con un ario con comando al manubrio e infine manopole hitemp di gran lunga più leggere delle lock-on originali.
I pedali sono degli exustar con asse in titanio e corpo in magnesio.
L'idea sarebbe quella di avere una bici leggera ma nel contempo affidabile. Non voglio raggiungere pesi record di leggerezza ma un giusto compromesso tra affidabilità, leggerezza e gusto estetico.
Questa è la scheda riassuntiva dei componenti:



Vorrei spendere due parole per l'upgrade (se così lo si può chiamare) più recente, ovvero le ruote da 27,5. Lo so, non sono il primo a montarle su Cannondale ma ne approfitto per dare una testimonianza diretta.

Le ruote sono così assemblate:
Cerchio: Notubes Crest 650b
Mozzi: Tune Cannonball + Prince neri
Raggi: DT aerolite
Nipples: verdi
Gomme: Pacenti Quasi-moto 2.0 (2 mattoni da 575 gr l'uno   :ranting2: )

Il peso (delle ruote), del quale purtroppo non ho la prova fotografica, senza nastro, dischi e sgancio posteriore è 1290 gr. Attualmente ho tolto gli adesivi dai cerchi, a breve metterò dei personalizzatissimi verdi…  :ph34r:

A livello estetico la bici risulta ben bilanciata. La dimensione maggiore delle ruote non si nota particolarmente e un occhio poco attento, vedendola in movimento, potrebbe anche non accorgersene.
I Pacenti (la nota più stonata visto che pesano un botto, 575 gr) hanno una buona scorrevolezza ma se fosse disponibile una sezione più piccola tipo 1.9, opterei per quella  visto che la 2.0 è a mio parere un po' cicciottella per un utilizzo xc.
In tal modo ovvierei anche al problema dello spazio ridotto che rimane tra la gomma posteriore e l'archetto del carro (5 mm)  :wacko: ; spazio che comunque non crea problemi al passaggio della ruota.
All'anteriore non ci sono problemi, la lefty xlr completamente sgonfia rimane a 1 cm dal copertone.
Ah, per chi volesse montare il 27,5 sulla flash, ho provato queste ruote su un telaio 2011 e al posteriore tra il famigerato archetto e il copertone rimane molto più spazio che sulla scalpel.
Ultimo particolare, più o meno importante non lo so, è l'aumento dell'altezza da terra: la scalpel è già alta di suo; ora non tocco proprio più rimanendo seduto in sella. Nell’utilizzo finora ciò non mi ha creato problemi.

All'atto pratico le prime sensazioni sono positive ed entusiasmanti: l'aumento di peso dovuto principalmente ai copertoni  (speriamo che qualche produttore faccia uno sforzo anche per i 27,5isti) si sente davvero poco (da 8950 gr di prima ora l'ago della bilancia si ferma a 9140 gr).
La pedalata risulta molto più rotonda ed in salita (almeno in base ai primi km fatti) non ho notato perdita di rapporti; sullo sconnesso con sassi grossi e smossi si sale molto bene e probabilmente anche più velocemente, aiutati anche dalla rapportatura che a parità di scalature risulta leggermente più tirata.
Ma è su fondo più regolare che si apprezzano maggiormente i vantaggi di un diametro più grande: in salita sembra di avere il "tiro" di una bdc e in discesa si passa sopra ai sassi come se si galleggiasse.
Agilità su passaggi tecnici: il diametro più grande porta naturalmente ad una perdita di agilità, qualità che per una full è già normalmente inferiore ad una front. Approfondirò più avanti questa voce, dopo aver testato la bici con questo assetto più a lungo.

Frenata: un aumento del diametro ruota, si sa, equivale a maggiore inerzia della stessa quindi per fermarsi o rallentare bruscamente si ha bisogno di più energia da parte dei freni.
Diciamo che la differenza non è molta, ho avvertito la frenata più “lunga” soprattutto negli ingressi in curve a tornante dopo un rettilineo veloce ma senza pregiudicare la guidabilità generale.


Prime impressioni:
Non posso che essere soddisfatto  :63: . Le ruote da 27,5” si stanno rivelando un vero upgrade, un miglioramento!
Il vantaggio di poter avere due bici in una a seconda dell’occorrenza non mi sembra poco. Posso scegliere quando voglio quali ruote montare, in base al tipo di percorso da fare o al tipo di fondo asciutto/umido o fangoso.

A voi commenti e critiche!
« Ultima modifica: Luglio 03, 2012, 07:49:20 am da diegobd »

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2011, 02:51:25 pm »
la bici appena ritirata in negozio 13 mesi fa...
« Ultima modifica: Novembre 17, 2011, 05:27:10 pm da diegobd »

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2011, 02:52:15 pm »
Oggi con le ruote da 27,5"

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2011, 02:52:54 pm »
altra foto  :63:

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2011, 02:53:31 pm »
davanti...

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2011, 02:54:13 pm »
passaggio "sotto l'arco"  :laughing1:

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2011, 02:54:43 pm »
ultima...

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2011, 03:05:08 pm »
complimenti per la bici, molto bella anche con il nuovo formato di ruota anche se in caso di fango la vedo dura con l'archetto posteriore (troppo poco spazio)!  bisogna notare che il confronto di ruote non è proprio alla pari, hai tolto delle dt in carbonio per delle ruote no carbon, quindi dovresti fare anche un paragone con ruote dello stesso materiale!

P.s. togli i fanali neri alla golf!!!  :bleh:



Offline Omar91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.208
  • Località : Friuli
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2011, 03:07:16 pm »
La bici è quasi di serie,anche se a me fa impazzire lo stesso  :sbavon: Le ruote,se non per un occhio attento,come hai detto tu,non si notano nemmeno.Il passaggio "sotto l'arco" però mi sembra un pò al limite  :rm_shifty: mi sembra ci sia pochissimo spazio..o è un allusione ottica? comunque..ottimo mezzo!  :63:
OT..bella macchina anche  :biggrin2:
Pedale Manzanese

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2011, 03:49:03 pm »
Non ci posso credere...l'hai montata prima tu di chi dico io  :laughing1: Ora però sono quasi sicura che ti batterà sul peso  :climb2: La guida con le 27,5 è veramente esaltanta perchè sfrutta le geometrie delle 26.Sono 4 mesi che le uso anche in corsa e prima o poi ne dirò qualcosa.
Ruote: 120gr meno delle mie  :77: complimenti
Gomme Pacenti:imbattibili a scorrevolezza e tenuta bestiale a patto di viaggiare un pò bassi di pressione.Io peso 67 kg e stò a 1.7/1.6.Sono comunque gomme da qualifica (si consumano in un amen)
Mi sono appena arrivate le R.Ralph 2012:gomma da 2.25 e anche 10gr più leggera  :77:
Una Scalpel da fare 650b la volevo pure io ma non l'ho trovata,mi limiterò ad ammirare la tua e "qualcun'altra".
Complimenti  :cheers:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2011, 03:58:12 pm »
La seconda 27,5 del forum, complimenti, facci sapere come va!  :cheers:
"leggi sto cazzo":-P

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2011, 03:59:48 pm »
non commento  :cray:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline SaettaMcQueen17

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 128
  • Località : Tra Como e Spoleto
  • MTB: S-works Stumpjumper
  • Road Bike: S-works SL3
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #12 il: Novembre 17, 2011, 04:10:24 pm »
Complimenti!!  :punk: :punk: Bellissima!! Queste 27,5 iniziano a intrigare parecchio... :smile:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2011, 04:11:43 pm »
non commento  :cray:
Ma io non lo so ormai ti sei fatto fregare,  :no:  ultimamente hai smarrito la strada della C, ma sono fiducioso che la ritroverai!!!!  :63:
"leggi sto cazzo":-P

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Scalpel Ultimate 2011 "27,5" by diegobd
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2011, 04:14:59 pm »
Grazie a tutti per i complimenti  :cheers:
La bici, come scritto della presentazione, è praticamente quella di serie, fatta eccezione per qualche soluzione estetica.
Alcuni ugrade dopo le ruote stanno arrivando: la sella (quella montata è una slr 135 gr accattata nel retrobottega del maccanico per ovviare alla prematura rottura della fizik originale  :thumbdown: lo scafo si è crepato in 4 punti) verrà sostituita da una speedneedle bianca, il manubrio  :ph34r: e il reggisella, anche se per quest'ultimo dovrò probabilmente attendere Natale altrimenti la Manu mi sbatte fuori di casa!
Ovviamente non potrò mai arrivare ad eguagliare max67 la cui (ex) scalpel rimane per me punto di riferimento e musa ispiratrice  :hail: