ecco dopo il primo giro il resoconto della bici:
partiamo dai problemi:
mettendo il manubrio ieri ho invertito l'ordine delle guaine e oggi ne avevo una che mi sbatteva sul terminale dei comandi,poco male,tanto tra un po' smonto per mettere i comandi xtr
la ruota anteriore non mi ha tallonato per 5 cm sul lato destro e la posteriore l'ho montata al contrario! devo smontarla
il problema piu grande è stato però il fatto che ho spanato la vite del reggisella che stringe sulla sella..AIUTO chi mi aiuta a trovarla?
adesso passo ad una breve recensione
salita asfaltata:su asfalto la bici fa sentire il suo peso e il copertone posteriore montato al contrario non aiuta in questo,ma la bici scorre molto bene e quando l'ammo è su posizione +(climb) il carro non si muove per niente,era il mio terrore ed invece ne sono rimasto molto stupito!
salita su ghiaia:sblocco la forca e lascio l'ammo su climb,la bici scorre sempre molto bene ma forse è ancora un po' piu lenta rispetto alla mia vecchia front,comunque ho sempre questa sensazone di una bici che scorre molto molto bene,sarà che è tutto nuovo,non lo so...
salita tecnica su sentiero:e qui inizio a godere,dove con la front facevo l'equilibrista con la fuel devo solo pensare a pedalare rotondo,il buon dislivello sella manubrio non fa alzare mai la ruota anteriore da terra nonostante la posizione e gli angoli siano piu rilassati rispetto alla front;il carro non slitta mai,mai mai, facendomo passare su ostacoli di 10-15 centimetri senza farmi scomporre,devo solo pensare a pedalare il piu rotondo possibile
discesa:ho eiaculato piu volte!
sarà per i perni passanti,sarà l'ammortizzatore,sarà il manubrio da 680mm saranno le ottime gomme bontrager xr4(veramente ottime,una tenuta superiore al nobby nic!)sarà il telaio o la forcella,fattostà che son passato su tutto,anche dove fino a IERI scendevo a piedi. la velocità era elevatissima, io che i freni prima di oggi li pestavo alla grande oggi li ho toccati solo per fermarmi a fine giro,il resto solo il posteriore per rallentare in alcuni punti e l'anteriore nei tornanti.
i tornanti si aprono come per magia,la bici è scorrevolissima pure in discesa,adesso va dove voglio io e lei mi asseconda,anzi mi legge nel pensiero!prima dovevo combattere...
nonostante un interasse non da record e un angolo di sterzo molto rilassato la bici cambia direzione in un attimo ed è reattiva quanto,se non piu,la mia vecchia s works.
passo ai componenti:
manubrio:cattivo bello e leggero,rispetto al vecchio da 600mm si cambia stile,adesso la leva è tanta e i movimenti sono molto meno bruschi rispeto a quelli che facevo prima
trasmissione:passerò alla doppia,il 36 è inutile con il 22 anteriore,devo regolare bene i finecorsa del deragliatore anteriore,il resto è perfetto
freni gli slx mi piacciono!leva corta e modulabilissimi,in ottica upgrade sto pensando molto agli xtr
reparto sospensioni:
frcella semplicissima,blocco sblocco e rebound,ma lavora da dio,da bloccata è una rigida e da sbloccata è un burro
ammo:anche questo ipersemplice,climb e ride,piu regolazione di ritorno, su climb la bici rimane semrpre al valore di sag,si sblocca solo se incontra un ostacolo
su ride invece divora tutto,ho sfruttato quasi tutta l'escursione come promesso da trek,in frenata il carro lavora sempre benissimo e non ho notato flessioni di nessun tipo
ruote:pesanti ma rigidissime,i perni si fanno sentire
gomme:che sorpresa! non le cambio piu....